22 Ottobre @ 08:00 – 17:00 CEST
Anno 1908 o giù di lì.
La vita stentata nelle campagne e nei borghi del centro di un’Italia in lento ma inesorabile avvicinamento alla guerra. La crescente fatica a tirare avanti di una comunità che dolorosamente vede la propria terra trasformarsi in una madre smunta che promette solo miseria.
La speranza di cambiare vita passa per una scommessa: il sogno americano, potenziale faccia lucente che nasconde amare illusioni, spinge a buttare il cuore al di là dell’ostacolo, inseguendo il mito di “quelli che ce l’hanno fatta”.
I nostri scalcinati (anti)eroi che non hanno mai visto Roma, né l’immensità del mare, attraversano l’Oceano con la valigia di cartone e il nodo in gola, per raggiungere Nuova Yorke su bastimenti dal nome dolce. Ma, allora come oggi, il comitato d’accoglienza non brilla per umanità: Ellis Island umilia e seleziona, l’agognata America si rivela matrigna senza scrupoli.
Tra estenuanti lavori in fabbrica e interminabili rosari, tra amori impossibili e rotocalchi con attricette smaglianti, tra mafiosi e barbieri che “nun se tengono un cecio”, tra arroganza“yankee” e nascenti fermenti sociali, si dipana una storia che potremmo definire di quotidiana resistenza.
Con i toni della commedia dolceamara un invito a riconoscere analogie con un passato che ritorna, costante, finchè fare fortuna o addirittura sopravvivere significherà bussare alla porta di qualcun’altro.
Quando ad emigrare eravamo noi…corsi e ricorsi storici.
LA VALIGIA DI CARTONE
testo e regia di Claudia Clementi
con ordine di apparizione
Nannarella: Francesca Calisti
Crocifissa: Stefania Gambardella
Cettina: Vilma Fuccelli
Addolorata: Federica Graziani
Mariuccia: Simona Scelza
Vittorio: Marco Principi
Antonio: Matteo Francardi
sabato 8 novembre ore 21
domenica 9 novembre ore 18
info e prenotazioni: 0651964061
e mail: infoarmateatro@gmail.com
