28 Agosto @ 21:00 – 13 Settembre @ 17:00 CEST

Torna dal 28 agosto al 13 settembre 2026 torna Anomalie La Sperimentazione in Periferia, festival internazionale di nuovo circo contemporaneo, teatro urbano e musica, che da due decenni semina la promessa poetica e politica di portare bellezza dove spesso viene negata.
La ventesima edizione apre dal 28 al 30 agosto a Segni, comune dei Monti Lepini a sud di Roma. L’apertura è affidata all’intramontabile Pitecus, opera di Rezza e Mastrella il 28 agosto, seguita da due giornate spettacoli che trasformeranno Segni in un borgo-palcoscenico a cielo aperto con un’anima da buskers festival. A Roma, il festival torna ad abitare il Parco delle Canapiglie di Torre Maura – dal 4 al 13 settembre. L’anteprima è affidata alla lezione spettacolare di Lorenzo Ritondale prevista il 30 agosto a Largo Mengaroni.
PROGRAMMA SPETTACOLI
dal 28 al 30 agosto
a Segni (Roma)
28 AGOSTO 2026 – VENERDÌ
ore 21 , Cortile della Scuola Media – Piazza Risorgimento, 27 – Segni
spettacolo: PITECUS
compagnia: RezzaMastrella
PITECUS racconta storie di tanti personaggi, un andirivieni di gente che vive in un microcosmo disordinato: stracci di realtà si susseguono senza filo conduttore, sublimi cattiverie rendono comici e aggressivi anche argomenti delicati. Non esistono rappresentazioni positive, ognuno si accontenta, tutti si sentono vittime, lavorano per nascondersi, comprano sentimenti e dignità, non amano, creano piattume e disservizio.
È uno spettacolo che analizza il rapporto tra l’uomo e le sue perversioni: laureati, sfaticati, giovani e disperati alla ricerca di un’occasione che ne accresca le tasche e la fama, pluridecorati alla moralità che speculano sulle disgrazie altrui, vecchi in cerca di un’identità che li aiuti ad ammazzare il tempo prima che il tempo ammazzi loro, persone che tirano avanti una vita ormai abitudinaria, individui che vendono il proprio corpo in cambio di un benessere puramente materiale, esseri che viaggiano per arricchire competenze culturali esteriori e superficiali. I personaggi sono brutti somaticamente ed interiormente, sprigionano qualunquismo a pieni pori, sprofondano nell’anonimato ma, grazie al loro narcisismo, sono convinti di essere originali, contemporanei e, nei casi più sfacciati, avanguardisti. Parlano un dialetto misto, sono molto colorati, si muovono nervosi e, attraverso la recitazione, assumono forme mitiche e caricaturali, quasi fumettistiche.
con Antonio Rezza
quadri di scena: Flavia Mastrella
(mai) scritto da Antonio Rezza
assistente alla creazione: Massimo Camilli
produzione: REZZAMASTRELLA TSI La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello
durata: 90 min.
genere e tecniche utilizzate: teatro
pubblico: tutto – lingua: italiano
biglietto: 12 euro
29 AGOSTO 2026 – SABATO
Itinerante, dai Giardini dello Spassiggio al centro storico, Piazza Santa Maria – Piazza Pericle Felici – Piazza della
Pretura di Segni
ore 18 – Giardini dello Spassiggio, Segni
spettacolo: BIG BABOL CIRCUS
compagnia: ANTONINI di e con Daniele Antonini
Sinossi: In scena c’è un clown, un sognatore o forse un poeta. Lo spettacolo stesso è una grande bolla di sapone: tutto è magico e tutto può accadere. Daniele Antonini, nato come artista di strada, alterna magie comiche – il libro che si infuoca, l’acqua che si trasforma istantaneamente in ghiaccio – giocolerie, manipolazioni di palloncini, clownerie e l’immancabile esibizione delle bolle di sapone. I liquidi per preparare la giusta miscela non mancheranno di sparire e riapparire, mettendo in difficoltà il loro sempre più indispettito manipolatore. Tutti presenti vengono rapiti da un susseguirsi di stupori, emozioni e grandi risate.
CREDITI
ideazione e interpretazione: Daniele Antonini
durata: 45 min.
genere e tecniche utilizzate: Giocoleria, Clownerie, Magia, Bolle di sapone
pubblico: tutto – lingua: senza parole
accesso: libero
ore 18.45, 19.45, 20.45, 21.45 – Itinerante, centro storico – Segni
spettacolo: FLUSSO
compagnia: CORDATA F.O.R.
4 repliche: itinerante
Sinossi: versione site-specific e intima di Bello!, adattata per luoghi non convenzionali e pensata per un numero variabile di artisti (almeno 3). Questo estratto raccoglie l’essenza dello spettacolo, trasformando ogni spazio in una tela da dipingere con bellezza, energia e poesia. Grazie a un ricamo di movimenti, emozioni e simboli, Pillole di bellezza incanta il pubblico, offrendo una connessione unica con l’ambiente circostante e lasciando un’impronta indelebile in ogni luogo. Un’opera che si adatta, sorprende e affascina in ogni sua declinazione.
Bello! interroga la relatività delle forme storiche della bellezza, tirannica in Italia, e l’universalità del nostro bisogno di giudizio. L’universo è strano, molto fisico. Bello! è uno spettacolo sulla forza della meraviglia e sul potere di un circo all’erta, sempre alla ricerca, che subordina l’estetica all’etica e che cerca senza sosta nuove forme espressive.
