17 Dicembre @ 20:00 – 21:30 CET
Il 17 dicembre al Teatro Basilica andrà in scena America, America!. Opera inedita di Giuseppe Fava, presentata per la prima volta da Metis Teatro nel giugno 2024, in occasione di una rassegna teatrale interamente dedicata all’intellettuale siciliano.
America, America! ricostruisce uno dei momenti più intensi e drammatici della storia siciliana e italiana: la rivoluzione dei Fasci dei lavoratori alla fine dell’Ottocento e la grande ondata migratoria che portò milioni di persone dal Sud Italia verso gli Stati Uniti.
È una vicenda collettiva e familiare insieme, che narra di uomini e donne costretti a scegliere tra la miseria della propria terra e il sogno – spesso illusorio – di una vita nuova in America. Rivive nel testo un patrimonio culturale immenso: musiche, canti, atmosfere della tradizione popolare siciliana raccontano amore, nostalgia, dolore e speranza con struggente crudezza.
Frammenti di storie dimenticate, che nell’epopea di America, America! ritrovano, ancora oggi, un’urgenza che attraversa i tempi.
Giuseppe Fava: autore, giornalista, intellettuale
Giuseppe “Pippo” Fava (1925–1984) è stato uno dei più importanti intellettuali italiani del Novecento: giornalista, scrittore, drammaturgo, pittore e fondatore della rivista I Siciliani.
È autore di numerosi testi teatrali, romanzi e inchieste di ampio respiro civile. Il suo teatro unisce una scrittura al un tempo lirica e popolare a un profondo senso della giustizia e di radicata appartenenza alla Sicilia. La sua figura è ancora oggi simbolo di libertà intellettuale e rigore etico.
America, America!, rimasto a lungo inedito, conferma la potenza narrativa e poetica del suo sguardo: un teatro che è memoria, testimonianza e visionarietà.
Produzione Metis Teatro
Direzione artistica: Metis Teatro
Con : Fabrizio Bazzotti, Attilio Caccetta, Irene Cecchini, Alessio Di Gese, Sergio Ginebri, Paola Grasso, Omar Lombardi, Francesco Meriano, Valentina Noviello, Teresa Santoro, Giulia Savelloni
regia Alessia Oteri
Teatro Basilica
Roma, 00185 Italia + Google Maps 392.9768519
Visualizza il sito del Luogo
