29 Luglio @ 21:00 – 23:00 CEST

La rassegna “Rumore” porta in scena “L’ora del sole medio”, un viaggio poetico e disarmante tra le fragilità del nostro presente.
C’è un momento esatto della giornata in cui il sole raggiunge lo zenit e la luce, facendosi spietata, annulla ogni ombra. È in quell’istante perfetto e crudele che diventa impossibile nascondersi. È questa l’apocalisse silenziosa e quotidiana esplorata da Antonella Rizzo nella sua ultima, intensa opera, L’ora del sole medio. Raccolta di apocalissi minime, pubblicata da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno.
In un’epoca in cui la frenesia ci spinge a non guardare mai veramente ciò che ci circonda, l’autrice ci invita a un arresto forzato. Questo potente appuntamento letterario, destinato a lasciare il segno, sarà ospitato nell’evocativa cornice di Casa Turrita, come evento di punta della rassegna Rumore – voci, arte, culture in movimento.
«Tra visioni di villaggi sepolti dalla sabbia, olive che marciscono sotto la pioggia e lucertole “ombre senza coda”, la poesia interroga il nostro modo di guardarci, non tramite il riflesso, ma attraverso la lente della distanza.»
La rassegna “Rumore”, realizzata in sinergia con la comunità locale, si conferma così un crocevia vitale per il pensiero contemporaneo. Uno spazio dove la letteratura abbandona i toni accademici per farsi voce viva, urgenza e, soprattutto, antidoto al silenzio dell’indifferenza.