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Stagione teatrale sperimentale Nuovo Teatro Ateneo

26 Ottobre @ 20:30 19 Dicembre @ 20:30 CEST

Stagione teatrale sperimentale Nuovo Teatro Atene

26 settembre – 19 dicembre 2024

Prosegue la Stagione teatrale sperimentale 2024 del Nuovo Teatro Ateneo,

Lo spazio teatrale di Sapienza Università di Roma, destinato alla diffusione della cultura spettacolare

Ricca la programmazione del mese di ottobre

Prosegue la programmazione del Nuovo Teatro Ateneo che fino al 19 dicembre 2024, propone la sua Stagione teatrale sperimentale. 

La stagione per tutto il mese di ottobre presenta un programma ricco di appuntamenti. Di seguito il calendario aggiornato 2024.

Giovedì 26 settembre h 20.30

Eraclidi di Euripide – Anteprima

THEATRON – Teatro Antico alla Sapienza presenta in anteprima gli Eraclidi di Euripide. La tragedia (430-427 a.C.) propone, attraverso le vicende dei figli di Eracle, le tematiche, sorprendentemente attuali, dell’allontanamento e dell’accoglienza di chi è senza speranza e senza via di uscita. Atene viene rappresentata come una città ospitale,alleata leale che agisce secondo Giustizia. Nel finale, tuttavia, si intravede una voluta ambiguità: oppressi e oppressori si confondono e si scambiano di ruolo, come avviene sempre in ogni realtà, anche attuale, di guerra e disoprusi. Questa sconcertante struttura drammaturgica dell’opera ha determinato una messa in scena contraddistinta da scelte più simboliche che realistiche. Essa si sostanzia infatti dall’uso delle maschere, che, raffiguranti le tre distinte identità dei personaggi coinvolti nell’azione scenica (i supplicanti Eraclidi, gli accoglienti Ateniesi e i feroci Argivi), intendono evidenziare la mutabilità delle realtà di guerra.

Evento organizzato dalla Prof.ssa Belardinelli

Ingresso gratuito

Martedì 1° ottobre h 20.30

Roberto Baggio di e con Davide Enia

Roberto Baggio è un monologo commissionato dalla Stiftung Fussball & Kultur EURO 2024 della UEFA e dal Ministero della Cultura della Germania per il festival “Stadion der Träume” (10 maggio -14 giugno 2024, Monaco di Baviera). Il monologo, diretto da Davide Enia e interpretato da Robert Dölle, ha inaugurato il festival il 10 maggio2024. Il testo,

scritto intervistando medici e infermieri di Emergency, racconta di chi vive e lavora nelle zone di guerra, partendo dall’omonimia tra un medico anestesista e il calciatore. I gol di Roberto Baggio diventano metafore, spiragli di luce per ragionare e discutere sulle cose del mondo: la presenza del male, l’insensatezza della guerra, la fragilità del talento, la bellezza del gesto puro e assoluto.

Evento organizzato dal Prof. Di Palma

Ingresso a pagamento – costo dei biglietti: 15 euro + prevendita; 10 euro + prevendita per i dipendenti Sapienza; 5 euro

+ prevendita per gli studenti Sapienza e riduzioni di legge.Clicca qui per il link per l’acquisto dei biglietti.

Giovedì 10 ottobre h 20.30

La Tempesta continua di Claudio Puglisi

Lo spettacolo è frutto di un lavoro di ricerca teatrale del gruppo di attori guidati dal regista Claudio Puglisi e che facapo alla Fondazione CulturaSi. Improvvisazioni ispirate al romanzo di Peter Handke “Immer noch Sturm”, pubblicato nel 2010. Il romanzo è scritto in forma quasi integralmente drammatica, fondato sulla condizione di chisperimenta il sogno. Nella trama, un “io” si immerge nella visione sognante dei suoi avi, abitanti di un luogo reale che con la fine della Seconda guerra mondiale perderà del tutto la propria identità. In un territorio di confine, dove si incontrano diverse culture e differenti linguaggi, la sconfitta della sopravvivenza lascia spazio alla vittoria dell’amore. E della musica.

Evento organizzato dalla Prof.ssa Bellavia

Ingresso gratuito

Clicca qui per il link per la prenotazione del posto.

