Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Santa e Rosalia – L’arte del laboratorio” al Castello di Carini

27 Giugno @ 21:00 22:30 CEST

Castello di Carini – Palermo

27 giugno 2024 – ore 21:00

l’Associazione Compagnia di Franco Scaldati

presenta

 “SANTA E ROSALIA – L’arte del laboratorio

Santa e Rosalia è un viaggio nell’anima dolce della città, […] E’ un viaggio nella città che soltanto il sole conosce, dove ogni sospiro è una rinascita. E’ un viaggio nella città che veste di stracci.

Il suo cuore d’oro…  la città delle stelle e dei coltelli, la città dei cardellini, la città delle tante lune,delle bionde e delle brune, dove riso e pianto sono una sola cosa, una sola casa. (Franco Scaldati)

Dal 1 giugno al 27 giugno 2024, presso i locali dell’Associazione il Carro di Tespi APS di Capaci e presso il Castello di Carini, l’Associazione Compagnia di Franco Scaldati presenta SANTA E ROSALIA – L’arte del laboratorio”, un progetto finanziato dal Comune di Palermo nell’ambito del 400 anniversario del Festino di Santa Rosalia, Patrona della città di Palermo.

Il testo Santa e Rosalia di Franco Scaldati, nasce nel 2003 all’ Albergheria, uno dei quartieri più degradati del centro storico di Palermo, ed è il frutto di uno dei numerosi laboratori tenuti dal drammaturgo palermitano, con il coinvolgimento degli abitanti del quartiere e dei vicini pensionati universitari San Saverio e Santi Romano, prende forma per frammenti, arricchendosi via via di nuovi spunti e diventando un vero e proprio omaggio di Scaldati alla città. 

“SANTA E ROSALIA – L’arte del laboratorio” si propone di dare continuità a quanto già fatto negli anni passati, con i laboratori realizzati a Capaci e a Carini dalla Compagnia di Franco Scaldati, che hanno visto coinvolti giovani studenti, lavoratori e lavoratrici di quei Comuni in un laboratorio di teatro sui testi del drammaturgo palermitano.  

L’intento è quello di approfondire la conoscenza dei testi di Franco Scaldati e fare diventare l’intervento nella provincia di Palermo un’attività non episodica, ma un fatto che si consolida nel tempo e trova nel laboratorio teatrale un’occasione di radicamento nel tessuto sociale del territorio, anche attraverso il coinvolgimento di artisti che in vari momenti hanno collaborato con la Compagnia di Franco Scaldati.

L’obiettivo della Compagnia di Franco Scaldati è quello di esportare l’esperienza maturata in più di vent’anni di lavoro presso il Centro Sociale San Saverio, nel quartiere Albergheria di Palermo, e in altre realtà cittadine della provincia o della regione, mettendola al servizio di quelle comunità che intendono sperimentare la possibilità di una nuova forma di aggregazione intorno al linguaggio universale della poesia e del teatro. 

Un’attività che garantisce l’interazione tra attori professionisti della Compagnia di Franco Scaldati e abitanti del comune di Carini/Capaci, al fine di approfondire sia la conoscenza della drammaturgia, di uno dei più importanti drammaturghi italiani del Novecento, sia di dare una ulteriore possibilità di crescita culturale e sociale, pratica già sperimentata nei vent’anni di esperienza.

Attraverso il laboratorio e lo studio del testo Santa e Rosalia di Franco Scaldati, prende corpo un’ officina” di teatro che si propone di dare vita ad un luogo di incontri e di scambio tra persone, che sia da stimolo alla crescita sociale, culturale e professionale dei partecipanti, con l’obiettivo di favorire l’inclusione e la partecipazione anche di fasce più fragili della comunità. 

La finalità di questo progetto è anche quello di far crescere un gruppo locale capace di attrarre e vitalizzare, dal punto di vista socio-culturale ed economico, il territorio consentendo alla stessa comunità di sentirsi partecipe.

Il progetto si conclude il 27 giugno 2024 presso il Castello di Carini dove alle 21:00 verrà presentata la performance finale come esito del laboratorio teatrale.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito ed è rivolto a studenti, studentesse, lavoratori e lavoratrici di tutte le età.

Castello di Carini

Corso Umberto I
Carini (PA), ITA 90044 Italia
+ Google Maps