Caricamento Eventi

16 Dicembre @ 21:00 22:30 CET

Le protagoniste delle fiabe rivendicano un’identità non accondiscendente e mostrano un femminismo ante litteram; il pastorello Benino, sempre contrabbandato per lo svagato dormiente di fronte al mistero della Natività, smentisce questa secolare fama.

Il terzo appuntamento della terza edizione delle “Interviste impossibili – Dalla radio al palcoscenico”, in corso mensilmente all’antico Teatro Tordinona, in uno stimolante tandem fra Laura De Luca e Renato Giordano, sfata stereotipi e patriarcati, con riflessioni in prima battuta esilaranti, ma che lasciano un retropensiero anticonvenzionale e profondo.

Lo fa martedì 16 dicembre, alle ore 21, con uno spettacolo, secondo tradizione, suddiviso in due tempi, ma che hanno in sé un messaggio coerente: loro (principesse e pastorello) non sono come sono stati tramandati nel nostro immaginario.

Ha un che di fiabesco, a prima vista, che quel garbato di Renato Giordano, che è anche il regista dell’intero ciclo, si rivolga alla Bella Addormentata (interpretata da Raffaella Castelli), manco se fosse una protagonista del jet set delle principesse; ma non c’è nulla di sonnolento nelle puntute risposte di Aurora: il vis à vis previsto si trasforma in un talk show, perché intervengono due altri personaggi femminili delle favole, Biancaneve/Maria Sophia, ovvero Margherita Patti e Cenerentola (nell’omonima opera di Rossini, Angelina), ossia Cristina Del Sordo. Il povero intervistatore se la vedrà brutta, altro che soavi rampolle di case reali: se lo contendono come un osso!

Il sonno è anche il leit motiv della successiva performance, interpretata dall’intervistatrice – autrice Laura De Luca, che fa dire la sua ad un pastorello che non può mancare in qualsiasi presepe degno di tal nome: Benino, posto in posizione elevata nella scenografia e per secoli rappresentato come imberbe vittima della sua incosciente insensibilità rispetto al momento magico che vivrebbe, se emergesse dalle braccia di Morfeo. Tutte dicerie infamanti: la ficcante intervista della giornalista del dialogo fa sì che Benino si riveli un antesignano di Calderon de la Barca e la sua “La vita è un sogno”, anzi, è lui il motore immobile dell’intero episodio.

Due incontri godibili, destinati a un pubblico che vuole diversamente divertirsi.

Teatro Tordinona

Via degli Acquasparta 16
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
06.7004932
Visualizza il sito del Luogo