Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Omaggio a Grace Kelly al Premio Custode della Casa Comune

Al Festival dell’Ecologia Integrale, ideato da Mons.Fabio Fabene Segretario del Dicastero per le Cause dei Santi della Città del Vaticano andato in scena dal 20 al 23 giugno alla Casa Comune di Montefiascone; serata di gala per la consegna del Premio Custode della Casa Comune, secondo l’espressione voluta da Papa Francesco, alla Fondation Prince Albert II de Monaco.

Il riconoscimento premia l’impegno civile di Sua Altezza Serenissima, che fin da giovane, ancora regnante suo padre il Principe Ranieri, è stato educato all’amore per la natura.

Attraverso un video che racconta l’esperienza ecologica del Principe, il Presidente della Fondazione Marco Colasanti ha evidenziato gli obiettivi di tutela della biodiversità e di protezione delle acque e degli oceani che il piccolo ma influente stato ha sostenuto negli anni.

Nel corso dell’evento è emerso che l’afflato umano e l’impegno ecologico di S.A.S. Alberto II gli deriva dalla sensibilità ambientalista della Madre.

L’attore Emmanuel Casaburi ha recitato un testo molto amato dalla Principessa Grace, rievocando un evento che lei stessa aveva organizzato a New York nel 1978 per la promozione della tutela della natura.

Ascoltare un bellissimo monologo mentre dal mega schermo ci sovrastava l’immagine della Principessa Grace è stato un momento molto emozionante e inatteso.

Il prossimo anno è in programma la celebrazione di un anniversario che riguarda la Principessa Grace come attrice, ancora molto amata come icona del cinema, e grande benefattrice della Croce Rossa durante la sua seconda vita come ammiratissima sovrana di Monaco.