12 Ottobre @ 18:00 – 19:30 CEST
COLORI. RACCONTI. Nove colori. Nove racconti.
Talmente determinanti i colori da inclinarci verso una cosa o un’altra, certi occhi o certi capelli, per un vestito, per un gioiello. Servono a definire e a definirci. Scegliamo, e rifiutiamo in base ai colori.
Diamo colori alle emozioni. Tutto però alla fine è riferito a noi: i colori sono uno strumento, un Odei tanti al nostro servizio. Un modo per esaltare la nostra autoreferenzialità, anche inconsapevole.
Ho voluto fare un esperimento. Ho deciso di tentare una sorta di rivincita del colore.
Lo scrivere si è messo al loro servizio. Il Colore è diventato la culla che accoglie le parole bambine. Il discrimine dello stile, della trama, delle azioni stesse dei personaggi.
Ma come sempre succede nel processo creativo, quando si programmano le cose queste poi vanno per una tangente personale, non prevedibile. E così i Colori da tre sono diventati nove. E alla fine saranno dieci, ma non ora, non qui.
Al principio erano la dominante del racconto, per poi diventare accompagnamento e infine ambiente. E gli ultimi tre in un certo senso, per la definizione comune, non sono neppure colori in senso stretto…
Eppure, Colori. A volte, semplicemente racconto, di lunghezze diverse, a volte con più voci, femminili, maschili, di bambino. E qui nasce l’ulteriore evoluzione di questo progetto. vi inviterò a leggere insieme a me. Nei racconti a più voci.
E farete sentire anche la vostra di voce, in un teatro, su parole scritte, e sarete Colori voi stessi.
Un’esperienza, per voi come per me. Sarò felice di vedervi. Vi aspetto all’ Ar.Ma Teatro, in via Ruggero di Lauria 22, il 12 ottobre, alle 18.
ROBERTA GASPARETTI