CREDITI
Creazione e direzione: Francesco Sgrò
Produzione: Cordata F.O.R e Fabbrica C in collaborazione con Flic Scuola di Circo
Direttrice di produzione: Giuseppina Francia
Co-creazione e interpretazione: Britt Timmermans, Mario Kunzi, Tijs Bastiaens, Camille Guichard, Vittorio Catelli,
Antonio Panaro e Giacomo Martini
Drammaturgia: Jean-Michel Guy
Accompagnamento coreografico: Teresa Noronha Feio
Accompagnamento acrobatico: Davide Visintini
Testi e fotografia: Luca Quaia
Disegno luci: Edwin Van Steenbergen
Responsabile tecnico: Luca Carbone
Scenografie: Francesco Fassone con l’assistenza di Jessica Koba
Musiche: Francesco Sgrò e Pino Basile
Costumi: Anna Kemp e Agostino Porchietto
Progetto realizzato grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di Sanpaolo, tramite il bando ArtWaves e Ministero
della Cultura, Regione Piemonte, TAP-Torino Arti Performative. Inserito nel progetto di Europa Creativa The Sphere
durata: 15/30 min. ciascuna replica site specific
genere e tecniche utilizzate: circo contemporaneo (acrobatica, mano a mano, danza)
pubblico: tutto – lingua: senza parole
accesso: libero
ore 19 e 21.30 – Piazza della Pretura, Segni
spettacolo: HISTORIETA DE UN ABRAZO
compagnia: Facundo Moreno e Rugiada Grignani
Sinossi: Facundo e Rugiada danno vita ad un mondo immaginario fatto di musica e teatro, ombre e burattini, sogni e misteri. Un antico amore, un incontro tra due ombre, una sirena che si è perduta, una visione, un temporale… Lo spettacolo è un inventario del teatro di figura e genera una varietà di sequenze a sorpresa, cui gli attori assistono come a momenti di vita.
CREDITI
Creazione ed interpretazione: Facundo Moreno e Rugiada Grignani
durata: 30 min.
genere e tecniche utilizzate: teatro musicale e di figura
pubblico: tutto – lingua: senza parole
accesso: libero
ore 22 – Piazza Pericle Felici, Segni
spettacolo: INTUS
compagnia: Steam Duo
Sinossi: I personaggi non raccontano una storia: si raccontano. Portano in scena le loro ombre, i disturbi, le paure. Lo fanno con lentezza, scavando, lasciando emergere quell’energia che li attraversa e li condiziona. Ma proprio nel dar voce a questa forza, iniziano a canalizzarla. E ciò che prima era caotico e distruttivo, trova una direzione nuova creativa. Le grida e i rantoli si trasformano in suono, in paesaggi sonori che diventano musica. Il bisogno di nascondersi lascia spazio al gioco, alla scoperta, al desiderio di mostrarsi senza paura. Dopo aver attraversato i propri conflitti interiori, i corpi si fanno più leggeri. Ora possono guardarsi, incontrarsi, senza caricarsi addosso l’uno le insicurezze dell’altro. In questo spazio finalmente libero, nasce una calma nuova, un piacere nel condividere, nel costruire insieme.
CREDITI:
Creato e interpretato da: Stefano Zacchi e Valentina Di Emidio
Occhio esterno: Luca Lugari
Musiche: ambienti sonori live di Stefano Zacchi
durata: 40 min.
genere e tecniche utilizzate: circo-teatro, musica dal vivo, manipolazione oggetti, acrobatica
pubblico: tutto – lingua: senza parole
accesso: libero
ore 23 – Piazza Santa Maria, Segni
spettacolo: CONCERTO DELL’ORCHESTRA DI RITMO CON SECCHI
compagnia: DIRETTA DAL M° ANTONIO MEROLA
durata: 60 min.
genere e tecniche utilizzate: concerto con strumenti autocostruiti, Fuoco, Trampoli, Bolle di sapone
pubblico: tutto – lingua: senza parole
accesso: libero
30 AGOSTO 2026 – DOMENICA
Itinerante, dai Giardini dello Spassiggio al centro storico, Piazza Santa Maria – Piazza Pericle Felici – Piazza della
Pretura di Segni
ore 18 – Giardini dello Spassiggio, Segni
spettacolo: DANI E LA GIOCOLERIA
compagnia: Daniela Cardellini
Sinossi: spettacolo di Giocoleria Comica, basato su tecniche circensi, teatrali ed interazione con il pubblico. Miss Dani una clown giocoliera dal sorriso contagioso, capace di coinvolgere qualsiasi tipo di pubblico con abilità circensi e sketch da commedia all’italiana! Una performance di giocoleria contemporanea che mette in relazione corpo e spazio pubblico e presenza, nel segno della libertà espressiva. Un mix di divertimento, suspence, destrezze e corteggiamenti.
CREDITI:
di e con: Daniela Cardellini
durata: 45 min.
genere: circo di strada, giocoleria, clown, teatro, acrobatica
pubblico: tutto – lingua: senza parole
accesso: libero
ore 19 – Piazza Pericle Felici, Segni
spettacolo: EL ALETREO
compagnia: Compagnia Kalambres (Messico)
Sinossi: Spettacolo ispirato al mondo sottile e onirico della pittrice Remedios Varo con le opere “Fenomeno de ingravidez“ e “La creacion de las aves“. Kalambres è un personaggio che esplora attraverso il linguaggio del circo e del clown, il mistero e la curiosità che si nasconde tra libri e oggetti che orbitano nell’aria.
I libri accompagnano l’immaginario di Kalambres e il suo desiderio di volare insieme allo spettatore, per ricordare quanto sia bello giocare ed essere portato via dal vento, senza paura di essere libero, senza paura di cadere e essere ridicolo e sorridente.
CREDITI:
creatore / artista in scena: Humberto Jiménez Ríos (Kalambres)
durata: 45 minuti
genere e tecniche utilizzate: giocoleria, equilibrio e clown
pubblico: tutto – lingua: senza parole
accesso: libero
ore 21 – Piazza della Pretura, Segni
spettacolo: TU NO SÀ…CHI SE MUÀ??!!!
compagnia: Donatella Morabito
Sinossi: Tunosà…chisemuà è uno spettacolo muto che parla forte e chiaro.
