Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“La Corazzata Potëmkin” di Ejzenštejn al Festival di Nuova Consonanza

2 Dicembre @ 21:00 23:00 CET

Il Festival di Nuova Consonanza si sposta al Mattatoio di Roma – La Pelanda con un evento speciale. Martedì 2 dicembre (ore 21) in occasione del centenario de La Corazzata Potëmkin di Ejzenštejn, il festival rende omaggio a uno dei più grandi registi di tutti i tempi. Questo film straordinario rappresenta, secondo lo storico del cinema russo Naum Klejman, il culmine dell’avanguardia artistica novecentesca, perché Ejzenštejn fa dialogare le scoperte dei nuovi movimenti artistici e la tradizione classica.

La nuova colonna sonora creata dal collettivo di compositori Edison Studio, centro di produzione tra i più affermati nel panorama della musica elettroacustica internazionale, propone una vera e propria reinterpretazione del film (proiettato nella versione restaurata della Cineteca di Bologna) in chiave attuale attraverso la fusione di musica, voci in lingua russa, suoni elettroacustici e d’ambiente che svelano atmosfere, simboli e sensi nuovi alla percezione dello spettatore.

Il suono e la musica, nella forte relazione con l’immagine mirano a restituire la potenza dei volti, dei gesti, delle sospensioni, delle accelerazioni dei ritmi interni ed esterni, nonché della dimensione profondamente umana in cui si svolge l’azione di masse e persone. La musica e il suono si intrecciano e si contrappuntano al montaggio visivo, reinventandone in senso contemporaneo la forma audiovisiva.

EDISON STUDIO

Collettivo di compositori fondato nel 1993, è composto da Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani, a cui recentemente si sono aggiunti Vincenzo Core e Andrea Veneri. È un centro di produzione tra i più affermati nel panorama della musica elettroacustica internazionale grazie ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti. Ha realizzato produzioni musicali elettroacustiche per: Cineteca di Bologna, Biennale di Venezia e Ravenna Festival, Milano Musica. Una delle più significative attività è la composizione, realizzazione ed esecuzione dal vivo di colonne sonore originali per i grandi capolavori del cinema in numerosi cine-concerti in tutta Europa, in America e Asia, fra cui: Das Cabinet des Dr.Caligari; Inferno (Premio Speciale AITS 2011); La corazzata Potëmkin di S. Ejzenstejn, tutti pubblicati su DVD dalla Cineteca di Bologna; Gli ultimi giorni di Pompei (premiata all’ HK5 – Rimusicazioni Festival 2003); Blackmail di A. Hitchcock, pubblicato su Blu-Ray da ViaVision (Australia); En Dirigeable sur les Champs de Bataille. Queste reinterpretazioni sonoro-musicali di film muti, in cui si fondono musica e sound design, voci e ambienti sonori, nascono da una pratica di composizione collettiva, come documentato nel saggio Collective Composition: The Case of Edison Studio, «Organised Sound» (Cambridge University Press, 2005). Alle opere di Edison Studio è stato dedicato, nel 2014, l’ampio volume Edison Studio. Il silent film e l’elettronica in relazione intermediale, a cura di M. M. Gazzano, Edizioni Exòrma (Roma). 

L’INCONTRO

Nell’ambito del ciclo di incontri “Prospettive della composizione oggi”, alle ore 19 l’incontro con il compositore Mauro Cardi, fra i componenti di Edison Studio. Attraverso le domande di Federico Di Santo e Fabrizio Nastari, Cardi ripercorre alcune tappe della sua carriera come compositore: l’incontro con Donatoni, le prime esperienze internazionali, la scoperta dell’elettronica e dell’informatica musicale, il ritorno al teatro musicale negli ultimi anni, la ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale

GLI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL FINO A DOMENICA 7 DICEMBRE

Prosegue l’omaggio a Luciano Berio nel centenario della nascita, il 3 dicembre, con il Quartetto Prometeo, formazione di riferimento nell’interpretazione della musica del Novecento e dei nostri giorni, che esegue Notturno (1993) ultimo quartetto d’archi di Berio, insieme a lavori di Sciarrino e Quattro quartetti in prima assoluta di Paolo Perezzani.

Lo spazio elettroacustico è un viaggio nella esplorazione delle nuove possibilità spaziali della musica elettroacustica, grazie a una call internazionale rivolta a giovani compositori under 40. Due le serate in programma: il 5 dicembre si ascolteranno le opere più significative pervenute, selezionate fra le 126 proposte arrivate da oltre 30 Paesi. Le caratterizzano l’uso avanzato di tecnologie immersive, il loro valore musicale e la spazializzazione del suono come parte integrante del linguaggio artistico; in programma anche una prima esecuzione assoluta di Angelo Benedetti, mentre il 13 dicembre il violinista Francesco D’Orazio, apprezzato interprete della musica d’oggi, eseguirà una prima assoluta di Maurilio Cacciatore.

Fra i gruppi più importanti della capitale francese, l’ensemble Multilatérale di Parigi arriva il 7 dicembre con un programma per strumenti inusuali come il flauto contrabbasso e il clarinetto contrabbasso insieme all’elettronica, per un concerto all’insegna della ricerca timbrica, con un omaggio a Luigi Nono e le prime assolute di Silvia Lanzalone e Nicoletta Andreuccetti.

Il 62° festival di Nuova Consonanza è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e Direzione generale Biblioteche e istituti culturali, della Regione Lazio – Fondo Unico Spettacolo dal Vivo 2025; INPS – Fondo PSMSAD.

Il festival, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Il 62° Festival di Nuova Consonanza è realizzato in collaborazione Accademia di Francia a Roma Villa Medici, Accademia tedesca Roma Villa Massimo, Azienda Speciale Palaexpo – Il Mattatoio Roma, Cineteca di Bologna, Ensemble Modern Patronatsgesellschaft e.V, Festival Resis de A Coruña, Fondazione Isabella Scelsi, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Roma Tre – Teatro Palladium, Fondazione Teatro Vespasiano, Roma Sinfonietta, Tempo Reale

Media Partnership Rai Radio 3

Info Nuova Consonanza, tel. 06 3700323 (whatsapp) / www.nuovaconsonanza.it  / info@nuovaconsonanza.it

Biglietti: intero 15 €, ridotto 10 €. Ingresso gratuito per gli incontri, il convegno e la mostra 

:::::::::::::::

Luoghi dei concerti

Mattatoio di Roma – La Pelanda

metro B Piramide / autobus 280, 23, 30, 3, 170, 718, 719, 775

area di parcheggio per i mezzi privati

:::::::::::::

PROGRAMMA

MATTATOIO – LA PELANDA

Martedì 2 dicembre ore 21

cine-concerto
La corazzata Potëmkin
 (1925)
Un film di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn

Colonna sonora live di Edison Studio

Musica e sound design di Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi, Alessandro Cipriani Vincenzo Core

Esecutori dal vivo:
Andrea VeneriAlessandro Cipriani live electronics
Giacomo Piermatti contrabbasso
Vincenzo Core chitarra elettrica
Luigi Ceccarelli regia del suono

Voci registrate: Andrey Maslenkin e Svetlana Kevral
Extra foley Paolo Frati e Simone Frati

Mattatoio – La Pelanda

Piazza Orazio Giustiniani, 4
Roma, Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo