6 Dicembre @ 21:00 – 7 Dicembre @ 17:30 CET
Al Teatro Ciak di Roma due appuntamenti speciali per dire no alla violenza sulle donne. Sabato 6 alle ore 21.00 e domenica 7 dicembre alle ore 17.30 il palco di via Cassia ospita Amori Rubati, rassegna nata nel 2021, giunta alla sua IV edizione, che ha dato vita ad uno spettacolo composito e modulabile, costituito da monologhi per voce sola, che hanno come tema centrale la violenza sulle donne. Tutti i monologhi sono tratti dal romanzo L’AMORE RUBATO di Dacia Maraini e adattati per la scena dalla stessa autrice.
Due i monologhi in scena. Si parte con ANNA, tratto dal racconto Anna e il Moro di Dacia Maraini diretto e interpretato da Viola Graziosi.
Una madre sulla soglia. La torba che è vita. Semi che possono crescere, oppure no. Echi di voci, energia vitale. Anna, i suoi sogni e poi… il silenzio e il rimbombo storpiato della voce di lui, cantante rock dalle mani violente. Il racconto di Dacia Maraini si ispira a una terribile storia vera: una giovane attrice figlia di un grande attore e lui, il cantante famoso, violento che le ha tolto la vita, condannato, ma troppo poco.
A seguire sarà invece la volta di MARINA, tratto dal racconto Marina è caduta per le scale di Dacia Marainidiretto e interpretato da Lorenza Sorino. Ogni storia ha un punto di vista, che è quello da dove la si guarda. In questa, che è una storia di violenza, lo sguardo da cui partiamo è quello di chi quella violenza l’ha subita.
Il modo in cui guardiamo gli avvenimenti è determinante, perché non solo ne delinea la nostra opinione al riguardo, ma anche l’identità di ciò che viene guardato. Perché è così che succede, ognuno di noi chiarisce a sé stesso la propria identità perché sono gli altri che ce la rimandano, è la comunità con cui entriamo in relazione che ci definisce.
Cosa accadrebbe se per effetto dei sentimenti, o più precisamente nella nostra storia, per effetto dell’amore, le nostre relazioni con gli altri finissero per diminuire sempre più riducendosi ad una sola unica persona? E se quella persona coincidesse con il nostro partner, ovvero colui o colei in cui poniamo la nostra massima fiducia e ascolto?
Per Marina accade così, lei definisce sé stessa attraverso l’unico sguardo che finirà per osservarla, quello del suo amore, e che agirà su di lei come in una sorta di addestramento animale.
info@teatrociakroma.it
Orario spettacoli
sabato ore 21.00 – Domenica ore 17.30
Teatro Ciak
Roma, 00189 Italia + Google Maps 06.33249268
Visualizza il sito del Luogo