Un personaggio improbabile, tenero e disarmato, attraversa il mondo con il solo linguaggio del corpo, dell’assurdo e della meraviglia. Con la delicatezza di una piuma e la goffaggine di chi non si arrende, una clown senza parole invita il pubblico in un universo parallelo fatto di sbagli, attese, rovesciamenti e piccoli trionfi. Un viaggio comico e surreale che racconta la condizione umana attraverso una lente deformante, poetica e profondamente femminile. Un’intima trasformazione che si compie sotto gli occhi dello spettatore: quella della fragilità che diventa potenza.
CREDITI
Drammaturgia: Donatella Morabito
Regia: Donatella Morabito
Occhio esterno: Maria Elena Rubbino (Compagnia Sbadaclown)
Costumi: Aurora Tomarchio (IG Tutu_mania)
Luci: Alice Bella
Organizzazione: Chiara Crupi
Progetto sostenuto da: Kollatino Underground ETS
In collaborazione con: Circofficina
durata: 35 o 50 min.
genere e tecniche utilizzate: clownerie al femminile, teatro fisico, visual
pubblico: tutto – lingua: senza parole
accesso: libero
ore 22 – Piazza Pericle Felici, Segni
spettacolo: CIRCUS FOLLIES
compagnia: Jacopo Candeloro e Flor Luludì (Argentina)
Sinossi: Un eccentrico giocoliere e la sua straordinaria assistente mettono in scena una collezione di esibizioni originali di giocoleria ed equilibrismo creando un’atmosfera comica tra virtuosismi, momenti ridicoli e sorprese inaspettate. Uno spettacolo leggero e autoironico frutto della continua evoluzione del repertorio proposto, che saprà stupire e divertire spettatori di tutte le età.
CREDITI:
di e con: Jacopo Candeloro (Japo) e Flor Luludì (Luludì)
durata: 50/60 min.
genere e tecniche utilizzate: spettacolo comico di giocoleria ed equilibrismo
pubblico: tutto – lingua: senza parole
accesso: libero
ore 23 – Piazza Santa Maria, Segni
spettacolo: BANYAN – Welcome in our world – fire show
compagnia: UNA LAMP
Ore 23
Sinossi: Nello spettacolo si racconta la maturazione personale di due personaggi i quali come ragione della propria vita hanno scelto “Il Viaggio”. Da un entusiastico incontro iniziale in cui la reciproca scoperta è il fulcro della narrazione, lo spettatore è poi accompagnato in un viaggio emozionale che passa attraverso lo scontro e la solitudine, per poi riconfluire in un nuovo approccio, questa volta basato sulla maturità conquistata e sulla reciproca fiducia e stima.
CREDITI
Ideato, scritto, diretto e coreografato d: Lucignolo e il Fuoco (Paolo Mele) e Marta from Diya (Marta Ruffino)
Produzione: Teatro del Sottosuolo
durata: 45 min.
genere e tecniche utilizzate: danza, fuoco e teatro
pubblico: tutto – lingua: italiana
Accesso: libero
LABORATORI – FESTIVAL “ANOMALIE”
1. PICCOLO CIRCO (Laboratorio per bambini 2-8 anni)
Date: 29 e 30 agosto
Dove: Giardini dello Spassiglio, Segni
Cosa si fa: Giochi di equilibrio e cooperazione ispirati al circo. I bambini creeranno un “ricettario” di
esercizi su carta riciclata da portare a casa.
Accesso: Libero e gratuito, senza prenotazione.
2. SPAZIOAGITO (Laboratorio di video-documentario partecipativo)
Date: 29 e 30 agosto
Dove Itinerante, Segni
A cura di: Crocevia Onlus
Cosa si fa: Trasformazione del festival in un set cinematografico. I partecipanti realizzeranno brevi film sottotitolati, archiviati come open-data.
Accesso: Gratuito, massimo 10 partecipanti/giorno (prenotazione consigliata).
3. CIRCUS SOCIAL HUB (Laboratorio di content creation per social media)
Date: 28, 29 e 30 agosto
Dove Itinerante, Segni
A cura di: Artinconnessione Nuova
Cosa si fa: – Creazione di contenuti virali (Reel, Stories) – Gestione dell’hashtag
AnomalieRoma365
Accesso: Libero, attrezzatura propria.
– Workshop su tecniche base di fotografia/video.
Per chi: Aspiranti influencer, studenti di comunicazione, appassionati.
INFO GENERALI
– Tutti i laboratori sono gratuiti.
– Materiali: Forniti dall’organizzazione, tranne dove specificato.
– Partecipazione: Minori accompagnati da adulti (tranne Radio Anomala e Social Hub, accessibili a tutti).
ANOMALIE 26
LA SPERIMENTAZIONE IN PERIFERIA 20° edizione
Festival di nuovo circo contemporaneo
gli spettacoli sono in prevalenza Senza Parole e adatti a Tutto il pubblico (età, lingua, genere)
dal 28 al 30 agosto, Segni (RM)
a Segni, Anomalie propone anche spettacoli di Musica e Teatro Urbano e Teatro di Strada
VENERDÌ 28 AGOSTO ore 21
PITECUS di Rezza e Mastrella Cortile Scuola Media (Piazza Risorgimento, 27)
Spettacolo a pagamento (12€)
Acquista i biglietti sul sito: https://anomaliecircusfest.net/programma/
SABATO 29 E DOMENICA 30 AGOSTO
INGRESSO GRATUITO nel centro storico!
Decine di spettacoli al giorno: bolle di sapone, acrobati, burattini, clown e fire show finale!
dalle ore 18.00
Segni (RM) Come arrivare _ Info e mobilità sostenibile
Treno: fermata Colleferro-Segni-Paliano
Acquista i biglietti sul sito: https://anomaliecircusfest.net/programma/
Prenota e informati tramite email kollatinounderground@gmail.com
e whatsapp 3381809747 o 3922546174
a Roma Parco delle Canapiglie – Torre Maura, VI Municipio
Anteprima
30 agosto ore 18.30 a Largo Mengaroni – PEACE AND JUGGLING – Lezione spettacolare a cura di Lorenzo Ritondale
4 SETTEMBRE 2026 – VENERDÌ
ore 18
spettacolo: C.I.R.C.O. Come Inseguiamo Ridendo Certi Orizzonti
compagnia: DUO AGUA UND FIRE
Sinossi: Un carro traballante, due clown allo sbando e un sogno irrinunciabile: portare in scena il CIRCO! Tra numeri imprevedibili, acrobazie improbabili e musica dal vivo, i nostri protagonisti faranno di tutto per stupirvi… anche quando tutto va storto. Uno spettacolo folle e poetico dove ogni errore si trasforma in meraviglia, e il più grande trionfo è, sorprendentemente, il disastro. Preparatevi a inseguire con noi certi orizzonti, ridendo!
