Caricamento Eventi

28 Novembre @ 20:30 30 Novembre @ 17:00 CET

Dal 28 al 30 novembre al Teatro Biblioteca Quarticciolo arriva, per la prima volta a Roma, Il principe dei sogni belli, testo scritto da Tobia Rossi– giovane autore molto attento ai temi dell’inclusione e della diversity – einterpretato da Noemi Francesca e Riccardo Festa. Una favola amara sul desiderio, la paura e la crescita. Regia e luci di Pierpaolo Sepe.

In un McDonald’s ai margini di una cittadina di provincia, in un pomeriggio che cambierà per sempre tre vite, Elio – un padre di mezza età – incontra Dragon, ventenne dai capelli azzurri. Non cerca qualcosa per sé, ma per suo figlio Bruno (Joshi), autistico e chiuso al mondo, che desidera con urgenza il suo primo rapporto sessuale. Lo vuole solo con Dragon, identico al protagonista del suo manga preferito.

Da questo accordo, fragile e controverso, prende forma un dramma intimo che interroga desiderio, paura e responsabilità genitoriale. Dialoghi tesi e situazioni al limite svelano la complessità dei legami umani e il peso delle menzogne che ci educano e ci definiscono. Non solo uno spettacolo, ma uno specchio che ci costringe a guardare le contraddizioni che attraversano la nostra società.

Note di regia  Il principe dei sogni belli sembra quasi il titolo di una fiaba, oppure di un fumetto, o ancora di un romanzo di avventura; comunque di una storia in grado di rimandare ad una certa rappresentazione che del reale non sia solo lo specchio, bensì l’evocazione di un suo raddoppiamento. Che cosa di un testo teatrale non si vede? Che cosa di un personaggio, di una storia, di un conflitto resta per lo più fuori campo?  In realtà è il titolo di un testo scritto da Tobia Rossi, giovane autore fresco vincitore del premio Carlo Annoni.  Il tema controverso e spesso poco indagato della scoperta della sessualità nei ragazzi disabili è solo una delle possibili prospettive di sguardo su questa vicenda, la più immediata, che ci investe con tutta la sua necessità e che tocca un tema politico e comunitario. Ma è chiaro fin da subito che in gioco ci sono altri elementi, altrettanto politici, altrettanto incandescenti, che tracciano una linea di continuità tra lo spaesamento di una generazione di adulti nei confronti di una nuova generazione, quella dei figli, che non comprendono e con cui non riescono a comunicare, fino alla totale mercificazione del piacere, alla sua trasformazione in un bene acquistabile e dunque misurabile, passando per l’abisso del linguaggio e la sua parcellizzazione e sclerosi. 

Domenica 30 novembre, al termine della replica, medierà l’incontro con la compagnia Laura Palmieri, nell’ambito del progetto Staffetta critica (v. calendario completo).

——————————————

Pierpaolo Sepe comincia a lavorare come aiuto regia di Giancarlo Sepe con lo spettacolo Processo a Gesù di Diego Fabbri. Nel 1991 inizia la sua attività di regista teatrale e da allora firma oltre sessanta regie. Nel 1997 incomincia la sua collaborazione con il Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, con il quale ha messo in scena numerose produzioni tra le quali Finale Di Partita di Samuel Beckett, Edoardo II di Christopher Marlowe, 4.48 Psychosis di Sarah Kane, Per Un Pezzo Di Pane e Il Soldato Americano di Rainer Werner Fassbinder. Nel 2007 partecipa alla Biennale Teatro di Venezia con Il Feudatario di Goldoni, riscritto da Letizia Russo. Nel 2013 dirige Maria Paiato nella Medea di Seneca. Nel 2015 torna a lavorare sul teatro di Sarah Kane mettendo in scena Crave al Napoli Teatro Festival. Premi: 2005 Premio Flaiano Miglior Regista Teatrale; 2012 Premio Nazionale della Critica come miglior spettacolo con Le cinque rose di Jennifer.

Il Teatro Biblioteca Quarticciolo è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura. La programmazione artistica e culturale è affidata all’RTI costituito da Cranpi e Orbita | Spellbound Centro Nazionale di produzione della Danza. La programmazione dei Teatri in Comune 2025-2026 è finanziata dall’Unione Europea, Next Generation EU nell’ambito del PNRR.

_______________________
Prossimi spettacoli

13 dicembre ore 20:30 – 14 dicembre ore 17

Dario De Luca

IL VANGELO SECONDO ANTONIO

Per info e prenotazioni

promozione.tbq@cranpi.com

Teatro Biblioteca Quarticciolo

via Ostuni 8
Roma, ITA Italia
0669426222