Giovedì 17 ottobre h 20.30

Matrimonio con Dio di e con Vito Di Bernardi

Vaclav Nižinskij e la trasfigurazione della danza in luce. Racconto teatrale di Vito Di Bernardi con immagini inmovimento di Ilaria d’Agostino (durata 55 minuti). Nella danza occidentale del XX secolo nessuno come VaclavNižinskij (1889-1950) ha vissuto in maniera così tragica il conflitto tra corpo e anima, tra l’eredità del balletto classico, con la sua disciplina spersonalizzante e il suo virtuosismo acrobatico spesso fine a se stesso, e la necessità del danzatore moderno di esprimere in scena una sensibilità tutta nuova, una soggettività irrequieta, accesa dall’atto creativo e protesa oltre i confini del già conosciuto. Il racconto teatrale di Vito Di Bernardi è unpercorso a ritroso che prende le mosse dai Diari che il grande danzatore russo inizia a scrivere nel 1919 appena prima della sua apparizione in scena con Matrimonio con Dio, un assolo improvvisato e “composto davanti agli spettatori” in un albergo di St. Moritz. Alle parole della conferenza-spettacolo si accompagnano le immagini e i video creati a partire dal materiale documentario – foto e disegni di Nižinskij – pervenuto fino a noi.

Evento organizzato dal Prof. Di Bernardi

Ingresso gratuito

Clicca qui per il link per la prenotazione del posto.

Lunedì 21 ottobre h 17.30

Dancing Days – DNAppunti Coreografici 2024 

Presentazione degli spettacoli finalisti, selezioni fra oltre 70 candidature del bando DNAppunti coreografici 2024 FUCK ME BLIND di Matteo Sedda

FUGA di Gaetano Palermo e Michele Petrosino

GOOD VIBES ONLY (the great effort) di Francesca Santamaria

TI RICORDI IL FUTURO? di YoY performing arts (Emma Zani, Roberto Doveri, TimoteoCarbone) MY BODY IS MADE OUT OF GLASS di Elia Pangaro

DNAppunti coreografici è un progetto di sostegno per giovani coreografi italiani under35, promosso e sostenuto in collaborazione con Centro Nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni, Operaestate Festival/CSC Centro per la scena contemporanea del Comune di Bassano del Grappa, L’arboreto -Teatro Dimora di Mondaino, La CorteOspitale – Centro di Residenza Emilia Romagna, Fondazione Romaeuropa, Gender Bender Festival di Bologna, Triennale Milano Teatro. Obiettivo del progetto è individuare un coreografo, una coreografa o un collettivoitaliani con un’idea da

sviluppare, a cui offrire un percorso di ricerca con sostegni eterogenei: residenze        creative,    attività    di accompagnamento critico e di tutoraggio, risorse economiche e repliche dell’esito con un pubblico.

Romaeuropa presenta all’interno della sua programmazione la serata finale di premiazione con i progetti selezionati

dal bando.

Evento organizzato dal Prof. Di Bernardi, in collaborazione con Romaeuropa Festival

Ingresso a pagamento– costo dei biglietti: 8 euro + prevendita.Clicca qui per il link per l’acquisto dei biglietti.

Lunedì 28 ottobre h 21.00

Spazio dentro. Storia di un cortile di Simonetta De Nichilo

Spettacolo creato all’interno dei progetti di Terza Missione “Promuovere il benessere delle donne detenute. Lo spazio della pena, la pena dello spazio” e “Per un teatro necessario. Università, carcere e scuola. Per un modello inclusivo di public engagement e di formazione integrata attraverso il teatro”.

A Roma, nel quartiere di Rebibbia, c’è un cortile conosciuto come lo spazio dei passeggi. Si trova in mezzo a due alti edifici di mattoni rossi, dove vivono donne private della libertà personale. Contare i passi per arrivarci,oltrepassando soglie reali e metaforiche, è l’innesco di un viaggio in un mondo ristretto dove la storia da raccontarenon è mai da sola. Evento organizzato dal Prof. Di Palma

Ingresso gratuito

Clicca qui per il link per la prenotazione del posto.

Martedì 29 ottobre h 20.30

Mercoledì delle Ceneri di Valentina Esposito, con la collaborazione di Fort Apache Cinema Teatro

Spettacolo creato all’interno del progetto di Terza Missione indirizzi strategici “Per un teatro necessario. Università, carcere e scuola. Per un modello inclusivo di public engagement e di formazione integrata attraverso il teatro” con la collaborazione di Fort Apache Cinema Teatro e con la regia di Valentina Esposito.