CREDITI
Di e con: Alessandro Maderni e Tommaso Mirabella
Occhio esterno: Andrea Mineo
Costumi: Marta D’ Elia
Foto di scena: Nora Archive
durata: 35 minuti
genere e tecniche utilizzate: Clown, Musica dal vivo, Portes acrobatico, Giocoleria, Slapstick
pubblico: tutto – lingua: senza parole
biglietto: 12 € (abbonamento giornaliero) / Gratuito (residenti Mun. 6)
ore 19.30
spettacolo: LEBE STREET
compagnia: ISAAC VALLE
Sinossi: Il personaggio curioso e bizzarro, con movimenti acrobatici, in sella alla sua bici, gira di piazza in piazza in cerca di nuove avventure. Un animo clown, che ama vivere il presente giocando con le azioni più semplici, vi trasporterà in un viaggio al lato dell’immaginario accompagnato da un corpo in costante ricerca d’equilibrio. Lo stesso equilibrio che cerchiamo in questi tempi instabili, portati a prendere strade secondarie per continuare a viaggiare sognando.
CREDITI
Prodotto da: Isaac Valle
Realizzato con il sostegno di: Circo El grito, Cirk Fantastik, JugglingMagazine e Up-Espace Catastrophe (BE)
nell’ambito del progetto “Brà-Vo! Italian Circus on the Move.
durata: 40/45 min.
genere e tecniche utilizzate: Bicicletta acrobatica, Verticalismo, Giocoleria, Clown
pubblico: tutto – lingua: senza parole
biglietto: 12 € (abbonamento giornaliero) / Gratuito (residenti Mun. 6)
ore 21
spettacolo: B.O.B.A.S. Banda Orquestal Benéfica de Actos Sepulcrales
compagnia: JIMENA CAVALLETTI – Spagna
Prima romana
Sinossi: Un umile gruppo musicale organizza cerimonie funebri, ma questa volta non arrivano né il sacerdote né il defunto. In attesa che compaia la salma, i tre musicisti trascorrono insieme a familiari e amici un’attesa incredibilmente imbarazzante…e disastrosa. Armato di tromba, eufonio, rullante e piatti, il trio B.O.B.A.S. trasforma una situazione drammatica in una commedia degli imprevisti. Esibendosi all’aperto – senza bisogno di elettricità e persino sotto la pioggia – questo trio, che fonde stili di clowneria classici e contemporanei, coglie l’occasione per farci ridere delle cose semplici.
CREDITI
Da un’idea di: BOBAS
Bobas: Lisa Madsen, Laia Sales e Jimena Cavalletti
Costruzione dei personaggi: Caroline Obin
Training: Elise Ouvrier Buffet
Perfezionamento strutturale: Pablo Ibarlucea
Costumi: BOBAS
Realizzazione costumi: Lluna Albert, Carmen Montes e BOBAS
Scenografia e oggetti di scena: Emanuele Fiandri, Oriol Pont e Vicente Martínez
Occhio Esterno: Rumba
Produzione: Ivan Lionel
Produzione esecutiva: Cesar García, Cristina Pareja e Víctor Méndez
Produzione generale: Cía. Jimena Cavalletti
Coproduzione: Cornellà International Clown Festival
Collaboratori: IVC (Istituto Valenciano di Cultura), INAEM (Istituto Nazionale Spagnolo di Arti e Musica), Circ Cric, Comune di Xirivella.
Video e fotografia: Ivan Lionel e Laia Sales
durata: 50 minuti
genere e tecniche utilizzate: Circo, Musica, Clownerie, Teatro Fisico
pubblico: tutto – lingua: senza parole
biglietto: 12 € (abbonamento giornaliero) / Gratuito (residenti Mun. 6)
dalle ore 18.30, 4 repliche: itinerante
spettacolo: GRAN TEATRO DENTRO
compagnia: RUFINO CLOWN
Sinossi: Venite a scoprire il più piccolo (ma grande!) teatro del mondo. Un gran teatro con luci, palcoscenico e sipario, tutto dentro la sua pancia. Fausto Barile è un clown che nasconde qualcosa di speciale. Preferisce aprire la pancia piuttosto che la bocca. Si sbottona il cappotto e la camicia per rivelare la storia che si nasconde nella pancia di ognuno di noi, dove ribolle un pentolone di pensieri, paure, stati d’animo ed emozioni. Un momento sospeso in cui Nouvelle Magie, comicità e poesia tengono incollati gli spettatori ad un piccolo angolo di mondo capace di farli viaggiare in un altro universo.
CREDITI
Di: Salvatore Frasca e Roberto Di Lernia
Con: Roberto Di Lernia
Scenografia: Marco Salvatori, Josep Piris
Costume: Anna Kemp
Illustrazioni: Raffaella Brusagliano, Andrea Niccolai
Foto: Omar Previdi, Lorenzo Sbrenna, Nico Lopez Bruchi
Video: Lu Pulici
Produzione: Compagnia Nando e Maila ETS
Con il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna
durata: 15 minuti
genere e tecniche utilizzate: Clownerie, Circo Teatro, Teatro di Figura
pubblico: tutto – lingua: senza parole
biglietto: 12 € (abbonamento giornaliero) / Gratuito (residenti Mun. 6)
5 SETTEMBRE 2026 – SABATO
ore 18.00
spettacolo: BILLY THE CHICKEN SHOW
compagnia: ALESSANDRO MADERNI (solo buskers – accesso libero)
Sinossi: “Billy the chicken show!” è spettacolo di circo, clown e teatro di strada che con la sua energia giocosa riuscirà a risvegliare un pochino del pollo che c’è dentro ognuno di noi! Attraverso prodezze tecniche di giocoleria, equilibrismo, un baule pieno di sorprese, ma soprattutto con l’aiuto di Billy e della sua imprevedibile idiozia, Gianda cercherà di entusiasmare e coinvolgere il suo pubblico! Lo spettacolo si trasformerà in una festa della follia, in cui Billy arriverà a rischiare perfino la sua vita
CREDITI
ideazione e interpretazione: Alessandro Maderni.
