Arriva sul palco del Parco Aniene in una inedita formazione “da strada” Nuove Tribù Zulu, gruppo pioniere della contaminazione musicale in Italia che festeggia il 25mo compleanno del primo fortunato album “Sulla strada”.
Una miscela coinvolgente e suggestiva di folk, rock, pop, in cui sonorità mediterranee, medio orientali e indiane creano un’originale forma di world music.
L’interazione con il pubblico è la vera forza della band, che invita i partecipanti a un vero e proprio viaggio sonoro, in cui le canzoni si susseguono tra ritmi ballabili e momenti musicali intensi, in uno spettacolo energico e sorprendente.
La storia delle Tribù inizia nel 1991 nelle piazze e nei vicoli di Roma.
Suonare nel teatro “naturale” della strada fu una scelta consapevole per andare oltre i luoghi deputati della musica, per cercare nuove ispirazioni e sperimentare spazi artistici possibili, gioia, libertà, poesia, amore e soprattutto verità nell’incontro con quell’umanità che vive, respira e anima le strade della città.
Nello stile del gruppo confluiscono rock, folk, gipsy, latino, punk, ska, polke e tarante. La parola africana Zulu significa “Gente del Cielo”. Nel corso degli anni il gruppo ha suonato ovunque: centinaia di concerti realizzati tra strade, metropolitane, locali teatri, festival e auditorium, tra cui l’Auditorium Parco della Musica a Roma, Suoni di Marca a Treviso, Sconfinando Festival a Sarzana, Festa del Cinema di Roma, Festa della Musica a Milano, Extrafestival a Torino, Asti Musica, Folkest Festival, Roma Incontra il Mondo, Luci su Fortuna a Palestrina, Itinerari Folk a Trento, in Sudafrica durante il 5th World Summit Media & Children a Johannesburg, in India con il progetto Nomadic Orchestra of the World.
L’ultima avventura della band nel giugno 2025 li vede esibirsi in Algeria per la Fete Europeenne de la Musique, ospiti della Comunità Europea e dell’Istituto Italiano di Cultura di Algeri per due concerti che hanno riscosso un grandissimo entusiasmo da parte del pubblico.