Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

“NASCITA” alla Chiesa di Santa Gemma Galagani di Roma

2 Febbraio @ 19:30 21:00 CET

Chiesa di Santa Gemma Galgani – Roma

Domenica 2 febbraio 2025 – ore 19,30

Compagnia Teatrale del Tempietto

presenta

NASCITA

Sacra rappresentazione della Natività del Cristo Gesù

Roma, 2025 – Non è un semplice spettacolo. Non è una narrazione. È un viaggio. Un viaggio che parte da un angolo remoto di tempo, dal cuore palpitante della tradizione popolare, per arrivare a qualcosa che ti scuote fin dentro, che ti trasforma, che ti fa sentire l’eco di qualcosa di sacro, di eterno. Domenica 2 febbraio 2025, alle 19:30, la Chiesa di Santa Gemma Galgani a Montesacro (in Via Monte Meta, 1) diventa il portale per una rivelazione.

Angelo Filippo Jannoni Sebastianini, Giovanna Moscetti e un gruppo di attori e artisti che bruciano con la passione, tra cui Stefano Braidotti, Isabella Foschini, Carmela Rossi, Veronica Garroni, Yulija e Dilara Lozito, Cristiano Cecchetti ed Emanuela D’Innocenzo, scivoleranno dentro e fuori dal tempo sotto la regia di Jannoni Sebastianini, dando corpo a un Racconto di Natale che non è mai stato raccontato così. Non stiamo parlando di uno spettacolo, ma di una porta che si spalanca, di una luce che penetra nella mente e nell’anima.

Il testo? Una creazione antica, che arriva dritta da un passato remoto: gli Oberuferer Christgeburt Spiele, i “misteri buffi” che il filologo Karl Julius Schroer ha recuperato da un angolo polveroso dell’Europa dell’Est, dai contadini di Oberufer, un villaggio silenzioso vicino Bratislava. Questi drammi, che raccontano la Nascita di Cristo, l’Arrivo dei Re Magi e l’Albero del Paradiso, sono tutt’altro che semplici racconti. Sono rituali, manifestazioni della realtà spirituale che bucano il velo del quotidiano, portando alla luce la sacralità nascosta nel cuore del Natale. E questi “misteri”, intrisi di umiltà e gioia, non hanno bisogno di parole per spiegarsi. Parlano direttamente alle viscere, al corpo che sente prima che la mente comprenda.

Rudolf Steiner, un uomo che sapeva vedere dietro la realtà, ha riconosciuto la forza di questi misteri, li ha portati su un palco, li ha portati fuori dal buio e li ha fatti brillare come fari di luce. Perché il Natale non è solo una data nel calendario. Il Natale è un’esplosione di energia primordiale, un tempo in cui le forze cosmiche si incarnano nella carne, nel respiro umano. Questo evento teatrale è l’eco di quelle forze, risuonante di potenza e verità.

L’esperienza che vivrai non è un semplice spettacolo che inizia e finisce. È un incontro, un contatto diretto con qualcosa che ti scuote, ti cambia. Non aspettarti applausi facili o risate morbide. Aspettati di essere messo alla prova. Perché questo Natale ti parlerà in un linguaggio che è sia antichissimo che terribilmente attuale. Una fusione di parola, movimento, emozione, che non lascia scampo.

Lascia fuori la superficialità delle luci scintillanti e dei regali. Entra nella profondità, dove il Natale non è una festa, ma una verità. La verità che c’è dentro ognuno di noi, che aspetta di essere rivelata.

Dettagli dell’evento:
Info e prenotazioni:
Tel: +39 348 780 43 14
E-mail: afjs@tempietto.it
Sito web: www.tempietto.it

Non c’è ritorno. Una volta varcato il confine, sarai diverso. Vieni e riscopri un Natale che non ti appartiene ancora, ma che ti reclama.

Ingresso gratuito – Donazioni ad Associazione Culturale il Tempietto –
IBAN – IT91O0306909606100000125811

Chiesa di Santa Gemma Galgani

Via Monte Meta, 1
Roma, Ita 00139 Italia
+ Google Maps