“SOFT WHITE UNDERBELLY” al Centro Culturale Artemia
22 Novembre @ 21:00 – 24 Novembre @ 17:30 CET
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Direttrice Artistica: Maria Paola Canepa
XII° Stagione Teatrale 2024-2025
“SOFT WHITE UNDERBELLY”, quarto spettacolo della rassegna teatrale “ARTEMIA+” dedicata a tutte le minoranze e patrocinata dal CIRCOLO DI CULTURA OMOSESSUALE MARIO MIELI.
Dal 22 al 24 novembre 2024
SOFT WHITE UNDERBELLY
Regia di Massimiliano Vado
La rassegna teatrale “ARTEMIA+” dedicata a tutte le minoranze, ha lo scopo di utilizzare il TEATRO, come mezzo per “raccontare”. Teatro per abbattere pregiudizi, per difendere ogni diritto, per avvicinare storie lontane dalle proprie. Per immedesimarsi e rendersi conto che nella diversità e nell’accettazione di essa, alberga la possibilità di crescita personale, culturale e sociale.
“ARTEMIA+”, patrocinata dal CIRCOLO DI CULTURA OMOSESSUALE MARIO MIELI, si svolge al CENTRO CULTURALE ARTEMIA e si sviluppa durante i 5 weekend del mese di novembre dove ha come protagonisti 5 spettacoli che affronteranno la tematica delle minoranze da punti di vista completamente diversi l’uno dall’altro (dal 1 novembre al 1 dicembre).
La rassegna è accompagnata dalla mostra personale di ANGELA INFANTE “MONDO A PEZZI”, patrocinata da DIFFERENZA LESBICA ROMA APS, che il pubblico potrà ammirare nella “Sala Lydia Biondi” del Centro Culturale Artemia, prima e dopo ogni spettacolo.
Il quarto spettacolo della rassegna andrà in scena il 22 e 23 novembre 2024 alle ore 21 ed il 24 novembre alle ore 18 .Un trattato sulla miseria umana, passando per il pop contemporaneo con la regia di MASSIMILIANO VADO e con ELENA BIAGETTI, ALESSIA FERRERO, LEONARDO ZARRA, UGO CAPRARELLA e SOFIA PASQUALI.
SOFT WHITE UNDERBELLY nasce come un progetto fotografico, dedicato ai disagi estremi in cui versano gli abitanti di Skid Row, il quartiere al centro di Los Angeles popolato dai senzatetto. A ciascuno di loro sono dedicate tre interviste che scavano senza pietà nel loro intimo, nelle fragilità che li hanno portati ad esporsi e probabilmente a cancellarsi, come esseri umani: ogni intervista è una richiesta di aiuto, una pretesa di attenzione, un ribadire violento la propria inutilità.
La scelta di metterle in scena e stravolgerle per farle diventare linguaggio meta teatrale è la condivisione necessaria di questo patimento estremo.
La rinascita teatrale, necessaria ed indispensabile dopo la pandemia, aveva bisogno di gesti estremi, di proposte che riflettessero la realtà anziché farne il verso, di contenuti verificabili, di esperienze, anche distruttive; per questo sono stati rielaborati, con l’aiuto degli interpreti, i vari monologhi tratti da storie realmente accadute, lasciando intravedere, tra le pieghe dell’esibizione, tutta la loro solitudine e disperazione.
Un campionario di urli contro il mondo, un catalogo poco ragionato di malattie mentali indotte, di crepe dell’anima, di necessità, di urli interni.
Perché non c’è niente di meglio, a teatro e nell’arte, della comunicazione perfetta di una urgenza.
Programma ARTEMIA+:
Prima nazionale
Dal 1 al 3 novembre 2024
• TUNGSTENO – Il musicista di Auschwitz
scritto e diretto da Antonio Mocciola
interpretato da Andrea Causapruna
Prima nazionale
Dal 8 al 10 novembre 2024
• BENEDETTA VOGLIA
di Benedetta Nicoletti,
regia di Miranda Angeli,
con Gemma Costa e Andrea Lami
Prima nazionale – unica replica in Italia
15 novembre 2024
• CALIGULA. EL JUGUETE DE UN LOCO
“Caligola. Il giocattolo di un pazzo”
SPETTACOLO IN SPAGNOLO (senza sottotitoli) dalla riconosciuta compagnia teatrale argentina in tournée europea “EL VACIO FERTIL”
Scritto e diretto da Marina Wainer
Con Romi Pinto, Iván Steinhardt e Marina Wainer
Prima nazionale – riadattamento
Dal 22 al 24 novembre 2024
• SOFT WHITE UNDERBELLY
Regia di Massimiliano Vado
Con Elena Biagetti, Alessia Ferrero, Leonardo Zarra, Ugo Caprarella e Sofia Pasquali
Dal 29 novembre al 1 dicembre 2024
• CANTERÒ PER IL RE
Testo di Franca de Angelis
Regia di Pamela Villoresi
Con Evelina Meghnagi
Accompagna gli spettacoli:
Dal 8 novembre al 1 dicembre 2024 – Sala Lydia Biondi
• MONDO A PEZZI
Mostra personale di Angela Infante
Ingresso spettacolo: €12
Ingresso mostra: OMAGGIO
Tessera nuovi soci: €3
PRENOTAZIONI: 334 1598407 (anche WhatsApp e/o SMS)
Il pubblico è pregato di arrivare quindici minuti in anticipo.
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
www.centroculturaleartemia.org
www.facebook.com/centroculturaleartemia
www.istagram.com/centroculturaleartemia
Centro Culturale Artemia
Roma, Italia + Google Maps 3341598407
Visualizza il sito del Luogo