“AMORE COINTESTATO” al Teatro Comunale di Arsoli
22 Novembre @ 21:00 – 22:30 CET
TEATRO COMUNALE LA FENICE DI ARSOLI
22 novembre ore 21
LA CORAZZA EMOTIVA – PRIMO MOVIMENTO
AMORE COINTESTATO
uno spettacolo redpillato
di Enoch Marrella
con Enoch Marrella e Giulia Salvarani
visual: Andrea Romoli – artwork: Aleksandar Stamenov – sound design: Gabriele Silvestri
luci: Gianni Staropoli – costumi: Marta Montevecchi
coordinamento: Maria Federica Bianchi – organizzazione: Cinzia Sanna
amministrazione: Luigi Schiavon – progettazione: Elisabetta Mancini
con la cura di Mariateresa Surianello
progetto grafico: Marco Quintavalle
teaser video: Daniele Parisi, Dario Tacconelli
prodotto da Tuttoteatro.com
con il contributo della Regione Lazio – Spettacolo dal Vivo
con il sostegno di Armunia
Si ringraziano:
Ex Rugiada, Cso Spartaco-Spazio Emi, Teatro Basilica e Matteo Ziglio, Nuovo Imaie, Bruno Valente, Maurizio Blanco per il brano musicale “Le Notti”
Enoch Marrella e Giulia Salvarani portano in scena l’insolubile storia d’amore tra un intellettuale di origini benestanti che vive in prima periferia – e nella vita non guadagna nulla – e una ragazza di estrema periferia che dalla vita ha tutto da guadagnare.
La teoria redpill prende il nome dal film Matrix, nel quale la pillola rossa apre la mente di Neo, mostrandogli la verità sulla sua realtà. Alla base di tutto ci sarebbe la cosiddetta Teoria LMS, secondo cui le relazioni tra uomo e donna nascerebbero non per un innamoramento libero e spontaneo, ma per un freddo calcolo derivato dall’interpolazione di tre fattori: look, money e status. Ambientata in un ipotetico futuro prossimo, la storia rivela le deformazioni di una metropoli enorme severamente divisa tra centro e periferia, dove chi ha la fortuna di vivere in prima periferia, sarà sempre e comunque più fortunato di chi vive in estrema periferia.
Si parla di amore romantico, delusione delle aspettative, violenza verbale, violenza domestica, scontri fra classi, shock culturali e atti psicomagici.
«Un fiume di parole fuoriesce dalla bocca di un eterno Allievo, interrogato dalla vita, monologante ma non solitario. A condurlo nel precipizio del suo ineluttabile destino ci sono le spinte verbali e i continui rimandi di altre voci che lo invitano ad allontanarsi dalla scena principale, ad andarsene e a lasciare il posto. L’Allievo si disfa di sé in quanto soggetto inadatto, inutile, ingombrante e anacronistico. Che ricaduta può avere un’esistenza priva di guadagno economico sulla vita emotiva e spirituale di una persona? A partire da questa domanda si sviluppa questo nuovo progetto registicamente improntata alla connessione tra testo drammaturgico, arte plastica, musica elettronica e videoproiezioni» – annota Enoch Marrella.
Se oggi si parla di eco-ansia, in questo nuovo progetto teatrale si potrebbe parlare di emo-ansia: l’ansia di esprimere le proprie emozioni. La difficoltà di mettere a nudo la propria emotività qui viene raccontata con un linguaggio dallo stile pop e quotidiano, ma che rispetta una precisa partitura ritmico-musicale che affonda nella scrittura per la scena.
A livello drammaturgico il testo si articola su due personaggi che comunicano su più piani: con se stessi, tra loro e con il pubblico. In linea l’in-yer-face theatre, introdotto negli anni 90 da Sarah Kane, lo spettatore diviene interlocutore diretto per la trattazione di argomenti crudi.
La parte visiva dello spettacolo è affidata all’artista Aleksandar Stamenov e al visual designer Andrea Romoli. Sono presenti alcune opere scultoree di Stamenov inerenti al suo concept: antemetica/metafisica dell’informazione.
Il visual designer Andrea Romoli ha invece realizzato dei puppets virtuali generati con programmi AI che dialogheranno col protagonista creando un secondo livello visivo e drammaturgico in linea con l’atmosfera distopico–futuristica del racconto teatrale.
I prossimi appuntamenti della prima parte di stagione fino a dicembre 2024
30 novembre ore 21 Le verità di Medea della Compagnia Teatro del Carro, drammaturgia e spazio Anna Maria De Luca (protagonista) e Luca Maria Michienzi che firma la regia, composizioni digitali e musica dal vivo di Remo De Vico.
14 dicembre ore 21 Rosso Natale con Gloria Sapio e Maurizio Repetto
20 dicembre ore 21 Cuoro Natalino di e con Gioia Salvatori con il supporto di ATCL Circuito multidisciplinare del Lazio
Inoltre stanno partendo i corsi di teatro Teatro a percussione laboratorio ritmico-teatrale per bambini (21 e 22 novembre) a cura di Opera Prima e PARATA condotto da Diesis Teatrango (9-11 dicembre). I laboratori sono gratuiti previa iscrizione di 5 euro.
Teatro Comunale La Fenice di Arsoli Piazza dei Martiri Antifascisti 1 – Arsoli (RM)
FB Teatro La Fenice Instagram @teatrolafenicediarsoli
BIGLIETTI: Intero: 10 euro – Ridotto under25 e over 65: 8 euro
INFO E PRENOTAZIONI: prenotazioni@settimocielo.net
oppure
chiamare/msg whatsapp dalle 9.00 alle 15.00: tel 392 043 3339
Numero alternativo: tel. 3318254599
Settimo Cielo è un organismo multidisciplinare che dal 2006 opera nell’ambito dello Spettacolo Dal Vivo occupandosi di produzione, programmazione, formazione e scouting attraverso progetti realizzati in collaborazione di enti quali Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, l’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (A.T.C.L.) e dei Comuni della Valle dell’Aniene, del Medaniene e del Giovenzano.
Dal 2014 ha in gestione esclusiva il Teatro Comunale La Fenice di Arsoli (RM), di cui organizza le stagioni e le attività per il pubblico. Dal 2015 Settimo Cielo e Il Teatro La Fenice sono Residenza Artistica della Regione Lazio con il sostegno di MIBAC e Regione Lazio. (Art. 45). Dal 2018 l’associazione diviene organismo associato di Periferie Artistiche – Centro di Residenza della Regione Lazio (Art. 43) con Cie Twain, Ondadurtoteatro e Vera Stasi
Teatro Comunale di Arsoli
Arsoli (RM), 00023 Italia + Google Maps 331 825 4599
Visualizza il sito del Luogo