3 Maggio @ 19:00 – 20:30 CEST

Domenica 3 maggio 2026 dalle ore 19:00, presso gli spazi di Teatro di Documenti, gli artisti di “Progetto 8” e de “Le Officine Universali” presentano Ventunesimo Secolo, un progetto espositivo che, attraverso le specifiche competenze artistiche di ognuno, gradualmente si trasforma in spettacolo attraverso il disegno, la pittura, la fotografia, la videoarte, l’arte digitale, la performance, la voce e la musica, la scenografia digitale e la drammaturgia.
In questa insolita circostanza gli artisti non lavoreranno nei propri studi e laboratori, ma “in scena”, direttamente a contatto col pubblico. Il risultato non sarà uno spettacolo, né una mostra, né una serie di performance, ma tutte queste forme insieme in modo da generare un evento unico nel suo genere.
Gli Artisti: Daniele Contavalli, Laura della Gatta, Claudio Marani, Massimo Napoli, Enrico Pulsoni, Claudia Quintieri, Giuseppe Scelfo.
Il progetto prende avvio dal monologo “Ventunesimo Secolo”, scritto da Massimo Napoli, punto di partenza per la realizzazione della mostra/spettacolo: riflettendo sul conflitto di vita del ventunesimo secolo, in cui il sentimento di totale possesso e dominio della Natura si rivela ogni giorno fallimentare – sia per la difesa del pianeta, sia per la società degli umani -, gli artisti propongono provocatoriamente modalità e strategie per reagire al capitalismo che opprime e scandisce le vite.