Produzione: Tony Clifton.
durata: 35/40 min
genere e tecniche utilizzate: Clownerie, Acrobatica, Teatro di Strada
pubblico: tutto – lingua: senza parole
Accesso: Libero – cappello
dalle ore 18.30, 3 repliche: itinerante
spettacolo: LA CAPITANESSA DE ROMOLAN
compagnia: ELISA SPANÒ
Sinossi: La Capitanessa de Romolan è una figura energica, visionaria e autorevole che prende possesso della piazza con grazia e determinazione. Elisa Spanò costruisce un personaggio dal carattere forte e paradossale, che guida, convoca, dirige – trascinando il pubblico in un universo narrativo tutto suo, fatto di gestualità teatrale, acrobatica e presenza scenica irresistibile.
CREDITI:
ideazione e interpretazione: Elisa Spanò.
Produzione: Accordature.
durata: 30 minuti (3 repliche)
genere e tecniche utilizzate: Circo Teatro, Teatro Fisico, Clownerie
pubblico: tutto – lingua: senza parole
biglietto: 12 € (abbonamento giornaliero) / Gratuito (residenti Mun. 6)
ore 19.00
spettacolo: DOPPIE PUNTE
compagnia: DUO BAU
Sinossi: Legate indissolubilmente dalla testa: un’unica lunghissima treccia. Giocando con il comico e il riflessivo, tra forbici volanti, grovigli e paure interiori, lo spettacolo invita il pubblico a immedesimarsi in un legame: una pericolosa danza di corpi che si scontrano, si sfiorano, si ribellano, eppure non possono fare a meno di restare uniti, alla ricerca di un equilibrio tra indipendenza e fusione. Doppie Punte è uno spettacolo che esplora la complessità
CREDITI
Autrici ed interpreti: Maria Cortesi, Maria Sole Antognetti
Occhio esterno: Elena Bosco
Foto: Gaby Merz
Costumi: Iaia Zanna
durata: 35 minuti
genere e tecniche utilizzate: Acrobatica, Giocoleria, Duo
pubblico: tutto – lingua: senza parole
biglietto: 12 € (abbonamento giornaliero) / Gratuito (residenti Mun. 6)
ore 21.00
spettacolo: THE BIG BANG
compagnia: CIRCO BOTTONI
Ore 21
Sinossi: In una casa troppo piccola e su un divano troppo stretto, sei personaggi, ognuno con la propria follia, bramano realizzare i loro sogni. Purtroppo, però, il pianeta Terra sembra essere inospitale per realizzarli… o forse o forsesono i loro sogni a essere troppo grandi? The Big Bang è un’odissea caratterizzata da un incessante e febbrile alternarsi di numeri individuali e scene collettive, nel quale la noia si sconfigge a colpi di assurdità. Tra ritmi incalzanti, vinili impolverati, ballerine classiche atipiche, acrobati interstellari, domatori di biciclette e giocolieri telecomandati, il Circo Bottoni vi trasporterà verso nuove galassie e dimensioni, dove la gravità e l’impossibile non esistono.
CREDITI
Maria Solà: accompagnamento artistico
Nikholo: grafica
Nora Horcas Belmonte e Stefano Scheda: foto e video
durata: 60 minuti
genere e tecniche utilizzate: Giocoleria, Acrobatica, Danza, Equilibrismo, Musica dal vivo
pubblico: tutto – lingua: senza parole
biglietto: 12 € (abbonamento giornaliero) / Gratuito (residenti Mun. 6)
6 SETTEMBRE 2026 – DOMENICA
dalle ore 18.30, 3 repliche: itinerante
spettacolo: MIMA E LA VALIGIA NEL SOGNO
compagnia: ALICE BELLA
Sinossi: Una valigia piena di storie, una mima che viaggia tra i sogni e la realtà. Con una valigia come unico prop e il corpo come strumento narrativo assoluto, lo spettacolo trasporta il pubblico in un viaggio surreale e delicato, in cui ogni gesto è un racconto e ogni silenzio è pieno di significato. Teatro fisico e mimo si fondono in una performance poetica sul viaggio, le partenze e ciò che si porta con sé.
CREDITI
ideazione e interpretazione: Alice Bella.
Produzione: Procult.
durata: 40 min.
genere e tecniche utilizzate: Mimo, Teatro Fisico, Teatro di Figura
pubblico: tutto – lingua: senza parole
biglietto: 12 € (abbonamento giornaliero) / Gratuito (residenti Mun. 6)
ore 19.00
spettacolo: ATTO SCEMO IN LUOGO PUBBLICO
compagnia: TOMMASO MIRABELLA (solo buskers – accesso libero)
Sinossi: Atto Scemo in Luogo Pubblico è un’azione performativa di teatro di strada che utilizza il linguaggio del clown come strumento di relazione immediata. Basato sull’improvvisazione e sull’ascolto del contesto, lo spettacolo trasforma lo spazio urbano in luogo di gioco condiviso, coinvolgendo attivamente il pubblico. L’intervento è pensato per una fruizione informale e accessibile, capace di attivare una partecipazione spontanea e inclusiva.
CREDITI
ideazione e interpretazione: Tommaso Mirabella.
