7 Novembre @ 21:00 – 9 Novembre @ 17:30 CET
Dopo il successo di ISO, la rassegna ARTEMIA+ continua il suo percorso tra storie di identità, fragilità e libertà con RICORDANDO ANTONIO E CLEOPATRA, un raffinato lavoro firmato da Stefano Napoli, che reinterpreta il mito shakespeariano trasformandolo in una riflessione poetica sul potere, sull’amore e sulla memoria.
In una scena essenziale, animata solo da luci sapienti e da pochi arredi, i corpi degli attori diventano strumenti di racconto, evocando per frammenti la grande vicenda di Antonio e Cleopatra. Napoli costruisce un corto circuito tra alto e basso, antico e contemporaneo: frammenti colti si mescolano a materiali popolari, la musica raffinata si intreccia a canzonette, e il mito si fa materia viva, intima, condivisa.
Ne emerge un affresco teatrale che parla del desiderio e del potere, ma anche della condizione di chi – come Cleopatra – è donna, straniera e regina, intrappolata tra l’amore e la politica, tra la forza e la vulnerabilità.
Regia di Stefano Napoli: Con Francesca Borromeo, Alessandro Bravo, Simona Palmiero, Paolo Bielli e Luigi Paolo Patano – Disegno luci Mirco Maria Coletti – Consulenza musicale Federico Capranica
Un nuovo capitolo di ARTEMIA+, la rassegna che il Centro Culturale Artemia dedica ogni anno alle minoranze, ai diritti negati e alle storie invisibili.
Venerdì 7 novembre alle ore 19:30, nella Sala Lydia Biondi, si terrà il VERNISSAGE della mostra d’arte ASSEMBLAGGI NAIF di Rosario Schibeci (SchiroArt), un viaggio visivo tra materiali, colori e immaginazione.
Ingresso mostra: GRATUITO
Spettacolo: €12
Tessera nuovi soci: €3
Prenotazione obbligatoria: 3341598407 (anche via SMS o WhatsApp)
Si prega di arrivare almeno 15 minuti prima per non perdere la prenotazione.
INFO UTILI:
Info e prenotazioni: +39 334 159 8407 (anche via SMS e/o WhatsApp)
Media Partner: Kirolandia & CulturSocialArt
Come arrivare: Metro B fermata “San Paolo” + Bus 128, 710, 775, 780, 781 (fermata “Santa Passera” o “Piazza Piero Puricelli”)
Centro Culturale Artemia
Roma, Italia + Google Maps 3341598407
Visualizza il sito del Luogo
