Cats. I gatti del Musical cult ballano nel cuore di Roma.

Mercoledì 7 dicembre ha debuttato al Teatro Sistina uno dei musical più famosi della storia: “Cats”. 

A quarant’anni dal suo primo debutto a Broadway (1982) torna il titolo che ha cambiato la storia del musical e per la prima volta è ambientato a Roma.

Non è un caso che la Capitale sia nota per le sue colonie feline, infatti, il Cats italiano è ambientato in un’ipotetica e futuristica discarica nel cuore della città. A fare da sfondo alle acrobazie dei ballerini sono le opere d’arte, i reperti archeologici, e il Colosseo. La scenografia risulta molto spettacolare e coinvolgente, agli spettatori sembra quasi di essere inghiottiti da quel mondo e di farne attivamente parte. 

La PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Teatro Sistina, con la direzione di Massimo Romeo Piparo porta in scena un’orchestra dal vivo, diretta dal Maestro Emanuele Friello che, da sotto il palcoscenico, rende la messa in scena ancora più ricca. Le musiche di Sir Andrew Lloyd Webber e testi del Premio Nobel T.S. Eliot intrecciano una storia energica e sentita che si svolge durante una notte magica, quando una straordinaria tribù di gatti si riunisce per il suo ballo annuale, per gioire e decidere quale gatto rinascerà ad una nuova vita da Jellicle.

I ballerini sono artisti a tutto tondo che cantano mentre occupano ogni singolo metro quadrato del palco con il loro corpo in movimento. E’ proprio questo ensemble acrobatico che trasforma lo spazio da un palco pieno di attori ad uno spazio pieno di felini. Con i loro balzi e scatti coordinati e aggraziati, senza nemmeno rendersene conto, l’ipnotica coreografia e i costumi diventano così coinvolgenti da far dimenticare di trovarsi ad uno spettacolo e sembra di avere a che fare con gatti veri e propri. 

Il “Cats” di Piparo ha come protagonista Malika Ayane che regala una toccante performance nel ruolo di Grizabella, insieme ad un grande cast di artisti, la musica dal vivo, le coreografie spettacolari e le scenografie curate. Ma anche illusionismo, magia ed effetti speciali, splendidi trucchi e costumi: “Cats” è magia pura.

Al Teatro Sistina si intreccia un pubblico formato da persone di generazioni diverse per un motivo molto semplice: Cats è un musical che trasporta il pubblico in un mondo completamente fantastico che può esistere solo a teatro, cosa che, di questi tempi, succede raramente. Questo Musical in particolare incarna la magia del teatro e questo è il motivo per cui continuerà ad essere prodotto e a meravigliare anche le future generazioni.