
Prosegue INTeRAMUNDI, il progetto artistico e culturale ideato e promosso da Causa Aps con la direzione artistica di Laura Nardi nel IV Municipio di Roma Capitale. Un percorso che si avvia verso la conclusione proponendo uno dei suoi appuntamenti più intensi e significativi: la Human Library. La Human Library è una biblioteca speciale in cui in prestito non ci sono libri ma persone con le loro storie di vita personale. I “lettori” possono ascoltare i libri viventi, fare domande e dialogare liberamente, in un ambiente sicuro e rispettoso. Questo format è riconosciuto dal Consiglio d’Europa come buona prassi per lo scambio interculturale e per la promozione dei diritti umani.
I temi trattati nelle Human Libraries proposte all’interno di INTeRAMUNDI sono il diritto alla casa, il conflitto, i diritti delle donne e storie libere. In programma ci sono quattro appuntamenti, il 10, il 13, il 17 e il 20 novembre, che si svolgono all’interno di Villa Ipazia di Alessandria (Viale Rousseau, 90), della Biblioteca Vaccheria Nardi (via Grotta di Gregna, 3) e della Biblioteca Fabrizio Giovenale (via Fermo Corni SNC) a Roma.
Quattro giornate per quattro temi in cui i “libri” sono persone reali, disposte a raccontare in un ambiente sicuro e inclusivo le proprie esperienze di discriminazione, stigma, abusi e pregiudizi. I partecipanti, in qualità di “lettori”, avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con i “libri umani”, in un momento di racconto vero e profondo.
Il primo appuntamento è lunedì 10 novembre a Villa Ipazia di Alessandria, dalle 15.00 alle 19.00, con la human library: la casa. Partecipano gli ospiti -ex senza fissa dimora- del Centro di accoglienza di “Maria Teresa di Calcutta” gestito dalla Cooperativa Il Cigno. Il quesito che questa Human pone è: quali sono le cause che portano una persona fuori dal sistema, senza più lavoro e casa? Dove comincia la caduta: fuori, nella società, o dentro di noi? Come ricominciare?
Giovedì 13 novembre, sempre dalle 15.00 alle 19.00, ma nella Biblioteca Fabrizio Giovenale è la volta della human library: i diritti delle donne con il sostegno della Cooperativa Be Free, attiva nel contrasto e nella prevenzione della violenza di genere. Parteciperanno avvocate, psicologhe, donne vittime di violenza. Sappiamo riconoscere i segnali di pericolo che precedono l’abuso? Le Istituzioni hanno e attuano tutti gli strumenti per tutelare le donne? Le comunità sono pronte a sostenere senza giudicare?
Appuntamento alla Biblioteca Vaccheria Nardi lunedì 17 novembre per la human library: il conflitto con il sostegno di Neda Project-il diritto di parlare, rete di donne afgane rifugiate. I temi legati al conflitto saranno molteplici e aperti a vari punti di vista: la guerra, l’oppressione, la discriminazione ma anche il conflitto dentro di sé.
Infine giovedì 20 novembre è in programma un nuovo appuntamento alla Biblioteca Fabrizio Giovenale con la human library: storie libere, aperta a tutta la cittadinanza e realizzata con il sostegno della Comunità Educante de’ Pazzi.
La durata massima di ogni incontro libro/lettore è di 20 minuti.
Le attività, tranne quelle del 10 e del 13 novembre, sono accessibili alle persone sorde, interprete LIS su prenotazione.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione. Per informazioni si può scrivere alla mail teatrocausa@gmail.com o telefonare al numero 3881557130.
Human Library è un progetto di Laura Nardi con Sonia Barbadoro, Maria Luisa Celani, Sabina De Tommasi e Lia Donati ed è realizzata in collaborazione con il Centro di accoglienza “Maria Teresa di Calcutta”, gestito dalla Cooperativa Il Cigno e con il sostegno di Neda Project-il diritto di parlare, rete di donne afgane rifugiate, della Cooperativa Be Free, che si occupa di contrastare la violenza di genere, la tratta di esseri umani e le discriminazioni, e con il sostegno della della Comunità Educante de’ Pazzi, comunità educativa partecipativa, che coinvolge scuola, famiglie, associazioni, enti locali e cittadini.
Un progetto di Causa APS in collaborazione con il Municipio IV di Roma Capitale, con Biblioteche Di Roma, Biblioteca Vaccheria Nardi e Biblioteca Fabrizio Giovenale.
INTeRAMUNDI prosegue fino al 30 novembre 2025, il programma completo su www.teatrocausa.org/
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi – ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
INTeRAMUNDI
Dal 15 settembre al 30 novembre 2025
IV Municipio di Roma Capitale (vari luoghi e sedi)
Il programma completo con date, location e percorsi sostenibili è su www.teatrocausa.org
INGRESSO LIBERO