Mercoledì delle Ceneri è il risultato di un percorso di ricerca artistica sul tema della violenza di genere e del corpoferito, segnato e abusato fino alla negazione dell’identità. Contesto contenitore della trama sviluppata a partire dal tema di fondo è il rito popolare carnevalesco celebrato nelle province laziali e campane nei giorni di martedì grasso e di mercoledì delle ceneri, momenti rituali e simbolici di morte e rinascita di corpi/fantoccio bruciati e inceneriti dalfuoco di un rogo purificatore. Lo spettacolo è il risultato di una prassi creativa che utilizza il teatro come strumento di elaborazione della sofferenza, di revisione del passato, di riflessione sul vissuto e attraversa i contenuti personalidegli interpreti in un processo condiviso di invenzione che ricolloca i contributi in forma narrativa e teatrale sulla scena.

Evento organizzato dal Prof. Di Palma

Ingresso gratuito

Clicca qui per il link per la prenotazione del posto.

Mercoledì 30 ottobre h 20.30

AGENTI scritto e diretto da Mimmo Sorrentino

“AGENTI” racconta il vissuto lavorativo e privato di nove agenti di polizia penitenziaria. A intrecciare le loro storiesono i detenuti con cui hanno a che fare e che vediamo tramite i racconti degli agenti. Il poeta che tenta il suicidio perché incuriosito più dalla morte che dalla vita. Faccia di luna che è una donna nata nel corpo di un uomo. L’assassino di cui tutti hanno paura perché ha fatto del male la sua religione. Figlio di puttana che pensa di essere il secondo marito di Santa Lucia. Il cinese che prova ad arrangiarsi e spera di diventare “influenza” (Influencer) quando uscirà di galera. Il dolore di queste anime condannate tocca nel profondo chi si occupa di loro provocandodei cambiamenti nelle loro vite e sono lo scheletro narrativo delle storie, perché è attraverso di esse che le storie degli agenti si intrecciano.

E poi c’è il carcere, con le sue logiche contraddizioni. Luogo di dittatura perché è permesso solo ciò che è stabilitodalla legge, al contrario degli stati liberali dove è permesso tutto ciò che non è proibito. La guardia sul muro di cinta. Le scorte. Le cariche. Le perquisizioni. Le azioni eroiche e meschine. Dove si è sempre sulla zona di conflitto tra l’essere umani e l’essere disumani e bisogna continuamente scegliere. Scelta che stressa in maniera inenarrabile la vita delle persone se chiamate a lavorare nel luogo della cattività. Gli amori. In carcere ci sono tutte le suedeclinazioni. Le

aspettative. La depressione. “Solo un matto può essere contento di stare in carcere e i matti non è che poi stanno così bene”. La pensione. Attesa, ma quando arriva lascia l’amarezza perché anche all’inferno si costruiscono relazionisociali. L’urgenza. È sbagliato pensare che il pianeta carcere sia un’emergenza. È un’urgenza continua. Laconsapevolezza della scarsa riconoscenza sociale. “Durante il corso gli ispettori ci dicevano di continuo che gli agenti della polizia penitenziaria hanno la stessa dignità degli alti corpi dello Stato, ma se fosse vero non avrebberoavuto bisogno di ribadirlo. Sono sicuro che ai finanzieri e ai carabinieri non stanno a dire che hanno la stessa dignità di noi agenti di polizia penitenziaria. Del resto, è naturale che sia così. Un cittadino se ha bisogno di aiutochiama i carabinieri o la polizia di Stato, non certo i poliziotti della penitenziaria.

Evento organizzato dal Prof. Di Palma

Ingresso gratuito

Clicca qui per il link per la prenotazione del posto.

Venerdì 8 e Sabato 9 novembre h 20.30

Sahara, spettacolo di danza della Compagnia Mòra di Cesena diretta dalla coreografa e drammaturgaClaudia

Castellucci, vincitrice del Leone d’argento alla Biennale Danza di Venezia del 2020

Con Sahara si ricerca la condizione iniziale dell’artista che ha, come materia, soltanto la propria persona. Creare dal nulla è la segreta pretesa dell’arte che proprio nel deserto vuole sperimentare di quanto poco essa possa averebisogno per opporre all’estrema condizione della monotonia di tempo e di spazio un altro mondo. La grande povertàdi materie e di relazioni nel deserto spinge la danza a creare soltanto con ciò che si ha: se stessi, come unico –primo e ultimo– strumento. Forme inesistenti e irriproducibili sono realizzate se non attraverso sé stessi. Ancor prima di essere una situazione spaziale, il deserto impone una condizione temporale massimamente elastica: momenti di attesa esasperante e momenti di repentina prontezza, che la musica, composta su commissione, saprà dettare.