Produzione: Tony Clifton.
durata: 30 min.
genere e tecniche utilizzate: Teatro di Strada, Clownerie, Performance Urbana
pubblico: tutto – lingua: senza parole
biglietto: 12 € (abbonamento giornaliero) / Gratuito (residenti Mun. 6)
ore 21
spettacolo: ABOUT
compagnia: DUO PADELLA
Sinossi: “ABOUT” è uno spettacolo di circo contemporaneo multidisciplinare ispirato all’amicizia ma è anche un viaggio assurdo alla scoperta di cosa parla realmente questo spettacolo. Due amici si troveranno persi nella loro stessa creazione e in maniera umoristica, provocatoria e totalmente surreale proveranno a dare un senso al loro spettacolo e alle proprie vite!
Con il loro stile punke miele, il carisma che li caratterizza e la loro energia debordante il Duo Padella crea un universo anarchico di gioco e risate dove tutto può accadere senza un reale motivo e dove il pubblico riscopre il proprio lato trasgressivo e giocherellone. Due bizzarri amici, una bici acrobatica di nome Betsy, giocoleria esplosiva, percussioni improbabili e scatenate, scontri all’ultimo sangue, botte, inseguimenti e cadute senza farsi troppo male.
CREDITI
di e con: Giuliano Garufi e Isaac Valle
produzione: Duo Padella
occhio esterno: Giorgio Bertolotti
costumi: Augusta Tibaldeschi
con il sostegno di: INAC, Circo Madera, Arc En Cirque, Cirko Vertigo
durata: 45 minuti
genere e tecniche utilizzate: Acrobatica a Due, Circo Teatro, Teatro Fisico
pubblico: tutto – lingua: senza parole
biglietto: 12 € (abbonamento giornaliero) / Gratuito (residenti Mun. 6)
11 SETTEMBRE 2026 – VENERDÌ
ore 18
Spettacolo: UNDICI
compagnia: GIORGIOLIERE
Sinossi: UNDICI è uno spettacolo di arte di strada che vi condurrà in un viaggio attraverso la giocoleria sperimentale e la clownerie, rompendo ogni schema del circo tradizionale e sorprendendo ad ogni lancio.
Con un’esperienza coltivata in oltre un decennio di spettacoli e una profonda ricerca sulla tecnica delle clave tagliate, il Giorgioliere trasforma gli oggetti di giocoleria in forme mai viste. Clave che diventano creature in movimento, traiettorie che sfidano la fisica, un’arte antica reinventata con spirito contemporaneo.
Esilaranti interazioni con il pubblico arricchiscono ogni momento con risate contagiose e autentico divertimento che oltrepassa qualunque barriera linguistica, creando un’esperienza che coinvolge spettatori di ogni età. UNDICI ha incantato pubblici di ogni genere in teatri, piazze e festival, garantendo un intrattenimento innovativo e di qualità.
CREDITI:
di e con Giorgio Maria Laganà
durata: 30/40 min.
genere e tecniche utilizzate: Giocoleria Sperimentale, Clownerie, Teatro di Strada
pubblico: tutto – lingua: senza parole
biglietto: 12 € (abbonamento giornaliero) / Gratuito (residenti Mun. 6)
ore 19
spettacolo: L’ALCHEMICO DUO – ANTEPRIMA NAZIONALE
compagnia: DUO FLOSH
Mastro Nicola l’alchemico e il suo fedele bislacco assistente il Sior Ciccio sono due ciarlatani che si millantano alchimisti settecenteschi. Sono due strampalati individui ti porteranno in un mondo di pozioni magiche, giocolerie pericolose e equilibrismi senza senso. Questi buffi barocchi personaggi, tra pozioni fumanti e esperimenti falliti, ti lasceranno senza fiato con le loro acrobazie e la loro stupidità senza fine. Uno spettacolo per tutta la famiglia, dove la magia dell’alchimia incontra l’energia del circo!
CREDITI
Ideazione e interpretazione: Francesco Fiore, Nicola Grimaldi.
Produzione: Melting Pot.
durata: 30/40 minuti
genere e tecniche utilizzate: Acrobatica a Due, Giocoleria, Circo Teatro
pubblico: tutto – lingua: senza parole
biglietto: 12 € (abbonamento giornaliero) / Gratuito (residenti Mun. 6)
ore 21
spettacolo: NEOSYNC – PRIMA NAZIONALE
compagnia: COLLETTIVO FLAAN
Sinossi: Un viaggio elettronico e psichedelico in cui corpo e suono diventano un unico organismo scenico. La roue Cyr, la giocoleria e la musica dal vivo si intrecciano in un gioco continuo di contaminazioni e trasformazioni, dando vita a un linguaggio ibrido che unisce circo contemporaneo e ricerca sonora all’interno di un “inviluppo” ipnotico e avvolgente.
Lo spettacolo prende la forma di un rituale futuristico: due corpi e una macchina musicale si incontrano tra sincronismo e conflitto, sperimentazione e gioco. Ogni gesto diventa ritmo, ogni ritmo si trasforma in visione, in un paesaggio sonoro e visivo che appare e scompare come un miraggio fuori dal tempo.
La ricerca artistica di Neosync esplora le sinergie tra arti circensi e pratiche di composizione elettronica: la giocoleria, la roue Cyr e il movimento corporeo entrano in dialogo con tecniche musicali come il campionamento, la rielaborazione in tempo reale e l’uso di strumenti digitali di sintesi sonora d’avanguardia, tra cui la granulazione. Ne nasce un’esperienza performativa che non è solo somma di discipline, ma campo di sperimentazione comune, dove il gesto e il suono si influenzano a vicenda e trovano nuove forme di espressione.
Attraverso questa ricerca, Neosync mette in scena l’evoluzione delle intersezioni tra movimento e musica, tra fisicità e tecnologia, accompagnando il pubblico in un percorso che oscilla tra l’intensità pulsante di un live elettronico e la dimensione poetica del teatro fisico e circense. L’esito è uno spazio di risonanza condivisa, in cui la relazione tra i performer e la macchina sonora diventa specchio e amplificazione della relazione con lo spettatore: un invito a lasciarsi attraversare da un flusso di energia in costante trasformazione.
