Caricamento Eventi

4 Dicembre @ 20:00 7 Dicembre @ 18:00 CET

Una donna alla soglia dei cinquant’anni è la protagonista di Anzian Prodige, assolo comico di e con Luisa Merloni, che dal 4 al 7 dicembre, al Teatro Torlonia, presenta e anima un manifesto o, meglio, un libretto di istruzioni, sulla capacità di invecchiare e affrontare il tempo che passa nel miglior modo possibile.

Un’analisi sincera e frizzante su cosa voglia dire per una donna crescere ed entrare nel mondo degli “anta”, in una società improntata, anche economicamente, sempre più sull’apparenza, la perfezione, e la giovinezza ad ogni costo. 

«Il nostro paese invecchia, ma attenzione, questa è una buona notizia per una femminista – commenta Luisa Merloni – Ma cosa succede a una donna allo scoccare dei cinquant’anni? Nessuno lo sa, perché nessuno ne parla. La donna sparisce dai radar del marketing, ma proprio in quel momento può nascere una prima cellula rivoluzionaria. Può la seconda parte della vita essere la migliore? Certo che no, ma di sicuro è il momento propizio per conquistare i mezzi di produzione. Il passaggio dalla recitazione alla scrittura ha seguito la domanda, come si inserisce il comico nelle drammaturgie contemporanee? Il procedimento che ho utilizzato di più è stata l’ibridazione dei vari codici della comicità, dal clown alla stand up comedy, dalla maschera al cabaret: nel passaggio a volte repentino dall’uno all’altro la scena apre al pubblico, lo interroga direttamente sulle tante questioni che il testo presenta. Della comicità resta forte la relazione tra autrice e spettatore, come se ogni dietro ogni parola che i personaggi/persone dicono ci sia una risatina, uno sguardo sornione lanciato direttamente allo spettatore. Il pubblico è reso un complice e proprio per questo reso responsabile, seppur ridendo, cioè chiamato a rispondere alle difficoltà del presente.»

Luisa Merloni con il suo stile ironico, diretto, da stand up comedian dialoga direttamente con il pubblico lasciando le tracce per una piccola “rivoluzione” sociale e culturale, svincolata dagli stereotipi e dai preconcetti, liberando la donna da qualsiasi limite di età.

Luisa Merloni

Nel 2001 fonda insieme alla regista Manuela Cherubini la compagnia PsicopompoTeatro iniziando un percorso professionale e di ricerca che si incentra soprattutto sulla diffusione del teatro di prosa contemporaneo, con uno sguardo particolare al teatro spagnolo e argentino. Partecipa come attrice a diversi spettacoli tra cui, Hamelin di Juan Mayorga, per la regia di Manuela Cherubini, vincitore del premio UBU 2008 come migliore novità straniera. Nel 2010 partecipa a Bizarra di Rafael Spregelburd vincitore del premio UBU 2010 come migliore novità straniera. Dal 2015 decide di rovinarsi definitivamente la vita iniziando a scrivere e mettere in scena degli spettacoli dal forte taglio comico ma anche con una evidente disperazione sotterranea. Il primo, Farsi fuori (2017), è finalista al premio Inbox 2019. Da questo testo è tratto il film Beata te (2022). Aristotele’s bermuda (2021) è il suo primo spettacolo da solista, Anzian prodige (2023) il secondo. Debutta a dicembre 2023 il suo secondo testo di prosa Lei non sa cosa vuole (2023) che la vede interprete al fianco di Daniele Natali, cpn la regia di Manuela Cherubini.

         Fondazione Teatro di Roma _www.teatrodiroma.net

Biglietteria: tel. +39 06 877 522 10 – biglietteriaindia@teatrodiroma.net _

Biglietti: €18, ridotto €12

Orari spettacolo: tutte le sere ore 20.00 I domenica ore 18.00 

Durata spettacolo: 60 minuti

Teatro di Villa Torlonia

Via Lazzaro Spallanzani, 1A
Roma, ITA 00161 Italia
06 440 4768