Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Miracolo all’Artemia

24 Novembre 2023 @ 21:00 26 Novembre 2023 @ 18:00 CET

Centro Culturale Artemia

Dal 24 al 26 novembre 2023

IL MIRACOLO

di Franca De Angelis

regia di Christian Angeli

interpretato da Anna Cianca e Galliano Mariani e con Patrizia Bernardini

ANNA CIANCA e GALLIANO MARIANI in scena con l’ultimo spettacolo della rassegna teatrale
“ARTEMIA+” a tematica LGBTQ+ patrocinata dal CIRCOLO DI CULTURA OMOSESSUALE MARIO MIELI.

Dopo una staffetta di grandi successi, con la quarta pièce, giunge a termine la rassegna teatrale “ARTEMIA+” a tematica LGBTQ+ che ha lo scopo di utilizzare il TEATRO, come mezzo per “raccontare”. Teatro per abbattere pregiudizi, per difendere ogni diritto, per avvicinare storie lontane dalle proprie. Per immedesimarsi e rendersi conto che nella diversità e nell’accettazione di essa, alberga la possibilità di crescita personale, culturale e sociale.

“ARTEMIA+” patrocinata dal CIRCOLO DI CULTURA OMOSESSUALE MARIO MIELI, si svolgerà al CENTRO CULTURALE ARTEMIA, si svilupperà  durante i 4 weekend del mese di novembre e avrà come protagonisti 4 spettacoli che affronteranno la tematica LGBTQ+ da punti di vista completamente diversi l’uno dall’altro (dal 3 al 26 novembre).

A grande richiesta del pubblico torna in scena ad Artemia il 24 e 25 novembre 2023 alle ore 21 ed il 26 novembre 2023 alle ore 18 lo spettacolo IL MIRACOLO, di FRANCA DE ANGELIS con la regia di CHRISTIAN ANGELI ed interpretato da ANNA CIANCA e GALLIANO MARIANI e con PATRIZIA BERNARDINI.

Uno spettacolo che tocca temi di scottanti attualità: il diritto a decidere del proprio fine-vita, la possibilità per le coppie gay di avere figli. Ma è soprattutto uno spettacolo sull’elaborazione del lutto e sulla fede, intesa come speranza attiva e come tale costruttrice di realtà.

Da quando il suo compagno – un ex sacerdote – è morto, dopo una devastante malattia, Sergio ha perso la voglia di vivere. Una sera, nel suo studio medico, ben oltre l’orario di ricevimento si presenta una donna sulla cinquantina, che sostiene di essere suora di clausura in un convento poco distante e di essere incinta, senza essere stata con un uomo. Sergio fa non poca fatica a convincere suor Teresa a sottoporsi agli esami di routine.

Quando infine ci riesce, il referto sembra confermare ciò che il medico sospettava: la donna non aspetta alcun bambino. Un brutto tumore la sta devastando. Suor Teresa rifiuta però di credere alle parole di Sergio e di sottoporsi a qualsiasi cura, opponendo alla diagnosi la propria fede nell’evento miracoloso che, secondo lei, sta per accadere.

Prosegue anche la mostra personale dell’artista ROBERTO RINALDI intitolata OLTRE L’EDEN che il pubblico potrà ammirare fino a venerdì 26 novembre 2023 nella “Sala Lydia Biondi” del Centro Culturale Artemia, prima e dopo ogni spettacolo.

venerdì e sabato ore 21 – domenica ore 18,00

Centro Culturale Artemia

Via Amilcare Cucchini, 38
Roma, Italia
+ Google Maps
3341598407
Visualizza il sito del Luogo