Cerca
Caricamento Eventi

6 Agosto @ 21:00 7 Agosto @ 21:00 CEST

Debutto estivo, in prima assoluta, al Festival di Borgio Verezzi per Arturo Cirillo che cura la regia de Il raggio bianco di Sergio Pierattini (premio Flaiano nel 2006). In scena un trio di interpreti del calibro di Milvia Marigliano, Linda Gennari, Raffaele Barca.

Commedia nera che si tinge di giallo. Una casa misera di questi anni, a Milano: una madre, una figlia e un ragazzo che bussa alla porta di notte.

«Due, o tre, umanissime belve – chiosa l’autore – perché sono umanissimi i personaggi»

Il teatro di Sergio Pierattini è soprattutto un “teatro d’attori” e Il raggio bianco, è stato scritto pensando appositamente a Milvia Marigliano (che interpreta la madre Anna) a cui aveva già dedicato Ombretta Calco e Un mondo perfetto. Il testo si delinea come una commedia nera, notturna, sulle miserie umane ma anche economica, di questi anni.

Milvia Marigliano oltre che essere un’attrice di riferimento per l’autore Pierattini, ha lungamente lavorato con Cirillo nel corso delle stagioni, protagonista di spettacoli di autori classici e pungenti come Albee, Tennesse Williams, O’Neill ma anche Pirandello e Scarpetta.

Nel ruolo della figlia Giulia, c’è Linda Gennari che nelle ultime stagioni del Teatro Nazionale di Genova ha collezionato una serie di intense interpretazioni (da Il viaggio di Victor a Grounded, fino a Il Giro di vite, con la regia di Davide Livermore). Raffaele Barca è un giovane attore, diplomato alla scuola del Teatro di Genova, in segno di continuità e sguardo sui nuovi talenti in crescita.

La creazione di costumi e scene è affidata a Gianluca Falaschi e Dario Gessati, entrambi storici collaboratori di Arturo Cirillo.

Un ritorno di una squadra artistica consolidata, al Festival di Borgio Verezzi, dopo il fortunato La scuola delle mogli di Moliére, del 2018.

Il raggio bianco

di Sergio Pierattini

regia Arturo Cirillo

con Milvia Marigliano (la madre, Anna); Linda Gennari (la figlia, Giulia);  Raffaele Barca (Matteo)

scene Dario Gessati; costumi Gianluca Falaschi, Anna Missaglia

musiche Paolo Coletta

luci Aldo Mantovani

produzione Teatro Nazionale di Genova

Tournée tra febbraio e aprile 2026:

dopo la ripresa al teatro Gustavo Modena di Genova (21 febbraio < 1° marzo 2026);

Torino – teatro Gobetti 17 < 22 marzo; Parma – sala Bignardi 26 < 29 marzo; Milano– Elfo Puccini (sala Fassbinder) 7 < 12 aprile.

Borgio Verezzi

Piazza Sant'Agostino
Borgio Verezzi, IT 17022 Italia

error: Content is protected !!