Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“SETTANTUNO – L’UOMO DI MERDA” al Centro Culturale Artemia

31 Gennaio @ 21:00 2 Febbraio @ 18:00 CET

XII° Stagione Teatrale 2024-2025
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Direttrice Artistica: Maria Paola Canepa

Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025

SETTANTUNO – L’UOMO DI MERDA

scritto e diretto da Riccardo Pisani

interpretato da Nello Provenzano

Un inizio forte e coraggioso per “SperimentArti 2025”, rassegna di teatro sperimentale del Centro Culturale Artemia, che presenta “SETTANTUNO – L’UOMO DI MERDA” della nota compagnia partenopea “Contestualmente Teatro”.

SperimentArti” ha lo scopo di valorizzare i lavori focalizzati sulla ricerca di nuove e diverse forme drammaturgiche lontane dalla scena teatrale tradizionale. Il Centro Culturale Artemia è una realtà finalizzata alla scoperta di nuovi universi creativi con uno sguardo particolarmente rivolto verso la grande presenza di sperimentazioni teatrali degne di nota, lontane da cliché e consuetudini e desiderose di un palcoscenico per esprimere la loro qualità artistica. “SperimentArti” è una possibilità per gli artisti e per il pubblico per proporre e apprezzare nuove e diverse forme di espressione.

La rassegna sarà accompagnata dalla mostra fotografica “EDERA” di FABIO CAMASSA, che il pubblico potrà ammirare nella “Sala Lydia Biondi” del Centro Culturale Artemia, prima e dopo ogni spettacolo. Un’esplorazione visiva degli intrecci umani, un viaggio fotografico in analogico e in bianco e nero che cattura la complessità delle relazioni.

Ad inaugurare la rassegna il 31 gennaio e 1 febbraio 2025 alle ore 21 ed il 2 febbraio 2025 alle ore 18, sarà lo spettacolo “SETTANTUNO – L’UOMO DI MERDA”, diretto e scritto da RICCARDO PISANI (con la partecipazione dei più “feroci leoni da tastiera”) ed interpretato da NELLO PROVENZANO. Voce fuori campo di Simona Pipolo, disegno luci di Gaetano Battista, contributi foto e video di Luca Scarpati, assistente alla regia: Angela Rosa D’Auria. Compagnia Contestualmente Teatro, con il sostegno del Nuovo Teatro Sanità.

Il lavoro parte da una ricerca sui fascismi online attraverso la raccolta di moltissimo materiale che è diventato l’ossatura stessa del testo con tematiche che spaziano dal razzismo, all’omofobia, alla misoginia e ad ogni forma di feroce intolleranza.

In scena Flaviano (Flavio) un maschio bianco di quarant’anni che in qualche modo incarna tutte queste istanze e che conduce una vita all’insegna dell’odio. Lo spettacolo affronta la tematica del fascismo in tutte le sue declinazioni e rispecchia la banalità del male. Flaviano incita all’odio e lo fa online in dei video dove è mascherato e nei quali incita i suoi followers a farsi giustizia da soli. Ribaltare il punto narrativo è una provocazione che restituiamo in scena per invitare lo spettatore a non assuefarsi mai a certe dinamiche.

Programma SperimentArti:

Prima romana 

Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025

• SETTANTUNO – L’UOMO DI MERDA

Scritto e diretto da Riccardo Pisani

interpretato da Nello Provenzano

Contestualmente Teatro

Dal 14 al 16 febbraio 2025

• RADICI

Scritto, diretto ed interpretato da Antonio Anzilotti De Nitto,

Prima romana 

Dal 21 al 23 febbraio 2025

• RICCARDO IL SOVRANO

Scritto da Pier Paolo Palma

diretto da Georgia de’Conno

interpretato da Pier Paolo Palma, Eugenio Delli Veneri e Georgia de’Conno

Red Roger Teatro

Accompagna gli spettacoli:

Dal 31 gennaio al 23 febbraio 2025 – Sala Lydia Biondi

• EDERA – MOSTRA FOTOGRAFICA DI FABIO CAMASSA

Ingresso spettacoli: €12
Ingresso mostra: OMAGGIO
Tessera associativa 2025 nuovi soci: €3
PRENOTAZIONI: 334 1598407 (anche WhatsApp e/o SMS)
Il pubblico è pregato di arrivare quindici minuti in anticipo.


Info line: +39 334 159 8407
www.centroculturaleartemia.org
www.facebook.com/centroculturaleartemia
www.istagram.com/centroculturaleartemia

Centro Culturale Artemia

Via Amilcare Cucchini, 38
Roma, Italia
+ Google Maps
3341598407
Visualizza il sito del Luogo