CREDITI
Cast: Flavio Bedini, Leonardo Varriale
Regia: Leonardo Varriale
Musiche: Leonardo Varriale, Flavio Bedini
Scenografia: Gruppo Climb
Produzione: Meltingpot
durata: 45 minuti
genere e tecniche utilizzate: Acrobatica, Verticalismo, Beat Box, Hula Hoop, Mano a Mano
pubblico: tutto – lingua: senza parole
biglietto: 12 € (abbonamento giornaliero) / Gratuito (residenti Mun. 6)
12 SETTEMBRE 2026 – SABATO
ore 18
spettacolo: COMIPOP (solo)
compagnia: PALLOTTO
Sinossi: Nella vita c’è chi scende e c’è chi sale…poi c’è Pallotto! Un uomo e la sue scala che piolo dopo piolo tenta di arrivare sempre più in alto. Alla ricerca continua dell’equilibrio questo moderno saltimbanco fa volare oggetti, improvvisa col pubblico e si trastulla insieme a lui.
Spettacolo patrocinato dalla Nasaa, Bolllywood e lo Stato Pontificho.
CREDITI
Di: Pallotto Matteo
Idea: Pallotto Matteo
Aiuto Regia: Il pubblico
Autoprodotto
durata: 35/50 minuti
genere e tecniche utilizzate: giocoleria, equilibrismo e clown.
pubblico: tutto – lingua: senza parole
biglietto: 12 € (abbonamento giornaliero) / Gratuito (residenti Mun. 6)
ore 19
spettacolo: IRINA (solo)
compagnia: IRENE CONTADINI
Sinossi: La scena è pronta: fiori, fondale, scarpette e tutù. Ma quello che accade è tutt’altro che ordinario…con armonia ed eleganza Irina interpreta Ciaikosvskij in un’Opera del tutto singolare dove il rigore del mestiere di ballerina incontra la stravaganza di una donna fuori dalle righe. Uno spettacolo che unisce l’arte della Danza alla visione poetica del clown, e come lei ama dire: “non perdiamo altro tempo!”.
CREDITI
Idea: Contadini Irene
Aiuto alla messa in scena: Bertolotti Giorgio e Pallotto Matteo
Scenografie costumi e oggetti di scena: Di Cristofaro Elisa
Spazi di creazione: “Spiazzo,circo fuori dal vaso”
“La tana.spazio artistico di ricerca e creazione”
Autoprodotto
durata: 35 minuti
genere e tecniche utilizzate: Circo Teatro, Teatro Fisico, Performance
pubblico: tutto – lingua: senza parole
biglietto: 12 € (abbonamento giornaliero) / Gratuito (residenti Mun. 6)
ore 21
spettacolo:CLOWN IN LIBERTÀ
compagnia: TEATRO NECESSARIO
Sinossi: Concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti o spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica?
Clown in libertà è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e ‘talentuosi’ clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completadisposizione. Senza un racconto enunciato e senza alcuno scambio di battute, Clown in libertà racconta, dunque, il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire ed infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico di passanti. Cercando con ogni mezzo di sorprenderlo, a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri, di farsi vicendevoli dispetti finiranno per causare, a volte, il deragliamento dell’azione. Ecco quindi sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria rubandosi ripetutamente di mano gli attrezzi, e ancora evoluzioni e piramidi.
La musica è la vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo; accompagna, scandisce e ritma ogni segmento ed ogni azione. L’intero spettacolo risulta così come un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe ‘quasi’ mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.
CREDITI
Di e con: Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori
Produzione: Teatro Necessario
durata: 60 minuti
genere e tecniche utilizzate: Clownerie, Mano a Mano, Giocoleria, Acrobatica, Musica dal vivo
pubblico: tutto – lingua: senza parole
biglietto: 12 € (abbonamento giornaliero) / Gratuito (residenti Mun. 6)
ore 22
spettacolo: NI FU.. NI FA
compagnia: CIA LA BUFFA – Spagna
Sinossi: Le sorelle de La Buffa ci accompagnano in un viaggio autentico attraverso le complessità dei legami trasorelle. Un percorso segnato da un costante tira e molla tra affetto e odio, amore e bisticci. A volte, la troppconfidenza genera insofferenza. È una ricerca di nuove forme di narrazione comica al femminile. Ciò che è sgraziato può rivelarsi bello, divertente e tenero. La Buffa esplora conflitti, confini e guerre attraverso la propria lente unica e
CREDITI
Clown: Charo e Ángela Amaya
Idea originale: Sorelle Amaya
Regia e drammaturgia: Ángela Amaya
Scenografia: Carlos Monzón e Charo Amaya
Costumi: Imakokoni
Parrucche: Maluka Makea
Disegno luci e direzione tecnica: Rubén Camacho
Immagini e video: Juan Luis de No
Fotografia: Susana Chicó, Yago García e Ramón Guirado
Musica Labuffa: Lapso Producciones
Assistenza alla drammaturgia: Solo Yoni
Assistenza alla manipolazione: Maite Campos
Produzione: Madamdarina e Circobaya
Con la collaborazione di: Frac e Comune di Fuenlabrada, La Nave del Duende, Circo Toribio, Estreyarte
durata: 65 min
genere e tecniche utilizzate: Clownerie, Circo Teatro, Teatro Fisico
pubblico: tutto – lingua: senza parole
biglietto: 12 € (abbonamento giornaliero) / Gratuito (residenti Mun. 6)
13 SETTEMBRE 2026 – DOMENICA
ore 18
spettacolo: MELAZA
compagnia: MELANIE SUAREZ
Sinossi: Melaza è dolce e densa come il melasso che ispira il suo titolo: una performance che mescola danzaacrobatica e narrazione corporea in una ricerca sull’identità, sulle radici e sulla trasformazione.
Melanie Suarez porta in scena una presenza intensa e sensuale, in cui ogni movimento è memoria e ogni equilibrio è racconto. Uno spettacolo che parla di appartenenza e di cambiamento, di corpi che portano in sé storie e geografie lontane.
