22 Gennaio @ 21:00 – 22:30 CET
Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 21.00, lo Spazio Rossellini di Roma ospita in anteprima nazionale ARGUS – Nuovi dispositivi di salvataggio, nuovo progetto di Balletto Civile nell’ambito di CIKOREA 2026_AMARA LA DANZA, in collaborazione con Carrozzerie N.O.T.
Ideato e diretto da Giulia Spattini, con coreografie firmate insieme a Paolo Rosini, Argus – nuovi dispositivi di salvataggio si configura come una pratica poetica e politica sul concetto di salvezza, comunità e relazione. Un lavoro in cui il corpo diventa dispositivo, architettura mobile, spazio di attraversamento e di resistenza.
La composizione musicale è di Thybaud Monterisi, la drammaturgia del suono e le luci di Daniele Boccardi, i costumi di Giulia Spattini. In scena Giovanni Fasser, Michele Calcari, Paolo Rosini, Giulia Spattini e Fabio Bergaglio, per una creazione condivisa che mette al centro l’azione fisica come forma di scrittura e di riconoscimento reciproco.
Lo spettacolo costruisce un paesaggio scenico in cui danza, suono e luce non accompagnano l’azione, ma la generano, interrogando il nostro tempo attraverso una riflessione urgente sul rapporto con l’altro, sulla fragilità come linguaggio, sulla comunità come unica possibilità di salvezza.
Produzione Balletto Civile, in collaborazione con Drama Teatro, con il sostegno di SIAE – Per Chi Crea, per il Collettivo Bc Factory.
Spazio Rossellini
Roma, 00146 Italia + Google Maps 06.45426982
Visualizza il sito del Luogo
