9 Gennaio @ 21:00 – 22:30 CET
Un omaggio affettuoso e gioioso, tra parole, canzoni e musica dal vivo alla striscia televisiva quotidiana andata in onda per 20 anni dal 1957 al 1977. Nell’ambito della Stagione tradizionale, impaginata del Teatro della Città, arriva al Piccolo Teatro della Città di Catania (venerdì 9 gennaio, ore 21), la pièce A nanna dopo Carosello che, scritta, diretta e interpretata da Clara Costanzo, celebra un prodotto cult rimasto per sempre nell’immaginario collettivo degli italiani.
“E dopo Carosello tutti a nanna” era la frase che Topo Gigio, uno dei più famosi protagonisti degli spot, diceva rivolgendosi ai bambini, i primi veri destinatari del Carosello, per i quali sono stati inventati personaggi fantastici e divertenti: da Calimero a Miguel, da Mariarosa al Pirata Pacioccone.
Nello spettacolo, Clara Costanzo veste i panni di Lucia, una donna cresciuta negli Anni 50, che racconta la propria infanzia spensierata: cinque sorelle, una mamma casalinga che canta in ogni momento della giornata, la nonna e le sue fiabe della buonanotte e il babbo che lavora al bar della RAI e proprio lì incontra tutti i protagonisti della neonata televisione. L’arrivo a casa della misteriosa “scatola magica che racconta le storie”, la televisione, porta alla scoperta delle meraviglie di un mondo di fantasia che appassiona e diverte, l’universo Carosello.
Grazie al suo papà, Lucia scopre i retroscena della creazione di Carosello e ne ripercorre le tappe principali. Tra un ricordo familiare e un aneddoto storico, uno slogan che ha fatto epoca e un’indimenticabile canzoncina, tra pupazzi, cartoni animati e jingle orecchiabili, lo spettacolo offre uno sguardo affettuoso al come eravamo, per non dimenticare la genialità italiana allora libera di esprimersi e galoppare a briglie sciolte per il mondo intero. Lo spettacolo fa ridere e cantare tutti: riemergono da una memoria ormai sepolta ricordi antichi che sembravano irrimediabilmente perduti e si uniscono al coro quanti, pur nati molti anni dopo, scoprono di conoscere le canzoncine a memoria.
Info e biglietti 095530153
