Cerca
Caricamento Eventi

4 Aprile @ 21:00 22:30 CEST

Centrale Preneste

venerdì 4 aprile, ore 21

QUESTA È CASA MIA
– dolor hic tibi proderit olim –

scritto, diretto e interpretato da ALESSANDRO BLASIOLI

nell’ambito di YOU. The Young city – I grandi racconti Under 35

QUESTA È CASA MIA
– dolor hic tibi proderit olim –

scritto, diretto e interpretato da ALESSANDRO BLASIOLI

disegno luci di MARCO ANDREOLI

scenografia di ANDREA CORVO
direzione tecnica BEATRICE MITRUCCIO

Venerdì 4 aprile, a 16 anni dal terremoto che devastò L’Aquila e i paesi limitrofi, torna in scena (ore 21.00) a Roma, in apertura della rassegna YOU. The Young city – I grandi racconti Under 35organizzata a Centrale Preneste (via Alberto da Giussano, 58) da Ruotalibera con la direzione artistica di Tiziana Lucattini e interamente dedicata ad artiste e artisti under 35, “QUESTA È CASA MIA” di e con l’attore, autore e regista abruzzese ALESSANDRO BLASIOLI

Lo spettacolo è un one-man-show che racconta, con ritmo incalzante, le decisioni inique e gli ostacoli burocratici che hanno accompagnato, e accompagnano ancora, le esistenze di quanti durante il sisma del 2009 non hanno perso la vita, ma hanno perso la casa. Sono bastati 23 secondi perché la vita della famiglia Solfanelli e l’amicizia fra Paolo e Marco, travolta anch’essa dalla potenza della natura e dall’iniquità dell’uomo, cambiassero per sempre. Dopo il terremoto i coniugi aquilani Rocco e Piera sono costretti ad un infinito peregrinare assieme al figlio Paolo fra hotel della costa, feste di paese, tendopoli, rivolte civili e New Town. Fra personaggi grotteschi e fatti realmente accaduti, la storia culmina in un epilogo graffiante e attuale, che avvicina il pubblico alla verità tragicomica di una quotidianità silente e dimenticata da tutti, in una terra che, con fatica e tra mille fallimenti, sta ancora cercando di rialzarsi in piedi.

Questa è casa mia” ha collezionato ben 17 riconoscimenti nazionali, tra questi: Premio Attilio Corsini (Roma), Premio Spettatori Erranti (Arezzo), Premio Italia dei Visionari (Rimini) e Premio NUOVOIMAIE“Miglior interprete maschile”.

ingresso libero con prenotazione obbligatoria on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ oppure via mail scrivendo a info@ruotalibera.eu o ingresso diretto il giorno dello spettacolo dalle 20.30 previa disponibilità dei posti.

Centrale Teatro Preneste

Via Alberto da Giussano, 58
Roma, Italia
+ Google Maps
06.27801063
Visualizza il sito del Luogo
error: Content is protected !!