Sabato della fotografia: Tommaso Le Pera si racconta

Torna Il Sabato della Fotografia con Casa del Contemporaneo a Napoli presso Sala Assoli. Il primo appuntamento è con Tommaso Le Pera.

Sono ricominciati gli incontri del Sabato della Fotografia in Sala Assoli lo scorso 6 novembre 2021 il primo dei quali ha visto protagonista Tommaso Le Pera uno dei nomi più importanti tra i fotografi di scena nel panorama teatrale.

Le Pera ha incontrato il fedele pubblico di Casa del Contemporaneo a Napoli per discutere di fotografia e più nello specifico di fotografia di scena.

Nel buio della sala con uno schermo che ci ha permesso di ammirare le foto di Le Pera, i volti dei grandi del Teatro si sono susseguiti uno dopo l’altro evocando pezzi di Storia dello Spettacolo. Da Mariangela Melato a Roberto Herlitzka, passando per il compianto Gigi Proietti fino a Gabriele Lavia.
Questi sono solo alcuni dei nomi che Le Pera ha potuto fotografare nel corso della sua carriera e che noi abbiamo potuto ammirare attraverso i suoi scatti. Ma la carrellata di volti e scene del teatro è stata lunga e appassionata e ha visto una discussione viva e accorata intorno al mestiere della fotografia e a quello del teatro.

Sabato della fotografia

Le Pera ha condiviso con il pubblico il proprio metodo di lavoro, rispondendo anche a domande tecniche e raccontando alcuni aneddoti interessanti.

L’incontro, dunque, è stato utile per il pubblico su più livelli, quello dell’intrattenimento e della pura contemplazione delle foto e quello dell’approfondimento di due materie artistiche importanti come il teatro e la fotografia che con Le Pera si incontrano in un connubio perfetto.

Dalla luce, al tipo di pellicola; dal passaggio al digitale fino agli ultimi lavori, l’incontro è stato interessante ed emozionante per tutti.

Gli appuntamenti successivi de Il Sabato della fotografia saranno con Maria Clara MacrìGianni FioritoGiuseppe Di VaioFrancesco CitoLucia PatalanoSergio Siano/PhotoSud e Tano D’Amico.

Teatro Roma
Grazia Menna

(R)esistere al confino

Antonio Mocciola “ricama” sulla pelle di Bruno Petrosino il personaggio di Fosco Sotto un lenzuolo che nasconde una sagoma, delimitato

Leggi Tutto »