Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La prima biografia dedicata ad Amedeo Nazzari alla libreria del Palazzo delle Esposizioni

30 Novembre @ 17:30 19:30 CET

L’eleganza, il carisma, la voce profonda che ha segnato generazioni di spettatori: Amedeo Nazzari è stato molto più di un attore. È stato il volto di un’Italia che sognava, l’icona di un cinema che ha fatto la storia. Oggi, quel mito torna a vivere nelle pagine di Amedeo Nazzari,la nuova, appassionata biografia firmata da Roberto Liberatori ed edita da Edizioni Sabinae.


Con un linguaggio vivido e coinvolgente, Liberatori racconta l’uomo dietro la leggenda: dagli esordi a Cagliari alla consacrazione con Luciano Serra pilota, fino ai grandi successi del dopoguerra e all’intramontabile eleganza che lo rese l’attore simbolo del cinema italiano. Un ritratto intimo e potente, capace di restituire l’umanità di un artista che ha saputo incarnare i sogni e le contraddizioni del suo tempo.Arricchito da un prezioso inserto fotografico con immagini inedite e materiali d’archivio, il volume è un viaggio nella memoria collettiva del nostro Paese, un omaggio a una figura che continuaa ispirare generazioni di attori e registi.

«Amedeo Nazzari non è soltanto un nome della storia del cinema: è una lezione di stile, dignità e passione artistica», scrive Liberatori. Amedeo Nazzari è disponibile in tutte le librerie e negli store online a partire dal 24 novembre 2025. Quando rincasava, nel colmo della notte, non era raro che stentasse a infilare la chiave nell’uscio. Se non riusciva a prendere sonno, stava sveglio tra stracci di pensieri che spesso si aggiravano attorno a una figura stagliata nitida nell’immagine della sua infanzia: era quella di suo padre Salvatore. La tragica morte dell’uomo era rimasta dentro la sua vita come un seme nascosto e via via che passava il tempo, quella radice germogliava nel ricordo. Gli ultimi malinconici anni della vita di Salvatore, nereggiavano sul suo immaginario e in quello della madre e delle sorelle. Le loro esistenze erano migliorate con la sua celebrità, ma l’ombra del passato sembrava sempre lì, intorno a loro”. 
(dalla biografia Amedeo Nazzari, Roberto Liberatori)

Libreria Palazzo delle Esposizioni

Via Milano 15/17
Roma, ITA 00184 Italy
+ Google Maps