Sabato 6 settembre 2025 prende il via la prima edizione del Proceno Musica Festival, nuova rassegna musicale che animerà il borgo laziale fino al 2 novembre 2025.
Il Festival nasce come sviluppo dell’iniziativa Itinerari Musicali Francigeni(2023-2025), che ha portato a Proceno ben 30 concerti da camera grazie al sostegno della Regione Lazio e al supporto dell’Unione europea/Next Generation – PNRR. Dopo il riconoscimento ufficiale del MiC come Festival, il progetto inaugura ora una nuova fase con un cartellone di 19 appuntamenti tra concerti, incontri letterari e spettacoli di musica e teatro.
Il programma, che si svolgerà principalmente nel prestigioso Palazzo Guido Ascanio Sforza, ospita alcuni dei più importanti protagonisti della scena musicale italiana: Carlo Parazzoli, Accademia Ottoboni, Extravocalia, Ensemble Barocco di Napoli, Nema Ensemble, Insieme Strumentale di Roma, Minni Diodati, Lucia Napoli, Manuel Granatiero, Marco e Teresa Ceccato, Stefano Micheletti, Michelangelo Carbonara, insieme a molti altri interpreti di rilievo.
Tra gli eventi in calendario:
Il Festival è promosso da Progetto Sonora (produttore), Insieme Strumentale di Roma (comitato artistico) e Associazione Culturale Marco Taschler (partner organizzativo), con la collaborazione del Comune di Proceno, della Cooperativa di Comunità Proceno e della Proloco di Proceno.