28 Novembre @ 15:30 – 20 Dicembre @ 15:30 CET

Il Teatro del Buratto festeggia a fine novembre cinquant’anni di attività, confermandosi punto di riferimento del teatro per l’infanzia e la gioventù in Italia. Nata a Milano il 28 novembre 1975 grazie a Tinin Mantegazza, Velia Mantegazza e Jolanda Cappi, la compagnia si è da sempre posta l’obiettivo di nobilitare e rinnovare il teatro italiano destinato ai più giovani, contribuendo a diffondere una cultura teatrale di qualità, capace di dialogare con le nuove generazioni.
UNA MOSTRA, UN LIBRO, L’ARCHIVIO STORICO E IL DEBUTTO DI TERESA CHE CATTURÒ IL BUIO
Per celebrare questa importante ricorrenza, il Buratto ha in programma un evento speciale che si svolge il 28, 29 e 30 novembre 2025 al Teatro Munari. Tre giorni di festa pensati per ripercorrere la storia di una compagnia, ma anche un’occasione per guardare al futuro con rinnovata energia e creatività. Un evento aperto alla città, dedicato a famiglie, scuole, operatori culturali e a tutti coloro che riconoscono nel Teatro del Buratto un patrimonio di cultura e immaginazione.
La serata inaugurale, venerdì 28 novembre (su invito), è riservata alle istituzioni e agli ospiti della compagnia (attori, amici, compagni di strada). Sul palco interventi di Alberto Bentoglio, Silvio Oggioni, Claudia Canella intercalati da brevi proiezioni di alcuni spettacoli. Un saluto di Velia Mantegazza e una dedica di Renata Coluccini a Jolanda Cappi (che non potrà essere presente. Giangilberto Monti regalerà al pubblico una canzone estratta dal suo nuovo spettacolo che debutterà a primavera del prossimo anno.
Saranno inoltre presentati due importanti strumenti di memoria e valorizzazione: il libro Utopia di un Teatro, ricco di testimonianze, racconti e materiali inediti che ripercorrono mezzo secolo di attività e l’Archivio Storico del Buratto, un percorso digitale, documentale e video, pensato per le nuove generazioni di studiosi, operatori e anche appassionati.
Sabato 29 e domenica 30 novembre (ore 16.30) debutterà la nuova produzione Teresa che catturò il buio, scritto e interpretato da Jessica Leonello e Roberto Capaldo. Per l’occasione si potranno acquistare i biglietti a un prezzo speciale di 5,00 euro.
Infine, il pubblico potrà visitare gratuitamente la mostra che ripercorre le tappe fondamentali della storia del Buratto, accompagnata da performance dal vivo con gli attori della compagnia, che per tre giorni (28-29-30 novembre) offriranno ai visitatori un’esperienza immersiva che celebra il passato e il presente del teatro per l’infanzia. La mostra rimarrà aperta fino a Natale nei fine settimana, in concomitanza con gli spettacoli, permettendo così a un pubblico più ampio di conoscere la sua storia.
28 novembre 2025 | Ingresso su invito
29-30 novembre ore 16.30 | Debutto TERESA CHE CATTURÒ IL BUIO
Biglietto scontato a 5,00 euro per i due spettacoli
Mostra/performance e Atelier per bambini: 15.30-18.30
Mostra_ 50 anni del Teatro del Buratto | 28 ottobre (inaugurazione) – 20 dicembre 2025. Orario sabato e domenica: 15.30-18.30
Libro_ Utopia di un Teatro| In vendita presso il Teatro Bruno Munari e sul sito de Buratto (20,00 €)