Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Attraverso la Collezione” a Palazzo Bellomo a Siracusa

10 Dicembre @ 17:00 20:00 CET

La Galleria Regionale di Palazzo Bellomo in collaborazione con VAN – Verso Altre Narrazioni, MADE Program, Accademia di Belle Arti di Siracusa, presenta Attraverso la Collezione, una mostra che raccoglie gli esiti del percorso di ricerca fotografica realizzato dagli studenti e dalle studentesse del MADE dei corsi di Arti Visive, Design e Animazione. Da mercoledì 10 dicembre ore 17:00 Presso Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, via Capodieci 12-14 sarà visitabile, a ingresso libero.

Il progetto nasce dall’invito del museo ad accogliere uno sguardo nuovo sui propri spazi e sulla propria collezione, aprendo le sale a un’indagine visiva che intreccia osservazione, interpretazione e restituzione artistica. Gli studenti, guidati dal docente e fotografo Giorgio Di Noto, non si sono limitati a documentare opere e ambienti: hanno attraversato il museo seguendo i movimenti della luce, la ripetizione di simboli, la materialità dell’architettura, facendo emergere un dialogo vivo tra le storie sedimentate del Palazzo e la sua capacità di significare nel presente.

L’interesse del lavoro risiede proprio nella tensione tra archivio e fotografia, tra documentazione e produzione artistica: untentativo di reinterpretare, evocare e rendere

visibile ciò che spesso rimane nascosto. Una narrazione del museo come corpo stratificato, attraversato nei secoli da culture, funzioni e immaginari differenti.

Accanto alle opere fotografiche, la mostra presenta una serie di pubblicazioni editoriali

realizzate dagli studenti con il supporto dei docenti di grafica editoriale Leda Li Pira e Roberto Vito D’Amico. Ogni catalogo propone una lettura distinta del museo, pensata per un pubblico specifico: bambini, adulti o lettori più esperti. I progetti editoriali definiscono codici visivi autonomi, progettati con cura per offrire modalità di fruizione intuitive, coinvolgenti e accessibili.

Completano il percorso gli interventi degli studenti del corso di Arti Visive, guidati dalla docente Barbara Virginia Tedeschi, che hanno curato l’intera comunicazione visiva della mostra. A partire dalla progettazione di caratteri tipografici originali, calibrati sull’identità dell’esposizione, hanno definito l’immagine coordinata e realizzato poster, brochure e materiali grafici che accompagnano il visitatore nel percorso.

Archia – Nuove narrazioni del patrimonio

Attraverso la Collezione si inserisce all’interno di Archia, progetto curato da VAN – Verso Altre Narrazioni in occasione del ventennale del riconoscimento di Siracusa e Pantalica come Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Il nome Archia, dal greco “mettere a capo”, rimanda al fondatore mitico della città e simbolicamente a un nuovo inizio: un invito a ripensare i luoghi e a immaginare nuove possibilità di racconto. Il progetto ha attivato una narrazione rinnovata dei luoghi iconici di Siracusa, trasformando edifici storici, quartieri e siti archeologici e museali in spazi di incontro tra memoria e contemporaneità.

Questa stessa tensione ha guidato gli studenti nella loro indagine al museo Bellomo, dove il dialogo con le opere e con l’architettura è diventato un modo per interrogare il patrimonio e riattivarne i significati. Con Attraverso la Collezione, Archia si conclude nel segno dell’immagine e della memoria, restituendo a Siracusa uno sguardo nuovo sul proprio patrimonio e sulle storie che ancora lo attraversano.

Più informazioni @mot_memoryofthetime https://versoaltrenarrazioni.it/archia/

Collettivo Van – Verso Altre Narrazioni

V.A.N. – Verso Altre Narrazioni è un collettivo teatrale di giovani attori diplomato presso l’Accademia d’Arte delDramma Antico della Fondazione INDA di Siracusa. Costituito nel dicembre 2021, il Collettivo V.A.N. gira per tutta l’Italia con il suo furgone, portando il teatro dove non c’è e raggiungendo un pubblico sempre più ampio. Leproduzioni spaziano dal classico-musicale, al teatro contemporaneo fino agli spettacoli in strada; grande spazio è riservato anche a rassegne teatrali, laboratori di formazione e attività artistiche aggregative.

Più informazioni

versoaltrenarrazioni.it/archia/ https://www.instagram.com/van_versoaltrenarrazioni/

MADE Program

MADE Program è un’Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta, con titoli equipollenti alla Laurea, nata a Siracusa per operare all’intersezione tra design, arte, mestieri e cultura locale. Con un’enfasi sul fare, sulla comunità e sulla rigenerazione sociale, MADE promuove una formazione interdisciplinare in cui il laboratorio è uno spazio condiviso di ricerca e progettazione.

Guidata da un corpo docente internazionale, l’Accademia sostiene gli studenti nello sviluppo del pensiero critico sulle urgenze ambientali e sociali, accompagnandoli nella trasformazione delle proprie visioni in pratiche capaci di generare impatto.

Più informazioni madeprogram.it@madeprogram

L’intero percorso — dalla ricerca fotografica alla produzione e allestimento — è stato realizzato in collaborazione con laGalleria Regionale di Palazzo Bellomo, che si ringrazia per la disponibilità della direzione e del personale.

Social

@urp.gall.bellomo

Credits

Con la partecipazione delle studentesse e degli studenti del corso di Animazione, Arti Visive e Design del MADE Program:

Akintola Christopher, Castellino Giulia, Ferrera Asia, Giunta Erika, Kartalov Volodymyr, Morello Naomi, Serpa Ilaria, Spedalotto Daniele, Stivala Ambra, Alcocer Saldaña Luz Amanda, Boledovičová Lea, Catanese Flavia, Kong Bridges, LuposChristopher John, Patanè Benedetta Mariapia, Schwarm Ronja Carlotta, Shegai Ruslan, Tardonato Maria Alessandra, Avataneo Matteo, Calvo Gabriele, Castronovo Ivana, Coman Alexandru, Fisher Elena, Kartalova Yuliia, Khotulev Artem, Saad Noor, Saad Osama, Sahin Kazim Vefa, Sun Xijian, Mujeeb Rahiman Asim, Vitale Stefania Giulia.

Con la supervisione dei docenti: Giorgio Di Noto, Leda Li Pira, Roberto Vito D’Amico, Barbara Virginia Tedeschi. Allestimento a cura di: Niccolò Benetton, Roberta Esposito e Leonardo Scatà.

Partner

La mostra è curata e prodotta da MADE Program in collaborazione con Palazzo Bellomo all’interno del progetto ARCHIA realizzato da VAN – Verso Altre Narrazioni finanziato come Progetto Speciale dal MiC con il sostegno di Comune di Siracusa e il supporto del Parco Archeologico e Paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai.

Gli eventi di ARCHIA si inseriscono all’interno del calendario delle celebrazioni per il 20° anniversario del riconoscimento UNESCO di Siracusa e Pantalica.

Media Partner: Theatron 2.0

Sponsor tecnico: Teyko srl – Officine creative, Siracusa

Contatti:

organizzazione@versoaltrenarrazioni.it

+393282367607

Palazzo Bellomo

Via Capodieci, 14
Siracusa, ITA 96100 Italy
+ Google Maps