Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

“SGUARDO CRITICO” – Teatri in Comune

30 Giugno @ 17:00 22:00 CEST

SGUARDO CRITICO

Un progetto della Rete dei Teatri in Comune

 per avvicinare gli studenti al teatro
e alla critica dello spettacolo dal vivo

Ha preso il via Sguardo Critico, un progetto promosso dalla Rete dei Teatri in Comune (Teatro Villa Pamphilj, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Tor Bella Monaca) in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre (cattedra della Prof.ssa Valentina Venturini) e il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dell’Università di Roma La Sapienza (cattedra del Prof. Guido di Palma).


Il progetto, attivo da gennaio a giugno 2025, con il coordinamento generale curato dalla dott.ssa Anna Maria Piccoli, nasce con tre obiettivi principali: promuovere la cultura dello spettacolo dal vivo, favorendo l’accesso alle agli spazi teatrali della città; formare nuove competenze critiche, fornendo agli studenti strumenti per l’analisi e la scrittura di recensioni; coinvolgere la comunità accademica e cittadina, creando un dialogo tra università, teatri e pubblico valorizzando il ruolo formativo dello spettacolo dal vivo.

Sguardo Critico accoglie studenti universitari, fino a un massimo di 20 partecipanti per ciascuna delle due università coinvolte, che partecipano gratuitamente ad almeno sei spettacoli programmati nel circuito romano dei TiC, Teatri in Comune. Tra questi, tre sono selezionati dagli organizzatori e tre a scelta libera. I partecipanti devono inoltre redigere sei recensioni critiche, poi valutate da un tutor esperto. Le migliori, pubblicate sui siti ufficiali TiC saranno lette nelle radio partner Radio Frammenti, ManaRadio, Radio Kennedy, Tutta Scena e RadioElettrica.

Il progetto prevede anche tre incontri formativi: uno iniziale con interventi di esperti del settore, uno intermedio di verifica e confronto, e un ultimo incontro conclusivo. Durante il percorso, stimato in circa 30 ore complessive, comprendenti visione degli spettacoli, incontri e lavoro autonomo di scrittura, gli studenti sono seguiti da un tutor dedicato.

Sguardo Critico rappresenta un’importante opportunità per gli studenti universitari, contribuendo alla formazione di una comunità più consapevole e appassionata di teatro.

Informazioni: 

TiC. TEATRO VILLA PAMPHILJ

Orario segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18
tel. 06 5814176     – scuderieteatrali@gmail.com

www.teatrovillapamphilj.it 

Teatro Villa Pamphilj

P.zza S. Pancrazio 9/a
Roma, 00164 Italia
+ Google Maps
06 5814176
Visualizza il sito del Luogo