Collovà e The Waste Band – prove per lo spettacolo La Terra Desolata – The Waste Land

Dal 28 al 31 luglio 2022 debutterà, con la direzione artistica di Claudio Collovà, Ierafonie – L’anima della Sicilia, i luoghi del Sacro presso il Parco Archeologico di Naxos Taormina. Il Segesta Teatro Festival vedrà Giardini Naxos e Segesta collaborare in questa prima edizione, nell’ottica di un festival diffuso e nell’ottica delle collaborazioni tra festival ed istituzioni, si susseguiranno spettacoli, master class, incontri, dibattiti ed eventi.

Il 29 Luglio, alle 21.30, Claudio Collovà tornerà a recitare The Waste LandLa terra desolata– di T.S. Elliot, accompagnato dalla Waste Band, composta da sei musicisti, tra cui Giacco Pojero fisarmonica e voce, Nino Vetri sax e voce, Marco Monterosso chitarra, Antonella Romana tromba, Simone Sfameli batteria, Luca La Russa basso, e Giuseppe Rizzo sound designer ed elettronica dal vivo.

Ho potuto assistere alle prove dello spettacolo, invitata da Collovà, nel suo luogo di ricerca Spazio Area Madera, che si trova accanto alla Chiesa dello Spasimo di Palermo. Mi sono trovata ad assistere al momento, che è fondamentale e necessario in questo lavoro, delle prove. I sei musicisti, il sound design e Collovà riescono ad arrivare alla testa, al cuore ma soprattutto allo stomaco del pubblico.

In The Waste Land si viene trasportati in un mondo sospeso, dove la musica e le parole guidano il pubblico dentro il poema di Elliot. Ci si lascia accompagnare nel racconto, ci si ritrova in un tempo sospeso, lo stesso sembra coincidere con il tempo del teatro e con il tempo della musica. Collovà si fa portavoce dei personaggi del poema e la sua voce si alterna a momenti musicali intensi e coinvolgenti, il pubblico sarà sorpreso e ammaliato dallo spettacolo, coinvolto nel turbinio delle emozioni che alterneranno momenti euforici a momenti di riflessione, di silenzio e di rumore e infine sarà investito della bellezza di questo meraviglioso spettacolo.

https://www.ierofanie.eu

Copyright © 2020 All rights reserved.