Caricamento Eventi

5 Febbraio @ 21:00 22:30 CET

La Realtà Teatrale Skenexodia, sotto la direzione artistica di Luca Guerini, presenta giovedì alle 21 a Roma presso il Teatro Petrolini la produzone “Storie di Boxe”, un’esplorazione intensa e coinvolgente del mondo combattuto e complesso della boxe, ispirata al racconto “Il bruto delle caverne” di Jack London (autore di Zanna Bianca, Il richiamo della foresta…). Lo spettacolo intreccia sport e dramma, realtà e metafora per raccontare una storia che va ben oltre il ring, toccando temi universali come la lealtà, la corruzione, il valore umano e la dignità personale. 

Quello che colpisce in questa produzione è che Skenexodia ci presenta Jack London come profondo osservatore dell’essere umano in situazioni limite. In “Il bruto delle caverne”, l’autore decostruisce l’immagine romantica del pugilato per mostrarne le contraddizioni: da sport eroico e puro, diventa metafora di un sistema sociale forse più corrotto dei guantoni stessi. 

La trama segue le vicende di un giovane cresciuto nei boschi, un “bruto” dal cuore buono e dall’istinto naturale combattivo, che decide di affidarsi a un allenatore con l’ambizione di conquistare il titolo mondiale. Nel corso del suo percorso scopre, con crescente delusione, un mondo sportivo infestato da partite truccate, scommesse clandestine e pratiche sleali. Questo conflitto tra aspirazione idealistica e compromesso morale costituisce il nucleo drammatico dell’opera. 

La scelta di portare questo testo sul palcoscenico nasce dalla volontà di Skenexodia di dialogare con il pubblico in modo diretto e coinvolgente, utilizzando il teatro non solo come intrattenimento, ma come strumento di riflessione culturale e sociale. Come afferma lo stesso regista Luca Guerini, la boxe è qui una metafora potente: non si tratta semplicemente di mostrare incontri o pugili, ma di affrontare i valori sani dello sport, la sfida alla corruzione e il ruolo dell’individuo in una comunità complessa. 

Il dramma scenico coinvolge un cast di attori di grande esperienza: Emanuele Baldoni, Corrado Bega e Roberta Sarti offrono interpretazioni intense e credibili, dando voce ai dilemmi interiori dei personaggi e facendo emergere con forza i temi etici e morali del testo. Le loro performance incarnano la tensione tra forza e vulnerabilità, tra spirito di competizione e integrità morale, rendendo palpabile l’impatto umano delle scelte che si celano dietro ogni combattimento. 

Non sarà l’unica data nel Lazio per Skenexodia che domenica 08 febbraio porta ad Anagni presso Casa Barnekow il giallo al contrario “Le cose che ti fanno sentire vivo” con Vincenzo Filice. Seguiamo in questo spettacolo interattivo gli ultimi minuti di vita di un adolescente difficile che, prima di suicidarsi, ha deciso di uccidere una persona tra quelle che lo hanno indotto al tragico epilogo. Chi sceglierà? Riuscirete ad indovinare la vittima?

Teatro Petrolini

Via Rubattino, 5
Roma, 00153 Italia
+ Google Maps
065757488
Visualizza il sito del Luogo