La sublime arte del burlesque fa ritorno nell’eccentrica cornice del Teatro Ivelise. Il 24 e 25 giugno Lola Lustrini ha diretto e interpretato “Una strana notte al museo”. Insieme a lei sul palco si sono alternate le allieve de L’Academie del Burlesque (Shimmering Light, Suzette L’Amour, Betty Bon Bon, Miss Barbara, Nanà Salomè, Lalalá Lolitá) e poi gli esilaranti Giorgio Gori e Gianluca Delle Fontane per una commedia degli equivoci che ha divertito e raccolto tanti applausi tra il pubblico presente. Sold-out per entrambe le repliche, a riprova che nonostante il caldo torrido di questi giorni la voglia di teatro e di evasione è fortissima.
Indovinato l’escamotage narrativo e registico di abbinare in scena la proiezione di opere iconiche della produzione artistica rinascimentale e moderna a dei quadri in movimento, interpretati da Lustrini – che ha anche curato in prima persona le coreografie – e soprattutto dalle allieve. Abbigliate in costumi appariscenti, pomposi, sensuali, mai volgari. Protagoniste dalle movenze ora delicate, ora decise, con quella giusta dose di malizia che i presenti in platea hanno molto apprezzato. Loro, le ragazze de l’Academie, si sono esibite con disinvoltura e personalità. Alternando, nelle loro figure, motivi della tradizione burlesque a soluzioni più contemporanee. Anche ardite.
Gori e Delle Fontane, ottimi sparring partners, hanno aggiunto toni comici e grotteschi allo sviluppo di questa movimentata notte al museo. Aggiungendo qua e là doppi sensi che si sono ben incastonati tra le esibizioni delle allieve. Brenda Monticone Martini, direttrice dell’Ivelise, che tanto ha voluto introdurre il burlesque in programmazione, conferma che nella prossima stagione ci sarà una ricca proposta di questa forma d’arte. Una nicchia carica di fascino, che a Roma gode di importante seguito.
(Foto di Maria Letizia Avato)