CREDITI:
ideazione e interpretazione Melanie Suarez.
durata: 40 minuti
genere e tecniche utilizzate: Acrobatica, Danza, Circo Teatro
pubblico: tutto – lingua: senza parole
biglietto: 12 € (abbonamento giornaliero) / Gratuito (residenti Mun. 6)
ore 19
spettacolo: TOTEM TANGO (duo)
compagnia: TEATRO BISLACCO
Sinossi: E se tutto ciò che ti circonda fosse in equilibrio? Lui, lei e il loro mondo sospeso su mattoncini colorati…tra salti, piroette e lanci, attimi di suspense colmeranno quelle instabilità. Un dialogo all’ultimo incastro che solo un tango appassionato può coronare!
“Vi è mai capitato di ritrovare il vostro gioco preferito chiuso nella scatola dei ricordi? A loro è capitato…”
Una voce fuoricampo trasporta il pubblico in una dimensione passata, dove il gioco e le relazioni si mescolavano, dove litigi, risate e scherzi erano all’ordine del giorno…ma ora a giocare e vivere quei ricordi non sono dei bambini, ma bensì degli adulti! Un divertente viaggio di due clown tra emozioni e giochi, ricordi e nuove scoperte!
CREDITI:
Idea: Pallotto Matteo
Interpreti: Irene Contadini e Pallotto Matteo
Aiuto alla creazione: Andrè Casaca
Aiuto alla messa in scena: Bertolotti Giorgio
Spazi di creazione: Spiazzo, circo fuori dal vaso – Teatro C’art – Csoa Sisma
Co-produzione: Ass. I beneandanti
durata: 35 minuti
genere e tecniche utilizzate: Acrobatica a Due, Giocoleria, Equilibrismo, Circo Teatro
pubblico: tutto – lingua: senza parole
biglietto: 12 € (abbonamento giornaliero) / Gratuito (residenti Mun. 6)
LABORATORI – FESTIVAL “ANOMALIE”
1. PICCOLO CIRCO (Laboratorio per bambini 2-8 anni)
Date: 30 agosto – 4, 5, 6, 11, 12, 13 settembre ; Orario: dalle 17 alle 18
Dove: Parco delle Canapiglie, Torre Maura, VI Municipio, Roma
Cosa si fa: Giochi di equilibrio e cooperazione ispirati al circo. I bambini creeranno un “ricettario” di
esercizi su carta riciclata da portare a casa.
Accesso: Libero e gratuito, senza prenotazione.
2. SPAZIOAGITO (Laboratorio di video-documentario partecipativo)
Date: 4, 5, 6, 11, 12, 13 settembre ; Orario: dalle 19
Dove: Parco delle Canapiglie, Torre Maura, VI Municipio, Roma
A cura di: Crocevia Onlus
Cosa si fa: Trasformazione del festival in un set cinematografico. I partecipanti realizzeranno
brevi film sottotitolati, archiviati come open-data.
Accesso: Gratuito, massimo 10 partecipanti/giorno (prenotazione consigliata).
3. RADIO ANOMALA (Laboratorio di storytelling sonoro e podcast)
Date: 4, 5, 6, 11, 12, 13 settembre ; Orario: dalle 19
Dove: Parco delle Canapiglie, Torre Maura, VI Municipio, Roma
A cura di: Radio Città Aperta e Radio Sonar
Cosa si fa: Registrazione di interviste agli artisti, suoni del festival e creazione di audioguide per
i luoghi dell’evento.
Output: Episodi in licenza libera su Spotify/Apple Podcasts.
Accesso: Libero, microfoni a disposizione del pubblico.
4. STREET ART (Workshop per ragazzi 9-20 anni)
Date: 11, 12, 13 settembre ; Orario: 18:00-19:30
Dove: Parco delle Canapiglie, Torre Maura, VI Municipio, Roma
Cosa si fa: Realizzazione di opere collettive con QR-code che linkano a contenuti digitali
(backstage, interviste).
Accesso: Gratuito, prenotazione obbligatoria (max 10 partecipanti/giorno).
Artisti: 610 Street Art Crew (Ian Mimoun e Leon Ferreira)
Materiali: Forniti dall’organizzazione.
5. CIRCUS SOCIAL HUB (Laboratorio di content creation per social media)
Date: 4, 5, 6, 11, 12, 13 settembre ; Orario: 17:00-19:00
Dove: Parco delle Canapiglie, Torre Maura, VI Municipio, Roma
A cura di: Artinconnessione Nuova
Cosa si fa: – Creazione di contenuti virali (Reel, Stories) – Gestione dell’hashtag
AnomalieRoma365
Accesso: Libero, attrezzatura propria.
– Workshop su tecniche base di fotografia/video.
Per chi: Aspiranti influencer, studenti di comunicazione, appassionati.
INFO GENERALI
– Tutti i laboratori sono gratuiti.
– Materiali: Forniti dall’organizzazione, tranne dove specificato.
– Partecipazione: Minori accompagnati da adulti (tranne Radio Anomala e Social Hub, accessibili a tutti).
ANOMALIE 26
LA SPERIMENTAZIONE IN PERIFERIA 20° edizione
Festival di nuovo circo contemporaneo
gli spettacoli sono in prevalenza Senza Parole e adatti a Tutto il pubblico (età, lingua, genere)
30 agosto, Largo Mengaroni (RM)
ore 18.30 Peace ang Juggling – lezione spettacolare a cura di Lorenzo Ritondale – anteprima –
dal 4 al 13 settembre, Roma
Parco delle Canapiglie – Torre Maura, Roma – Municipio 6
dalle ore 18.00
Anomalie è gratuito per i residenti del Municipio Roma 6
Per i non residenti: 12 € abbonamento giornaliero – 4 € per spettacolo
Roma / Torre Maura Come arrivare _ Info e mobilità sostenibile
Metro C: Fermata Torre Maura ; Bus: 106, 313, NMC, C9, N11
web www.anomaliecircusfest.net
www.facebook.com/anomalie.kollatino
www.instagram.com/anomalie_kollatinounderground/