Krill – il mare in una stanza, andato in scena al Teatro Centrale Preneste di Roma lo scorso 13 dicembre, è trasposizione di un poema – scritto dall’expat Gabriele Belletti – ambientato nella mente di un’anziana donna, dall’identità mutevole. Signora che, nel viaggio dei pensieri, viene a identificarsi con una balena minacciata dal “nero veleno” proveniente dalla Deepwater Horizon, la piattaforma semisommergibile salita agli onori della cronaca a seguito dell’incendio che la distrusse, nel 2010, e che provocò la più grande fuoriuscita di petrolio in mare della storia.
Uno spettacolo capace di bilanciare e unire i registri del dramma e della commedia. Allestimento scenico convincente, con proiezioni video e audio ad espandere l’esperienza emotiva e sensoriale del pubblico. Accorso numerosissimo per ammirare i protagonisti in scena, gli attori della compagnia ‘Il Teatro Dimenticato – Dare azione alle emozioni’, laboratorio teatrale attivo da 15 anni e utilizzato come strumento di cura e riabilitazione presso il Centro Diurno di Italian Hospital Group-Korian di Guidonia.
Presenti e sul palco del Preneste la Dottoressa Beatrice Benet, coordinatrice del Centro
diurno, e il regista Arturo Armone Caruso, che ha curato l’adattamento insieme alla
drammaturga Katia Ippaso, con la documentazione video e fotografica di Simone Corallini.
“Krill” è un itinerario avventuroso fatto di interpreti vari, umani e non umani, passando per relazioni non verbali, empatia e cura, in uno scenario che guarda verso una nuova ecologia della mente. Attraverso la riconciliazione con l’altro, con il proprio intimo, con gli ecosistemi umani e naturali. Gli attori in scena hanno offerto una prova convincente e, a tratti, particolarmente esilarante.
Organizzato in collaborazione con la startup culturale Saperenetwork, l’evento ha chiuso il cartellone del quinto “Festival Europeo di poesia ambientale”, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, e con il patrocinio di Ministero della Cultura, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Regione Lazio.