
Presentato un programma ricco di iniziative tra film in concorso, anteprime internazionali e masterclass d’eccellenza. Tra gli ospiti Stefania Rocca e il 2 volte Premio Oscar Paul Haggis
La decima edizione del Ferrara Film Festival viene annunciata da Venezia, all’interno del Cinecittà Italian Pavilion, nel cuore del Festival internazionale dedicato al Cinema.
Come anticipato pochi giorni fa, una delle novità dell’edizione 2025 – che si terrà a Ferrara dal 20 al 28 settembre – è costituita dall’ingresso di Claudia Conte come nuova co-direttrice artistica, accanto al confermato Maximilian Law. È proprio il fondatore della manifestazione ad aprire la conferenza stampa: “È un onore essere qui, in una delle città più belle d’Italia, per presentare e promuovere il Ferrara Film Festival che festeggia la sua decima edizione, all’interno dell’82° Mostra del Cinema di Venezia. L’idea è quella di rendere il Ferrara Film Festival ancora più rilevante a livello internazionale, anche per questo ho deciso di coinvolgere Claudia Conte”. Quest’ultima ha precisato che “da alcuni anni curo diversi progetti all’interno della Mostra del Cinema di Venezia, è invece la prima volta che vesto i panni della co-direttrice artistica di un festival che si svolge in una città meravigliosa, patrimonio Unesco. Il mio impegno è quello di portare avanti con impegno e passione un evento all’insegna della qualità e ricco di iniziative sia a carattere artistico che sociale, dando merito a giovani talenti, rimanendo sempre aperti a nuove proposte nel segno dell’inclusione”.
Sul versante istituzionale è intervenuto l’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli “Ferrara è presente nel cinema ed è presente oggi, con la presentazione della decima edizione del Ferrara Film Festival, alla prestigiosa Mostra del cinema di Venezia. Ferrara ora ospita il Museo Antonioni, dedicato al grande regista ferrarese, e tante iniziative legate al cinema, tra cui il Ferrara Film Festival. Ringrazio gli organizzatori del festival e tutto lo staff che sta lavorando per la buona riuscita della manifestazione”, seguito da Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati nel suo intervento ha dichiarato che “Un festival, come quello organizzato a Ferrara, rappresenta una ricchezza enorme per il nostro cinema, valorizzando un territorio già bellissimo. Il cinema permette di incrementare l’economia locale, il MIC sta investendo su questi eventi per la loro importante rilevanza”
“Si riconferma anche per la prossima edizione del Ferrara Film Festival la nostra partnership – sottolinea Davide Urban, direttore generale di Confcommercio Ferrara – tratta di un momento importante sul piano culturale e sociale. Dal punto di vista del valore aggiunto ogni euro investito in cultura vede un ritorno di 1,9 euro e questo rende evidente l’opportuna attenzione alla cultura in ogni suo aspetto sul piano ideale per creare reti e collegamenti e sul livello economico”. Concetti ribaditi dal segretario di Impresa Cultura Confcommercio Ferrara, Noemi Gherrero: “Tramite questa associazione trasversale di imprese diamo voce e visibilità reali ad un comparto di primaria importanza e lo facciamo nell’ambito del sistema Confederale e proiettandoci in positivo nella società”
Tra gli artisti che saranno presenti al Festival, hanno inviato un videomessaggio due ospiti che saranno a Ferrara nel corso dell’evento, Stefania Rocca – interprete del film in concorso “Cuore di carta” – e il due volte Premio Oscar Paul Haggis che ha tenuto a sottolineare “sono molto impaziente di essere a Ferrara per il Festival e ringrazio per questo il direttore Maximilian Law per l’invito. Sarà un onore per me veder proiettato in quell’occasione “Crash” che festeggia i 20 anni”.
Chiara Del Miglio, della Fondazione Francesca Rava NPH Italia, che dedicherà un premio proprio a Paul Haggis all’interno del Ferrara Film Festival è intervenuta per sottolineare le peculiarità della fondazione: “Festeggiamo i 25 anni di attività, portando avanti iniziative in modo esteso, soprattutto in America Latina e ad Haiti, per aiutare i bambini e le persone in difficoltà. I nostri testimonial hanno avuto modo di toccare con mano le esperienze che portiamo avanti”.
Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti anche il Principe Giovanni Alliata di Montereale, Presidente della Fondazione Archivio Vittorio Cini e della Fondazione Cini, Giorgio Ferroni, Direttore Generale Ferrara Film Festival, Giulia Bettarelli, nuova Direttrice Operativa del Festival.
Entrando nel dettaglio il Ferrara Film Festival prevede un ricco e variegato programma per questa decima edizione. Un’occasione imperdibile per gli amanti del cinema, che vedrà un susseguirsi di celebrazioni, proiezioni di spicco fuori concorso e una competizione internazionale di lungometraggi e cortometraggi, arricchita da masterclass esclusive e panel di settore.
Celebrazioni e Retrospettive Speciali: Un Tributo ai Grandi Classici
Il festival renderà omaggio a opere che hanno segnato la storia del cinema e della televisione con celebrazioni speciali:
Film Fuori Concorso: anteprime ed eventi speciali
L’edizione si aprirà con il film italiano “Esprimi Un Desiderio”, distribuito da Notorious Pictures e diretto da Volfango De Biasi, che vede nel cast Max Angioni, Diego Abatantuono e Nunzia Schiano.
A chiudere il festival sarà la produzione cinese “The Shadow’s Edge”, distribuita da Eagle Pictures e diretta da Larry Yang, con la partecipazione straordinaria di Jackie Chan. Tra gli altri titoli fuori concorso, spiccano l’italiano “Fellinesque – L’Eterna Danza di Fellini” di Federico Mancuso, con Dante Ferretti, Alvaro Vitali e Liana Orfei, e il tedesco “The Day I Became a Cloud” di Hansjoerg Thurn.
Film In Concorso: Un panorama cinematografico globale
La sezione dei film in concorso contempla una selezione internazionale di lungometraggi e cortometraggi, che riflette la diversità e l’innovazione del cinema contemporaneo. Tra i lungometraggi, si segnalano:
La sezione cortometraggi in concorso includerà decine di titoli provenienti da Italia, Regno Unito, USA, Francia, Turchia, Belgio, Messico e Grecia, offrendo uno sguardo sulle nuove voci e le tendenze emergenti del cinema.
Masterclass e Panel: Incontri con maestri e professionisti del settore
Il festival offrirà un’opportunità unica di approfondimento e confronto grazie a un ricco programma di masterclass e panel:
Email: press@ferrarafilmfestival.com