Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

 Giulia Bigioni in concerto all’Accademia Filarmonica Romana

5 Marzo @ 20:00 22:00 CET

Secondo appuntamento giovedì 5 marzo in Sala Casella (via Flaminia 118, ore 20) con il concerto dell’arpista romana Giulia Bigioni per la decima edizione di Assoli, la rassegna che l’Accademia Filarmonica Romana dedica alla creazione musicale contemporanea per strumento solo.

Arpista che collabora con diverse orchestre sinfoniche e di fondazioni liriche, con una particolare attenzione alla musica contemporanea sia in formazione cameristica che da solista, la Bigioni presenta un programma che attraversa quasi mezzo secolo di scrittura per arpa, spaziando dalle sperimentazioni della seconda metà del Novecento (Pennisi, Carter, Fedele, Mantovani) alle più recenti esplorazioni timbriche e formali, con la prima esecuzione assoluta della Sonatina per arpa di Gabriele Mercanti. 

IL PROGRAMMA

Il programma prende avvio con Madame Recamier (1978) di Francesco Pennisi, con una dimensione intima e contemplativa del suono. Altra tappa significativa per la tecnica strumentale degli ultimi decenni è Bariolage (1992) di Elliott Carter, scritto grazie all’interesse e ammirazione per Carlos Salzedo, arpista, compositore e figura chiave nel rinnovamento del linguaggio dell’arpa contemporanea. La Suite francese per arpa (2011) di Ivan Fedele esplora le possibilità timbriche dello strumento secondo una concezione della forma intesa come processo plastico e scultoreo. Anche Tocar (2007) di Bruno Mantovani valorizza l’ampio potenziale timbrico ed espressivo dell’arpa: la sua ricerca si sviluppa attraverso una scrittura virtuosistica, che esplora in profondità le possibilità tecniche e ne mette in luce i regi­stri inusuali e contrastanti. Infine la novità della Sonatina per arpa (2025) di Gabriele Mercanti: tre brevi movimenti, ciascuno contraddistinto da un diverso carattere, che coniugano il linguaggio contemporaneo con una particolare attenzione al lirismo e alla costruzione del materiale tematico.

Nel concerto il direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana Domenico Turidialogherà con l’arpista per introdurre e presentare al pubblico il programma.

Biglietti: Sala Casella posto unico 11 euro (comprensivo di prevendita). 

Infofilarmonicaromana.org, tel. 342 9550100

 promozione@filarmonicaromana.org 

biglietti on line su filarmonicaromana.org

SALA CASELLA

Via Flaminia 118

ASSOLI 

29 gennaio – 4 giugno 2026

X edizione

giovedì 5 marzo ore 20

L’ARPA

Giulia Bigioni arpa 

Francesco Pennisi, Madame Recamier

Elliott Carter, Bariolage

Ivan Fedele, Suite francese per arpa

Bruno Mantovani, Tocar pour harpe

Gabriele Mercanti, Sonatina per arpa* 

Giulia Bigioni Nata a Roma, nel 2021 consegue la laurea in Arpa con il massimo dei voti e menzione d’onore presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia, mentre nel 2024 termina il corso di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole e consegue il master in Interpretazione della Musica contemporanea. Attualmente si sta perfezionando presso la Robert Schumann Hochschule di Düsseldorf. Ha partecipato alle masterclass di arpisti internazionali, fra cui Fabrice Pierre, Irina Zingg, Ieuan Jones, Magdalena Hoffmann. Sin da giovane si dedica alla formazione orchestrale, facendo parte dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma, JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Orchestra Giovanile Italiana (OGI) di Fiesole. Attualmente collabora con diverse orchestre, fra cui Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli. In qualità di camerista suona con i Cameristi dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, il ClusterEnsemble e con la Kammerorchester di Düsseldorf.

Accademia Filarmonica Romana

Via Flaminia, 118
Roma, ITA Italy
+ Google Maps