Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Baccanti di Euripide a Ostia antica

15 Ottobre 2023 @ 16:30 18:30 CEST

Area Archeologica di Ostia Antica

Domenica 15 ottobre 2023 h 16.30 

BACCANTI di EURIPIDE

PROPOSTA DI VISITE GUIDATE TEATRALIZZATE

Fuori dal tracciato di ciò che è ammesso c’è il fuoco

Roberto Calasso. 

Le nozze di Cadmo e Armonia

L’Associazione Culturale MetisTeatro propone un percorso di visite guidate teatralizzate a partire da uno studio su “Baccanti” di Euripide; un’occasione per indagare, sulle tracce del mito, una delle opere considerate il vertice dell’arte euripidea, che vede al centro Dioniso, patrono  e autocrate dell’arte tragica, che giunto al momento di diffondere il culto di se stesso in Grecia, si scontra con quanti negano la sua natura divina considerandolo un comune mortale. In scena i personaggi principali del dramma e il coro di Baccanti, le donne di Tebe rese folli dal dio e mandate sul Monte Citerone a celebrarne i riti. Un testo immenso che Euripide ha scritto 2500 anni fa, un testo che parla di parusia di presenza, che pone continuamente lo spettatore in un dialogo con l’ombra e che celebra il teatro come forma possibile da dare all’incoerenza.

Il percorso si snoderà attraverso brevissime azioni sceniche che dall’ingresso degli scavi in prossimità della Necropoli accompagneranno gli spettatori sino al Piazzale delle Corporazioni. 
L’evento è gratuito (ingresso all’area archeologica a pagamento).  

Metis Teatro Associazione di Promozione Sociale attiva dal 2009 promuove e organizza attività teatrali e culturali. L’Associazione porta in scena tra le 15 e le 20 nuove produzioni ogni anno, sia in spazi più convenzionali, sia organizzando eventi mirati ad aumentare l’accessibilità e fruizione di un pubblico eterogeneo a manifestazioni culturali, in una prospettiva che mira alla valorizzazione dei luoghi della cultura e ad altri spazi di aggregazione sociale, in particolare legati a siti storico-artistici ed architettonici del Comune di Roma che Metis Teatro persegue già da diversi anni. Si possono collocare in questa prospettiva location di rilevanza storico archeologica e culturale (Villa dei Quintili, San Nicola a Capo di Bove, Malborghetto Flaminio, Villa di Massenzio, Basilica di San Pancrazio, Chiesa di San Giorgio al Velabro di Roma, Necropoli di Porto a Isola Sacra e Porti di Claudio e Traiano – Parco archeologico di Ostia Antica) e spazi non espressamente dedicati al teatro e di rilevanza storica, architettonica o sociale (Ex Cartaria del Parco dell’Appia Antica, Ex Ospedale Santa Maria della Pietà di Roma, Casale della Cervelletta, Parco del Tevere presso la Magliana Nuova). 

Nell’estate 2023 in collaborazione con Coop Culture e Teatro Marconi gli interpreti di Metis Teatro hanno preso parte all’evento All’alba finalmente l’approdo: Enea ad Ostia Antica.

Dal 2009 Metis ha portato in scena oltre 200 studi spettacolo, negli spazi più diversi e per i pubblici più eterogenei. Ha ricevuto riconoscimenti a Rassegne e Festival, e negli ultimi anni ha partecipato con esito favorevole a diversi Bandi finanziati dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma. La direzione artistica di Metis teatro è di Alessia Oteri (classe 1970) attrice, regista e formatrice teatrale. Laureata ad Dams di Roma Tre, dottore di ricerca in Storia del Teatro presso l’Università di Siena, diplomata attrice alla Scaletta di Roma, ha lavorato per molti anni in teatro come attrice dedicandosi progressivamente alla regia e all’insegnamento a partire dal 2003. Il curriculum completo dell’Associazione è visibile sul sito www.metisteatro.it