Evento organizzato dal Prof. Di Bernardi, in collaborazione con Romaeuropa Festival

Ingresso a pagamento – costo dei biglietti: 20 euro + prevendita; 12 euro + prevendita per i dipendenti Sapienza; 8 euro

+ prevendita per gli studenti Sapienza e riduzioni di legge. Clicca qui per il link per l’acquisto dei biglietti.

Lunedì 11 novembre h 20.30

Risveglio di primavera di PoEM con la regia di Gabriele Vacis

con la compagnia PoEM

allestimento e scenofonia di Roberto Tarasco.

Nel Risveglio di primavera di Wedekind ci sono Moritz, Melchior, Wendla, Hänschen, Ilse, Martha, appena quattordici anni a testa. E intorno a loro, insieme a loro, c’è una generazione che non sa di essere persa. Come tuttele generazioni di adolescenti. Gli adulti sono muti, non hanno le parole per reggere il cambiamento che sta arrivando, e quando parlano non sanno cosa dire, e fanno guai. I ragazzi sentono il loro corpo cambiare, il risveglio del titolo anima i loro sogni e le loro paure, non ci sono maestri che possano insegnargli come si fa a sopravvivere. E così il sesso, lo stupro, l’aborto, l’omosessualità e il suicidio vanno a braccetto con i compiti di matematica, i nastri rosa da passare nelle camicie, i nontiscordardimé da cogliere al fiume. È una tragedia di ragazzi – come dice il sottotitolo – e in questa tragedia si riflettono tutti gli spettri di un Novecento che stava arrivando. Fino al nostro nuovo millennioche protrae all’infinito le adolescenze.  Lo spettacolo verrà replicato anche martedì 12 novembre h 10:30.

Evento organizzato dal Prof. Locatelli, con il contributo di LABS Sapienza / Dipartimento SARAS

Ingresso a pagamento – costo dei biglietti per l’11 novembre: 20 euro + prevendita; 15 euro + prevendita per i dipendentiSapienza; 8 euro + prevendita per gli studenti Sapienza e riduzioni di legge. Costo dei biglietti per il 12 novembre: 8euro + prevendita.

Clicca qui per il link per l’acquisto dei biglietti.

Giovedì 21 novembre h 21.00

Not Here Not Now, di e con Andrea Cosentino

Un incontro/scontro da teatranti con la body art, il lazzo del clown che gioca con il martirio del corpo come testimonianza estrema. Marina Abramovic dice: il teatro, il cinema, l’arte sono limitate, essere spettatori non è un’esperienza. L’esperienza bisogna viverla. “Theatre is very simple: in theatre a knife is fake and the blood isketchup.

In performance art a knife is a knife and ketchup is blood.” Il resoconto di un’esperienza attiva con MarinaAbramovic, sotto forma di dramoletto polifonico. Un assolo da stand up comedian per spettatori fatalmente passivi e programmaticamente maltrattati, con pupazzi parrucche martelli di gomma e nasi finti. E ketchup, naturalmente.

Evento organizzato dal Prof. Di Palma

Ingresso a pagamento– costo dei biglietti: 16 euro + prevendita; 12 euro + prevendita per i dipendenti Sapienza; 8 euro + prevendita per gli studenti Sapienza e riduzioni di legge.Clicca qui per il link per l’acquisto dei biglietti.

Martedì 26 e Mercoledì 27 novembre h 21.00

Première, con i danzatori del Balletto di Roma e la coreografia di Andrea Costanzo Martini

Première nasce dall’incontro di Andrea Costanzo Martini con i danzatori del Balletto di Roma e dalla fascinazione per questi artisti così giovani che inseguono il loro desiderio di movimento, sia come sentimento personale, che come bisogno comune. Première celebra l’umanità, indaga le biografie, le storie uniche e irripetibili di ognuno, dal piùdelicato al più selvaggio e feroce. Quale allineamento di stelle e pianeti ha permesso loro di essere qui su questo palcoscenico, pronti e disposti a sacrificare qualcosa per noi spettatori? Première ci svela che una compagnia didanza in fondo è un villaggio, una tribù, con i suoi bisogni primari che tentano di essere soddisfattidall’organizzazione in codici e regole. Tra luci e ombre, come sotto i riflettori.

Evento organizzato dal Prof. Di Bernardi

Ingresso a pagamento – costo dei biglietti: 20 euro + prevendita; 12 euro + prevendita per i dipendenti Sapienza; 8 euro + prevendita per gli studenti Sapienza e riduzioni di legge.Clicca qui per il link per l’acquisto dei biglietti.

