Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La pianista Anna-Lisa Bellini al Beethoven Festival Sutri per il venticinquennale

3 Ottobre @ 19:00 – 20:30 CEST

Sull’onda del grande entusiasmo e dell’eccellente risposta del pubblico, che ha gremito la chiesa nei primi tre appuntamenti, il Beethoven Festival Sutri presenta il suo quarto concerto. Sabato 3 ottobre, alle ore 19 nella Chiesa di San Francesco (ingresso libero), protagonista sarà la pianista Anna-Lisa Bellini, interprete acclamata per la qualità del suono e la squisita sensibilità interpretativa. Un recital dal profondo valore simbolico ed emozionale per questa venticinquesima edizione del festival, dato che la Bellini è direttrice artistica e co-fondatrice della manifestazione. Il programma offre un’affascinante immersione nell’evoluzione della letteratura pianistica tra il XIX secolo e il primo Novecento, guidata da un singolare filo conduttore armonico: tutti i brani si muovono infatti tra le tonalità speculari di re bemolle maggiore / do diesis minore e si bemolle minore. L’apertura sarà affidata a Un rien sur le mode enharmonique di Rossini, per poi passare al puro lirismo di Chopin con il Notturno op. 27 n. 2, la Fantasia-Improvviso op. 66, il Notturno op. 9 n. 1 e due Valzer dall’op. 64. Il viaggio musicale proseguirà con il Tema e Cinque variazioni postume dagli Studi Sinfonici op. 13 di Schumann (pubblicate da Brahms dopo la morte dell’autore). La transizione verso la fine del secolo sarà firmata dalla raffinata scrittura della compositrice francese Cécile Chaminade con lo studio da concerto Automne. Spazio poi alle suggestive sfumature timbriche del celeberrimo Clair de Lune di Debussy e dell’Alouette di Glinka (nella trascrizione di Balakirev), per approdare infine al romanticismo visionario di Skrjabin, il cui Improvviso op. 12 n. 2 che concluderà il concerto.

Ideata e curata fin dalla nascita dall’Associazione Amici della Musica di Sutri, sotto la direzione artistica di Anna-Lisa Bellini, la manifestazione è organizzata in collaborazione tra il Comune di Sutri e l’Associazione stessa. L’evento è realizzato grazie al contributo di Regione Lazio, Fondazione Carivit, Provincia di Viterbo nonché Banca Lazio Nord e Agenzia Funebre Fabrizi. I concerti si svolgono tutti nella Chiesa romanica di San Francesco gentilmente concessa dal F.E.C.  Questo importante sforzo sinergico permette di offrire l’ingresso gratuito a tutti i concerti (fino a esaurimento posti), una formula fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale.

Anna-Lisa Bellini “…incanta il pubblico per la qualità del suono e per la sua personalità” (Radio Rai Tre). Negli ultimi quarant’anni Anna Lisa Bellini ha tenuto concerti in Germania, Cile, Giappone, Francia, Belgio, Svizzera e nei maggiori centri musicali italiani quali Genova (Teatro Carlo Felice), Roma (Oratorio del Gonfalone), Parma (Teatro Regio), Siena (Settimana Musicale Senese), Mantova (Palazzo Te), Firenze, Napoli, Ferrara, Pistoia, Modena, Bergamo…  Sotto la guida di Giuliana Bordoni Brengola si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia con il massimo dei voti e la lode, ottenendo il premio speciale “E. Iacovelli-Marchi” per il miglior diploma, conseguendo successivamente la Laurea di II livello con lode nell’indirizzo pianistico.  Si è perfezionata con Maria Tipo presso la Scuola di Musica di Fiesole nel suo corso triennale.  Ha ricevuto il Diploma d’Onore dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena dove ha seguito i corsi di Musica da Camera con Riccardo Brengola e per la quale è stata componente stabile del Quintetto/Quartetto “Guido Chigi”. Tra i vari premi vinti in concorsi pianistici, ha ottenuto il primo premio all’unanimità (secondo non assegnato) al Concorso Martha Del Vecchio” di Arenzano (GE). Si è esibita a Palazzo Chigi di Siena in presenza dell’Imperatore del Giappone Akihito e dell’Imperatrice Michico in occasione della loro unica visita in Italia. È stata protagonista di prime esecuzioni di Tansman, Skalkottas, Galante, Marschner nonché la prima assoluta di Passeggiata in riva al mare di Mario Guido Scappucci (brano a lei dedicato). È stata ospite di trasmissioni culturali andate in onda su Rai2, RadioRai2, RadioRai3 e Radio Vaticana ed èstata invitata come componente di giuria in concorsi pianistici quali Città di Albenga, Città di Magliano Sabino, “J.S. Bach” di Sestri Levante e Concours International de piano de Saint Paul Trois Château (Francia). Ha fondato il Beethoven Festival Sutri giunto alla XXV edizione e ha inciso CD con musiche di Beethoven, Schubert, Chopin, Schumann, Liszt, Dvořák e Busoni. È attualmente docente di pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso nonché ai Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale a Chiusi della Verna.

Informazioni 353/3756855 info@beethovenfestivalsutri.com  www.beethovenfestivalsutri.com
comunicazione@beethovenfestivalsutri.com

Chiesa di San Francesco

Piazza S. Francesco
Sutri, ITA 01015 Italy
+ Google Maps