28 Novembre @ 21:00 – 30 Novembre @ 18:00 CET
La rassegna ARTEMIA+ giunge al suo ultimo appuntamento con un evento speciale che segna il ritorno sul palco del Centro Culturale Artemia di una delle interpreti più amate dal pubblico: ANNA CIANCA. Un ritorno atteso e festeggiato, che arricchisce la chiusura di questa quarta edizione dedicata alle minoranze, alle fragilità e alle storie rimaste ai margini.
A chiudere la rassegna sarà VIVA L’ITALIA, testo di Franca De Angelis diretto da Rosa Masciopinto, un monologo vibrante e poetico che, attraverso lo sguardo puro e disarmante della sua protagonista, racconta la solitudine, il coraggio e la necessità di scegliere la propria libertà.
Lo spettacolo
Italia ha sessant’anni, ma conserva insieme il candore di una bambina e la saggezza calma di una donna anziana. Vive con un ritardo mentale che l’ha sempre resa dipendente da sua madre. Fino a oggi.
È il 2 giugno. In televisione dovrebbe scorrere la parata della Festa della Repubblica, ma il televisore si spegne all’improvviso. E la madre, dalla stanza accanto, non risponde più.
La porta è chiusa: forse è solo un esercizio di autonomia, uno dei tanti tentativi per spingere Italia a cavarsela da sola. Ma quanto deve durare questa prova? Quanto può durare?
Italia cerca di sforzarsi, di resistere, alla solitudine e alla paura. E intanto parla, si racconta, un po’ a se stessa per tenersi compagnia, un po’ alla madre che immagina dietro la porta della sua stanza. Racconta la sua vita fatta di un niente che per lei è tutto, di una vita scandita dai programmi della televisione.
Ma il tempo passa e Italia ha fame. Il frigorifero ormai è vuoto. E la mamma non sembra voler interrompere la prova di autonomia.
Italia comprende alla fine che la porta della stanza di sua madre non si aprirà più. E che se vuole vivere deve uscire di casa. Non è mai uscita di casa da sola. Ma davanti a quella porta chiusa, Italia deve prendere una decisione.
Un ultimo, intenso capitolo di ARTEMIA+, la rassegna che il Centro Culturale Artemia dedica ogni anno alle minoranze, alle differenze e ai diritti negati.
Durante tutta la rassegna, nella Sala Lydia Biondi, sarà visitabile la mostra d’arte ASSEMBLAGGI NAIF di Rosario Schibeci (SchiroArt), un viaggio visivo tra materiali, colori e immaginazione.
Ingresso spettacolo: €14
Tessera nuovi soci: €3
Prenotazione obbligatoria: 3341598407 (anche via SMS o WhatsApp)
Si prega di arrivare almeno 15 minuti prima per non perdere la prenotazione.
Centro Culturale Artemia
Roma, Italia + Google Maps 3341598407
Visualizza il sito del Luogo