Martedì 10 e Mercoledì 11 dicembre 2024 h 21.00

Vestiti della vostra pelle

Vestiti della vostra pelle non è un laboratorio dove si trasmettono tecniche o metodi da applicare, ma un luogo di incontro e di scambio in cui, in funzione dei progetti presentati dai partecipanti, si sperimentano specifici percorsi per la creazione di un corto teatrale. I partecipanti saranno chiamati a condividere un doppio percorso disperimentazione: da un lato, la ricerca per trovare le forme più adatte alla realizzazione del proprio progetto;dall’altro, la collaborazione con i tutor alla definizione di un processo didattico aperto, utile a formalizzare la terzaedizione del progetto di residenza didattica nel quadro più generale della Terza Missione universitaria nel settore dello spettacolo dal vivo.

Il progetto di residenze didattiche universitarie Vestiti della vostra pelle – terza edizione è un atelier creativo guidato da Andrea Cosentino, in cui quattro gruppi hanno portato avanti il proprio progetto autonomo di messinscena. Al termine di un percorso lungo dieci settimane, durante il quale il tutor ha accompagnato artiste e artiste nella ricercae nella costruzione dei singoli progetti, le compagnie presentano i propri lavori in forma di corto.

Evento organizzato dal Prof. Di Palma

Ingresso gratuito

Clicca qui per il link per la prenotazione del posto.

Giovedì 19 dicembre h 21.00

Prove aperte/spettacolo con Emio Greco e Pieter C. Scholten (ICK Dans Amsterdam) “The Body in Revolt. A glimpse in the creative work of Emio Greco”

Le prove aperte/spettacolo sono la restituzione del workshop condotto da Emio Greco e Pieter C. Scholten presso il Nuovo Teatro Ateneo che prevede un’esplorazione del corpo attraverso il sistema “Double Skin/Double Mind” e l’analisi di alcune voci dei “Pre-Choreographic Elements” finalizzate a visitare e ri-visitare (embodiment) alcuni passaggi coreografici del repertorio di EG|PC.

Evento organizzato dal Prof. Di Bernardi

Ingresso a pagamento 8 euro + prevendita

Clicca qui per il link per l’acquisto dei biglietti.

Il Nuovo Teatro Ateneo è un’istituzione culturale di grande rilevanza che si inserisce nella lunga tradizione teatrale e accademica della città di Roma e di tutta la storia del teatro italiano. La nascita del Teatro Ateneo è il frutto di un’idea di valorizzazione della cultura teatrale all’interno dell’università, con uno spazio dedicatoa produzioni artistiche e ad eventi che possano coinvolgere non solo gli studenti, ma anche il pubblicocittadino. Durante gli anni, il Teatro Ateneo ha visto esibirsi numerosi artisti di fama, contribuendo così a consolidare la reputazione del teatro come un crocevia di talenti emergenti e affermati. Il Teatro Ateneo hasaputo adattarsi ai mutamenti sociali e culturali, affrontando tematiche attuali e rilevanti e rimanendo al passo con le esigenze del pubblico moderno. Questo approccio dinamico ha contribuito a rendere il Teatro Ateneo non solo un luogo di spettacolo, ma anche un’importante fucina di idee e di creatività.

Oggi, il Nuovo Teatro Ateneo ambisce ad essere nuovamente un faro di cultura a Roma, rappresentando un esempio di come l’arte possa integrare e arricchire le esperienze della comunità accademica e cittadina, promuovendo il dialogo e la condivisione attraverso la magia del palcoscenico. Forte della sua grande e prestigiosa storia – che ha visto passare sulle tavole del palcoscenico i più grandi nomi del teatro italiano ed europeo – il Nuovo Teatro Ateneo propone la sua prima Stagione sperimentale, che si distingue per una programmazione che spazia dal teatro classico alla drammaturgia contemporanea e alla danza.

Dopo un lungo periodo di chiusura terminato nel 2020, il Nuovo Teatro Ateneo intende riproporsi sullascena culturale romana con un cartellone formato da quattordici spettacoli di prosa e di danza di richiamonazionale e internazionale. La scelta degli spettacoli è stata effettuata dai docenti delle discipline dellospettacolo di Sapienza – in particolare, dai proff.ri Vito Di Bernardi, Guido Di Palma, Stefano Locatellie Sonia Bellavia ed è stata coordinata dal Centro Sapienza Crea-Nuovo Teatro Ateneo, diretto dal prof. MarcoBenvenuti.

Info

Sapienza Università di Roma

Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo

Centro di servizi per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo

Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Nuovo Teatro Ateneo

Piazzale Aldo Moro, 5
Roma, IT 00185 Italia
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