Gli spettacoli dal 16 al 20 gennaio al Teatro Tor Bella Monaca
16 Gennaio @ 21:00 – 20 Gennaio @ 17:00 CET
Tor Bella Monaca
SPETTACOLI DAL 16 AL 20 GENNAIO
I vestiti nuovi dell’imperatore, Vacanze di guerra, Il Cappello di Carta, sono questi i titoli scelti dal direttore artistico del Teatro Tor Bella Monaca per inaugurare il nuovo anno dopo le festività.
Dal 16 al 18 gennaio in scena, nella sala piccola, Vacanze di guerra di Ignasi García Barba con Valentina Martino Ghiglia diretta da Ferdinando Ceriani. Lo spettacolo non vuole essere solo un atto di accusa nei confronti di una società ormai sazia di tutto che cerca nel fascino della catastrofe emozioni perdute. È qualcosa di più: in un clima da tragicommedia in cui la risata si fa amara, ci racconta la storia di una donna, Berta, madre di famiglia, ex impiegata di una casa editrice, moglie di un nullafacente, che ha dovuto rinunciare a tutti i suoi sogni e accettare questo lavoro, disposta a sopportare tutto, le bombe, la morbosità dei turisti, il sudiciume che la circonda, pur di dare un futuro ai suoi due figli. Ma può veramente sopportare tutto? Anche l’ultima richiesta del suo capo, che la tiranneggia al telefono, la più assurda, la più terribile che la mette di fronte a una scelta drammatica e definitiva? Una scelta che vedrà coinvolto anche il suo gruppo di turisti? Vacanze di guerra, senza rinunciare all’ironia e giocando con il paradosso, mette a nudo i lati più morbosi e indecenti della nostra società contemporanea che trasforma in merce anche il dolore umano.
Uno dei testi più famosi di Gianni Clementi, Il cappello di carta, è in scena dal 18 al 20 gennaio Storie di ordinaria vita quotidiana di una famiglia di operai, nella Roma del ’43 a cavallo dell’8 settembre, che ci rivelano, con dinamiche che riconosciamo familiari, i loro desideri, bisogni, speranze e illusioni. Gianni Clementi, in questo racconto, disegna con delicatezza, umanità e realismo gli ambienti, i caratteri personali e le relazioni tra i protagonisti in un alternarsi tra un’esilarante comicità e momenti drammatici, come il bombardamento del quartiere San Lorenzo e il rastrellamento degli ebrei nel ghetto. Sul palco Angelica Azzellini, Angelo De Angelis, Tommaso De Angelis, Mariachiara Di Mitri, Martina Gatti, Francesco Stupazzini, Andrea Venditti diretti da Angelo de Angelis
Per i più piccoli imperdibile I vestiti nuovi dell’imperatore, domenica 19 gennaio alle 17.00 con Luca Laviano, Antonio Rotondo e Danilo Zuliani che cura anche la regia. Un imperatore vanesio e narciso, la cosa importante è che ogni occasione è buona per sfoggiare un nuovo abito. I problemi del regno possono anche aspettare! Ma tra i servitori il malcontento serpeggia. Due di essi organizzano la loro personale vendetta e l’imperatore, gabbato dalla sua stessa vanità, si ritroverà a mostrarsi per quello che realmente è di fronte ai propri sudditi.
La programmazione dei Teatri in Comune 2024-2025 è finanziata dall’Unione Europea, Next Generation EU nell’ambito del PNRR, e rientra tra gli Interventi “Il Giubileo dei Pellegrini: eventi artistici e culturali nella città di Roma, dal centro alla periferia, al fine di favorire la fruizione turistica nel periodo giubilare” (PNRR – M1C3-Inv.4.3 Caput Mundi. Next Generation EU per grandi eventi turistici).
Teatro Tor Bella Monaca
Roma, 00133 Italia + Google Maps 06.2010579
Visualizza il sito del Luogo