Al Teatro del Lido “Come un animale senza nome”, l’opera sonora di Lino Musella e Luca Canciello, rievoca lo spirito immortale di Pier Paolo Pasolini.
Dare corpo alla voce di un intellettuale del calibro di Pier Paolo Pasolini non è mai impresa semplice. Ma allora, perché non lasciar parlare lui attraverso quella eclettica eredità intellettualistica lasciataci? Così, in una serata esclusiva per il pubblico del Teatro del Lido, Lino Musella torna sul palco del teatro lidense con un progetto nato con il supporto drammaturgico di Igor Esposito: “Come un animale senza nome”.
Sono proprio le parole di Pasolini, quelle che risuonano tra le fila della platea e che danno voce ad un patrimonio intellettualistico oggi più vivo che mai; più contemporaneo che mai. In pochi estratti, pervenuteci da quello che è un vero e proprio memoriale del “Poeta delle ceneri”, riecheggia tutta la veridicità, l’autenticità di un libero pensatore che con coraggio ed indignazione ha fatto della sua vita un’opera d’arte.
Tra musica e parole, quello a cui si assiste, pertanto, non è un reading come tanti altri; ma un vero e proprio viaggio sonoro attraversando i sentieri della vita – intellettuale, ma anche privata – del poeta di Casarsa tra ricordi; ideologie sociali e politiche; artisticità.
Il raffinato apparato musicale, curato dal vivo da Luca Canciello non ottempera, difatti, al consueto ruolo di accompagnamento; ma appoggia; sostiene quello testuale magistralmente declamato dall’attore: il loro – anche per la posizione scenica frontale dei due protagonisti – si delinea un vero e proprio dialogo circolare dove il suono ne è l’unico ed indissolubile fil rouge. Un elemento, quello musicale, d’altronde molto caro – per chi non lo sapesse – al nostro Pasolini.
Eco dello spirito guida di un intellettuale che oggi, come allora, torna ad interrogare ed interrogarci sul presente, quella che ascoltiamo è così la sola ed unica voce di un “animale senza nome”.
COME UN ANIMALE SENZA NOME – testi di Pier Paolo Pasolini – drammaturgia Igor Esposito – un progetto di e con Lino Musella – musiche dal vivo Luca Canciello produzione La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello, Associazione Cadmo per Le vie dei festival. Teatro del Lido 24 novembre 2023