La musica incontra il cinema: Argento dirige i due rapper nel video dell’album horror CVLT
L’evento speciale organizzato alla Festa del Cinema di Roma vede come protagonisti due tra gli esponenti più in vista della scena rap italiana, Noyz Narcos e Salmo, con niente di meno del regista simbolo indiscusso dell’horror italiano, Dario Argento. Se anche voi vi starete chiedendo in che occasione si sono incontrati due mondi apparentemente così diversi, il segreto sta nella pellicola di un cortometraggio.
La notizia della collaborazione tra i due rapper e il regista 83enne ha fatto naturalmente passare in secondo piano un evento come il disco in totale collaborazione tra il rapper romano Noyz Narcos e il tuttofare sardo Salmo. Non è assolutamente scontata questa scelta in un mondo macistico come quello della musica hip hop e underground, dove tendenzialmente l’antagonismo tra singoli è la chiave per affermare se stessi. I due che hanno già instaurato una proficua cooperazione già in passato, si trovano non solo a creare un nuovo disco in coppia dal titolo super evocativo del loro status ossia CVLT, ma anche a collaborare sul set con un’eminenza del cinema italiano come Dario Argento.
Il cortometraggio per la presentazione del disco ha richiesto 4 settimane di lavoro ma ha assolutamente il marchio di fabbrica proprio di Profondo Rosso e Suspiria. Gli attori improvvisati Noyz e Salmo (quest’ultimo meno poiché ha recitato nella serie Blocco 181) si sono dimostrati all’altezza delle violenze costruite ad hoc dal maestro. Non mancano episodi raccontati di vera violenza nel backstage, in cui lo sventurato Salmo ha riportato una ferita al braccio da 30 punti di sutura, ma comunque estremamente funzionali alla scena. Il sangue, lo splatter, i teschi e la violenza sono il minimo comun denominatore della carriera dei tre. Questa volta hanno deciso di fare le cose in grande e per il corto di presentazione hanno costruito un vero e proprio film, curando minuziosamente il trucco, le inquadrature e le musiche d’atmosfera.
E poi il colpo di genio di chi di horror ne ha masticati molti. Dove porre la camera per riprendere la corsa disperata di Salmo per salvarsi dall’assassino (che nel frattempo ha già ucciso Noyz a colpi di David di Donatello)? Beh per Argento è semplice: la paura viene da dietro!
Diretto da Dario Argento e YouNuts! il cortometraggio è prodotto da Martino Benvenuti, Antonio Giampaolo con protagonisti Salmo, Noyz Narcos, Dario Argento. Studio di Maestro & Think Cattleya.