Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Gran Gala con Plácido Domingo a Torre del Lago Puccini

30 Agosto @ 20:30 22:30 CEST

Il 72° Festival Puccini si avvia alla conclusione con uno degli appuntamenti più attesi dell’estate 2026: domenica 30 agosto (ore 21.15) il Gran Teatro ospita il Gran Gala con Plácido Domingo, un appuntamento che riporta a Torre del Lago uno degli artisti che hanno segnato più profondamente la storia dell’opera degli ultimi sessant’anni.

Domingo, insignito nel 2025 del Premio Puccini e oggi direttore dell’Accademia Pucciniana, sarà protagonista accanto al celebre soprano María José Siri, interprete applaudita nei maggiori teatri internazionali e particolarmente legata al repertorio italiano. Sul podio dell’Orchestra del Festival Puccini ci sarà Marcello Rota, interprete eclettico che da anni collabora con Plácido Domingo, sul podio di istituzioni come il Teatro alla Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, l’Arena di Verona, Royal Albert Hall e numerose orchestre europee ed extraeuropee; la parte coreografica della serata è affidata a Patrizia Vennero.

Il programma è pensato come un viaggio attraverso mondi musicali che appartengono profondamente alla storia artistica e personale di Domingo: dalla zarzuela, genere fondamentale della tradizione teatrale spagnola che il cantante ha sempre sostenuto e portato sui maggiori palcoscenici internazionali, alle melodie spagnole, fino alla tradizione della canzone napoletana e alle più celebri pagine dell’operetta. Un repertorio che consente di raccontare le molte anime di un artista eccezionalmente longevo, capace nel corso della sua carriera di attraversare il repertorio tenorile e baritonale, la direzione d’orchestra e generi musicali differenti, mantenendo sempre centrale il rapporto diretto con il pubblico. Accanto a lui, María José Siri porterà la propria vocalità intensa e teatrale in una serata costruita sull’alternanza tra canto solistico, duetti e pagine orchestrali, in un clima volutamente più libero rispetto alla rappresentazione operistica e capace di mettere in relazione la grande tradizione lirica con repertori nati per una comunicazione immediata e popolare. 

La Fondazione Festival Pucciniano si unisce al cordoglio del mondo musicale per la prematura scomparsa di Antonino Fogliani, direttore d’orchestra di fama internazionale che proprio a Torre del Lago è salito sul podio l’ultima volta lo scorso 25 luglio per La bohème
 

GALA DOMINGO – programma 
PRIMA PARTE
Georges Bizet “Ouverture” da Carmen
Umberto Giordano “Nemico della patria” da Andrea Chénier (Plácido Domingo)
Francesco Cilea “Io son l’umile ancella” da Adriana Lecouvreur (María José Siri)
Pablo Sorozábal “No puede ser” da La tabernera del puerto (Plácido Domingo)
Pablo Luna “De España vengo” da El niño judío (María José Siri)
Gerónimo Giménez “Intermezzo” da La boda de Luis Alonso (Orchestra e Balletto)
Reveriano Soutullo / Juan Vert “Ya mis horas felices” da La del soto del parral (Plácido Domingo)
José Serrano “Qué te importa?” da Los claveles (María José Siri)
Manuel Penella “Me llamabas, Rafaeliyo?” da El gato montés (Plácido Domingo e María José Siri)

SECONDA PARTE
Franz Lehár “Dein ist mein ganzes Herz” da Das Land des Lächelns (Plácido Domingo)
“Vilja-Lied” da Die lustige Witwe (María José Siri)
“Lippen schweigen” da Die lustige Witwe (Plácido Domingo e María José Siri)
Maurice Jarre Doctor Zhivago
Richard Rodgers “Some enchanted evening” da South Pacific (Plácido Domingo)
George Gershwin “Summertime” da Porgy and Bess (María José Siri)
Leonard Bernstein “Tonight” da West Side Story (Plácido Domingo e María José Siri)
Nino Rota Amarcord
Ernesto De Curtis Tu ca nun chiagne (Plácido Domingo)
Luigi Denza Funiculì funiculà (María José Siri)
Rodolfo Falvo Dicitencello vuie (Plácido Domingo e María José Siri)

Il festival 2026 proseguirà sino al 5 settembre con le ultime repliche di Madama Butterfly (4 settembre) e della Fanciulla del West (5 settembre). I biglietti sono in vendita sul sito www.puccinifestival.it, alla biglietteria del Festival a Torre del Lago e nei circuiti vivaticket e ticketone.

Costo dei biglietti del 72° Festival Puccini 2026
Opere: da 25 a 195 euro
Gala Domingo: da 21 a 150 euro

La Biglietteria si trova a pochi passi dall’ingresso del Teatro sulla Via delle Torbiere (Torre del Lago – Viareggio) È aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00; sabato dalle 10 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30. Domeniche senza spettacoli chiusa. Nei giorni di spettacolo dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 21.15. Tel (+39) 0584 359322 E-mail ticketoffice@puccinifestival.it

www.puccinifestival.it

Torre del Lago (LU)

Via delle Torbiere + Google Maps