21 Dicembre @ 18:00 – 20:00 CET
Prosegue la ricca stagione del Teatro Comunale Veroli con l’ultimo incontro dell’anno 2025. Un grande classico che dopo oltre trecento anni dalla sua prima rappresentazione dimostra ancora con estrema vividezza e con spiazzante verità tutta la sua attualità: “Il malato immaginario” di Molière. Nella proposta della compagnia Teatroincasa, la regia di Elisabetta Sperati ha mantenuto la trama e il linguaggio originale, ma con qualche adattamento per esigenze di messinscena.
Il malato immaginario narra le vicende di Argan che vive di medici e medicine, ossessionato dai sintomi di tutte le possibili malattie, prigioniero delle sue paure che trova ragione di vita solo nel suo malessere sino a rasentare la follia. Su questa base scattano i meccanismi classici della commedia: una moglie avida e perfida, una figlia il cui amore è contrastato, salvo poi trionfare con un immancabile lieto fine, un gruppo di untuosi ed infidi dottori che nascondono la loro incapacità dietro grandi paroloni, una sorella savia e una cameriera fedele, severa e astuta come tradizione vuole. Tra le tante tematiche che Molière ci suggerisce, una è sicuramente la superiorità morale dei figli rispetto ai genitori: il padre Argan è chiuso nelle sue errate convinzioni e antepone il suo tornaconto personale a quello della propria figlia la quale, pur mantenendo intatto il suo rispetto e amore verso il padre, vuole combattere per le proprie scelte di vita. Ma anche la furbizia dei fedeli servitori, che inventano inganni astuti per modificare lo stato delle cose, servitori ormai proiettati verso una visione moderna del mondo dove un servo può sovvertire con estrema modernità la realtà precostituita. E infine la critica spietata senza possibilità di riabilitazione della classe media, rappresentata da taluni sedicenti dottori, portatori solo di fandonie e di un sapere fasullo pronti solo a lucrare ai danni dei poveri malati.
Vi aspettiamo domenica 21 dicembre alle ore 18.00, con apertura botteghino alle ore 17.30, per assistere a questa riproposizione di un grande classico senza tempo.
BIGLIETTO INTERO: € 10.00
RIDOTTO: € 7.00 (Under 18/Over 65)
Per info e prenotazioni: 3513917931
teatrocomunaleveroli2019@gmail.com
Teatro Comunale di Veroli
Veroli (FR), ITA Italia
