14 Dicembre @ 20:30 – 21:30 CET
Una prima nazionale al teatro Eleonora Duse di Genova per una commedia poco rappresentata in Italia (in scena al teatro Eleonora Duse di Genova, dal 2 al 14 dicembre e poi in tournée nel 2026): CARNAGE. Il dio del massacro è un testo che ritrae un interno borghese parigino dove “regna un’atmosfera compunta cordiale tollerante” che ben presto si esaspera virando su toni crudi e feroci. La dinamica è quella di una doppia coppia di genitori che hanno appena fatto conoscenza e si incontrano per cercare di risolvere – da persone adulte e civili quali essi ritengono di essere – una questione che inizialmente pensano di minimizzare: una lite scoppiata ai giardinetti tra i rispettivi figli di undici anni. Ma, a poco a poco, le maschere di benevolenza, tolleranza, buona creanza, correttezza politica, apertura mentale e dirittura morale si sgretolano. E sotto quelle maschere appare il ghigno del nume efferato e oscuro che ci governa sin dalla notte dei tempi: il dio del massacro, appunto.
L’edizione 2025, prodotta dal teatro Nazionale di Genova, porta la firma di Antonio Zavatteri, regista\attore che sa lavorare sulla commedia come pochi (ricordiamo il suo felice allestimento di Le prénom. Cena tra amici di Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière che, nell’edizione italiana a cura di Fausto Paravidino, gira nei teatri italiani dal 2015). In scena un quartetto di attrici e attori raffinato e affiatato, proveniente dalla Scuola di Genova: Francesca Agostini, Andrea Di Casa, Alessia Giuliani e lo stesso Antonio Zavatteri.
Scena candida e luci del pluripremiato Nicolas Bovey e costumi minimalisti di Anna Missaglia
CARNAGE. Il dio del massacro
da Le dieu du Carnage di Yasmina Reza; traduzione Laura Frausin Guarino e Ena Marchi
Regia Antonio Zavatteri
Interpreti: Francesca Agostini (Annette Reille); Andrea Di Casa (Michel Houlliè); Alessia Giuliani (Veronique Houlliè); Antonio Zavatteri (Alain Reille)
Scene e luci Nicolas Bovey; Costumi Anna Missaglia
Assistente alla regia Bruno Ricci
Produzione Teatro Nazionale di Genova
Permission granted by Thaleia Productions, 6 rue sedillot 75007 Paris France.
·Il testo “Il dio del massacro” da Le dieu du Carnage di Yasmina Reza (2006)
è pubblicato in Italia da Adelphi. Piccola Biblioteca (2011; riedizione – 2022)
Dopo Genova lo spettacolo sarà in tournée: a Torino (Teatro Gobetti) dal 13 al 18 gennaio; Novi Ligure (Teatro Marenco) il 20 gennaio; Pinerolo (Teatro Sociale) il 21 gennaio; Aosta (Teatro Splendor) il 23 gennaio; Bassano (Teatro Remondini) il 9 e 10 febbraio; Firenze (Teatro Nuovo Rifredi) il 12 e 13 febbraio; Vignola (Teatro Fabbri) il 15 febbraio; L’Aquila (Teatro Ridotto) il 19 e 20 febbraio
CARNAGE. Il dio del massacro è in scena al Teatro Duse da martedì 2 a domenica 14 dicembre: martedì, mercoledì e venerdì lo spettacolo inizia alle ore 20.30; giovedì e sabato – 19h30;
domenica – 16h00; lunedì – riposo
Domenica 7 dicembre – replica accessibile alle persone non vedenti e ipovedenti con audiodescrizione e percorso tattile a cura di Centro Diego Fabbri / Teatro No limits.
È consigliata la prenotazione al numero 010 5342 400.
Venerdì 5 dicembre, ore 17 – Incontro alla libreria Feltrinelli (via Ceccardi – Genova)
Primo appuntamento nell’ambito del ciclo “Trame aperte dalle pagine al palco” a cura di Raffaella Rocca \\ (ingresso libero su prenotazione su teatro@teatronazionalegenova.it )
Info e biglietti telefono 010 5342 720;
e-mail teatro@teatronazionalegenova.it; biglietti.teatronazionalegenova.it
Teatro Eleonora Duse
Genova, IT 16122 Italia 010 534 2300
