Cerca
Caricamento Eventi

12 Settembre @ 21:00 23:00 CEST

Dopo la mini-tournée agostana nelle due riviere, il Festival in una notte d’estate torna a Genova per il gran finale, approdando in una sede inedita per la storica rassegna di Lunaria Teatro: il Teatro Instabile di via Cecchi 19r, alla Foce.

Da giovedì 11 a sabato 13 settembre va in scena la terza produzione di Lunaria Teatro con il giovane regista Edouard Pénaud dopo il grande successo delle prime due, sempre su Pasolini: “Una gioventù – (Genova 2001)” spettacolo di prosa di e con Édouard Pénaud e con Jérémie Galiana. Attraverso le suggestioni dei testi di Parravidino e Pasolini, cerca di ripercorrere frammenti della giovinezza dell’autore da piazza Alimonda a Parigi, in una storia disorganizzata di teatro e politica.

Martedì 16 settembre il Teatro delle Donne di Firenze ricorda Francesca Morvillo, moglie collega e compagna di Giovanni Falcone, nel reading “Canto per Francesca” dall’opera di Cetta Brancato, interpretato da Elena Arvigo e con la collaborazione di Monica Santoro. Un omaggio, a 33 anni dalla scomparsa nella strage di Capaci, di una donna e magistrato di cui si ricordano la sensibilità, l’intelligenza e la straordinaria dedizione al lavoro, specialmente nella tutela dei minorenni.

All’indomani, mercoledì 17 settembre, in collaborazione con le Officine del Levante ed il Levanto Music Festival Amfiteatrof, va in scena “Anna Cappelli” di Annibale Ruccello, un monologo femminile interpretato da Sarah Pesca, per la regia di Fausto Cosentino, nel quale l’assenza di altri personaggi si rivela presenza o, meglio, dialogo a più voci: un inquietante interno domestico fa da cornice ad una storia dal tono degenerato fino al limite dell’irreale, dell’incubo e del grottesco, svelata in tutte le sue sfaccettature.

L’ultimo atto, anche quest’anno, è affidato sabato 27 settembre ad un grande classico nella produzione di Lunaria Teatro, “La regina disadorna”, sempre nella collaudata formula del percorso spettacolare con visita guidata. Ritrovo al chiostro di San Matteo e conclusione ai Musei Nazionali di Genova – Palazzo Spinola, passando per il Sestiere della Maddalena in cui è ambientata buona parte del romanzo di Maurizio Maggiani.

IL PROGRAMMA DI SETTEMBRE

TEATRO INSTABILE, via Cecchi 19r

da giovedì 11 a sabato 13 settembre ore 21

PROSA

UNA GIOVENTÙ – (GENOVA 2001)

scritto e diretto da Edouard Pénaud

con Jérémie Galiana e Edouard Pénaud

produzione Lunaria Teatro

TEATRO INSTABILE, via Cecchi 19r

Martedì 16 settembre ore 21

READING

CANTO PER FRANCESCA

di Cetta Brancato

con Elena Arvigo

e con Francesca Elena Monte,

collaborazione Monica Santoro

produzione Teatro delle Donne

TEATRO INSTABILE, via Cecchi 19r

Mercoledì 17 settembre ore 21

PROSA

ANNA CAPPELLI

di Annibale Ruccello

con Sarah Pesca

regia Fausto Cosentino

produzione Officine del Levante/Levanto Music Festival Amfiteatrof

CHIOSTRO DI SAN MATTEO

Sabato 27 settembre, tre turni ore 17:15, 18:30, 19:45

PROSA E VISITA GUIDATA

a cura di Genova Insieme

LA REGINA DISADORNA

dal romanzo di Maurizio Maggiani

con Andrea Benfante, Paolo Drago, Vittorio Ristagno, Carola Stagnaro e i partecipanti al laboratorio condotto da Anna Nicora

Percorso itinerante dalle pagine del romanzo nel Sestiere della Maddalena con conclusione ai Musei Nazionali di Genova – Palazzo Spinola.

In collaborazione con Musei Nazionali di Genova – Palazzo Spinola

Posti limitati, prenotazione obbligatoria

Biglietto intero 10 euro + ingresso al Museo* (obbligatorio) 6 euro

* gratuito per under 18, possessori Card Musei Nazionali di Genova, Genova Museum Card e aventi diritto

Informazioni e prenotazioni

Biglietto singolo: intero 15 euro; ridotto* 13 euro; under 26 8 euro; under 13 7 euro.

* di cui due spettacoli tra Vergine Madre, Il processo, L’inganno, Come vent’anni fa, Canto per Francesca, Anna Cappelli

** over 65, soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, titolari di Green Card, CartaEffe e possessori di biglietto per i Musei Civici di Genova; soci Alliance Française di Genova solo per “Una gioventù – (Genova 2001)”.

Inizio degli spettacoli alle ore 21 (salvo dove diversamente indicato)

Prenotazioni on line su www.happyticket.it, oppure contattando Lunaria Teatro ai recapiti tel. 0102477045, www.lunariateatro.itinfo@lunariateatro.it.

Informazioni e ringraziamenti

Il programma completo del Festival in una notte d’estate 2025 è disponibile sul sito www.lunariateatro.it, prenotazioni su www.happyticket.it oppure contattando Lunaria Teatro (tel. 0102477045, sito internet www.lunariateatro.it, e-mail info@lunariateatro.it).

Il “Festival in una notte d’estate” è realizzato con i partner istituzionali Regione LiguriaComune di Genova e Camera di Commercio di Genova ed è patrocinato dalla Città Metropolitana di Genova. Si ringraziano lo sponsor Generali, i partner culturali Musei Nazionali di Genova – Palazzo SpinolaIIS MarsanoAssociazione Guide Turistiche della LiguriaAlliance Française GênesL’Amico Ritrovato Feltrinelli, i partner Signor Kiwi BistrotDEMACoop Liguria Capoverso, le gallerie d’arte Guidi e Willy Montini. Un ringraziamento particolare anche al Teatro Nazionale di Genova, all’abate Don Carlo Parodi, alla famiglia D’OriaArmando Idà e, grazie a ArtBonus, all’atto di mecenatismo di Coop Liguria e di altri mecenati.

Teatro Instabile Genova

Via Antonio Cecchi, 19R
Genova, ITA 16129 Italy
+ Google Maps
error: Content is protected !!