25 Gennaio @ 21:00 – 29 Aprile @ 20:00 CET

La poesia e la musica tornano a incontrarsi nella seconda edizione de Lo Spazio in Versi, un ciclo di cinque appuntamenti dove la potenza della parola incontra l’anima della canzone d’autore, muovendosi tra la scena del Teatro India e del Teatro Torlonia.
Il cammino tra versi e armonie – ideato da Oscar Pizzo e curato da Andrea Satta e Maria Grazia Calandrone con gli interventi di Andrea Cortellessa – invita a riflettere sul nostro tempo e sul nostro mondo attraverso le voci di poeti e cantautori, che si alterneranno sulla scena in cinque incontri dal 25 gennaio al 29 aprile. Un ponte che unisce il vigore evocativo della parola alla forza espressiva della musica, per esplorare temi universali come l’amore, la solitudine, la delusione, la rabbia, l’infinito e la visceralità.
Un dialogo tra mondi affini e distanti, tra parole recitate e parole cantate, alla ricerca di punti di contatto, differenze, risonanze, che trasforma il palco in uno spazio di coscienza collettiva dove la pagina scritta dei poeti si fonde con la voce dei cantautori, per riscoprirla come canto vivo e con la forza della verità teatrale. «È tutto molto semplice – spiegano i curatori – amori, delusioni, rinascite e lampi si incontrano su queste tavole. Lo abbiamo imparato lo scorso anno: da certe serate si esce diversi. È un’ora agile in cui i versi e le armonie tradiscono i perimetri e le geometrie del quotidiano».
Ogni appuntamento sarà un’occasione per ascoltare voci diverse, tra nuovi talenti e maestri, spaziando dalla poesia più intima alle canzoni più coinvolgenti, per dare vita a un dialogo profondo tra artisti e pubblico. Ciascuno dei cinque eventi si presenta, infatti, come un’esperienza unica di incontro tra un poeta e un cantautore, con incursioni di specialisti ed esperti lettori di versi come Andrea Cortellessa e con le incursioni al pianoforte di Angelo Pelini, mentre gli artisti saranno accolti da Maria GraziaCalandrone e Andrea Satta, che guideranno il pubblico in un viaggio alla scoperta delle opere e degli autori.
Lo Spazio in Versi si apre il 25 gennaio al Teatro India (ore 21) con la poetessa Maria Grazia Calandrone accompagnata dalle note della celebre cantautrice Nada, una serata che promette di esplorare le radici profonde dell’emozione umana. Il percorso prosegue poi nella cornice intima del Teatro Torlonia il 4 febbraio (ore 20), dove la parola misurata di Nicola Bultrini dialogherà con la cifra autoriale del musicista Giulio Casale. La primavera porterà nuove rifrazioni sempre al Teatro Torlonia: il 18 marzo (ore 20) con protagonisti il poeta Claudio Damiani e la cantautrice Diana Tejera, pronti a intrecciare contemplazioni e melodie in un gioco di specchi tra metrica e note; il 22 aprile (ore 20) lo spazio si aprirà alla modernità di Giuliano Logos, la cui poetica incontrerà il mondo musicale di Carmine Torchia; per concludere il 6 maggio (ore 20) con un appuntamento di altissimo profilo che vedrà protagoniste la poetessa Antonella Anedda e la cantautrice Giulia Mei.
Info e orari:
Teatro India – domenica 25 gennaio 2026 – ore 21.00
Teatro Torlonia – i mercoledì 4 febbraio – 18 marzo – 22 aprile – 29 aprile 2026 ore 20.00
Biglietti e card:
biglietti intero 8€ – TdR Card In Versi: € 25 x 5 appuntamenti